Visualizza la versione completa : Ancistrus mangiano ampullarie
luca1985
10-09-2010, 12:37
Ciao a tutto il forum secondo voi è possibile che gli ancistrus mangino le ampullarie?
Da un pò di tempo noto che le ampullarie stanno sparendo dal mio 170 l e l'altro giorno ho visto un ancistrus che stava succhiando via dal guscio un'ampullaria dato che i valori dell'acqua sono tutti ok ed i pesci stanno tutti bene non capisco come facciano a sparire , l'unica spiegazione e che glia ancistrus (4) stiano distruggendo la popolazione.
Help !!!a voi è mai capitato?
luca1985
11-09-2010, 19:59
ragazzi vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
francesco padovan
12-09-2010, 00:33
Ciao Luca 1985.
Hai posto una domanda che sembrerebbe essere interessante... quello che mi chiedo, è cosa spinge un animale prettamente fitofago/vegetariano ad alimentarsi con lumache vive, che riescono a difendersi chiudendosi ...?
E possibile che gli Ancistrus, possano avere carenze nell'alimentazione?
Escludi a priori la possibilità che le Ampullarie muoiano per altri motivi, ( e quindi a quel punto potrebbero essere una facile preda inanimata usata ad integrazione nell'alimentazione), perchè non ci trasferisci i valori dell'acqua analizzata, ci aiuterebbero ad escludere qualche ipotesi. Anche i valori di nitrato e fosfati potrebbero essere utili.
Speriamo che con qualche dato in più sia più facile ma maggiormente sicuro darti una risposta esatta.
Ciao by fp ...-c13
giangi99
12-09-2010, 00:58
Io non lo avevo mai sentito ma sono curioso di conoscere il parere di chi alleva questi pesci. Intanto, come li alimenti?
luca1985
12-09-2010, 20:22
Ciao Luca 1985.
Hai posto una domanda che sembrerebbe essere interessante... quello che mi chiedo, è cosa spinge un animale prettamente fitofago/vegetariano ad alimentarsi con lumache vive, che riescono a difendersi chiudendosi ...?
E possibile che gli Ancistrus, possano avere carenze nell'alimentazione?
Escludi a priori la possibilità che le Ampullarie muoiano per altri motivi, ( e quindi a quel punto potrebbero essere una facile preda inanimata usata ad integrazione nell'alimentazione), perchè non ci trasferisci i valori dell'acqua analizzata, ci aiuterebbero ad escludere qualche ipotesi. Anche i valori di nitrato e fosfati potrebbero essere utili.
Speriamo che con qualche dato in più sia più facile ma maggiormente sicuro darti una risposta esatta.
Ciao by fp ...-c13
Al momento posso darti solo alcuni valori ph 7,5 kh 2 nei prossimi giorni ti farò avere altri valori , io alimento gli ancistrus con le classiche scaglie ed ormai le ampullarie più grandi sono competamente svanite mentre invece alcuni piccoli vedo che sono ancora salvi sul vetro.
gli ancy mangiano le ampullarie solo se sono morte, e questo è poco ma sicuro............il tuo ancy stava sfilando dal guscio un animale morto, se fosse stata viva si sarebbe protetta dietro l'opercolo..........
giangi99
12-09-2010, 22:30
Comunque credo che una dieta fatta di sole scaglie sia un po' povera, soprattutto per un ancystrus.
luca1985
22-09-2010, 17:58
gli ancy mangiano le ampullarie solo se sono morte, e questo è poco ma sicuro............il tuo ancy stava sfilando dal guscio un animale morto, se fosse stata viva si sarebbe protetta dietro l'opercolo..........
Le ultime news :ho iniziato a dare ai miei anci oltre alle scaglie delle zucchine bollite e larve di zanzara congelate la cosa mi sembra che stia migliorando perchè ho inserito altre ampullarie e per il momento non ci sono perdite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |