Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus mangiano ampullarie

luca1985
10-09-2010, 12:37
Ciao a tutto il forum secondo voi è possibile che gli ancistrus mangino le ampullarie?
Da un pò di tempo noto che le ampullarie stanno sparendo dal mio 170 l e l'altro giorno ho visto un ancistrus che stava succhiando via dal guscio un'ampullaria dato che i valori dell'acqua sono tutti ok ed i pesci stanno tutti bene non capisco come facciano a sparire , l'unica spiegazione e che glia ancistrus (4) stiano distruggendo la popolazione.
Help !!!a voi è mai capitato?

luca1985
11-09-2010, 19:59
ragazzi vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

francesco padovan
12-09-2010, 00:33
Ciao Luca 1985.
Hai posto una domanda che sembrerebbe essere interessante... quello che mi chiedo, è cosa spinge un animale prettamente fitofago/vegetariano ad alimentarsi con lumache vive, che riescono a difendersi chiudendosi ...?
E possibile che gli Ancistrus, possano avere carenze nell'alimentazione?
Escludi a priori la possibilità che le Ampullarie muoiano per altri motivi, ( e quindi a quel punto potrebbero essere una facile preda inanimata usata ad integrazione nell'alimentazione), perchè non ci trasferisci i valori dell'acqua analizzata, ci aiuterebbero ad escludere qualche ipotesi. Anche i valori di nitrato e fosfati potrebbero essere utili.
Speriamo che con qualche dato in più sia più facile ma maggiormente sicuro darti una risposta esatta.
Ciao by fp ...-c13

giangi99
12-09-2010, 00:58
Io non lo avevo mai sentito ma sono curioso di conoscere il parere di chi alleva questi pesci. Intanto, come li alimenti?

luca1985
12-09-2010, 20:22
Ciao Luca 1985.
Hai posto una domanda che sembrerebbe essere interessante... quello che mi chiedo, è cosa spinge un animale prettamente fitofago/vegetariano ad alimentarsi con lumache vive, che riescono a difendersi chiudendosi ...?
E possibile che gli Ancistrus, possano avere carenze nell'alimentazione?
Escludi a priori la possibilità che le Ampullarie muoiano per altri motivi, ( e quindi a quel punto potrebbero essere una facile preda inanimata usata ad integrazione nell'alimentazione), perchè non ci trasferisci i valori dell'acqua analizzata, ci aiuterebbero ad escludere qualche ipotesi. Anche i valori di nitrato e fosfati potrebbero essere utili.
Speriamo che con qualche dato in più sia più facile ma maggiormente sicuro darti una risposta esatta.
Ciao by fp ...-c13

Al momento posso darti solo alcuni valori ph 7,5 kh 2 nei prossimi giorni ti farò avere altri valori , io alimento gli ancistrus con le classiche scaglie ed ormai le ampullarie più grandi sono competamente svanite mentre invece alcuni piccoli vedo che sono ancora salvi sul vetro.

Mkel77
12-09-2010, 20:40
gli ancy mangiano le ampullarie solo se sono morte, e questo è poco ma sicuro............il tuo ancy stava sfilando dal guscio un animale morto, se fosse stata viva si sarebbe protetta dietro l'opercolo..........

giangi99
12-09-2010, 22:30
Comunque credo che una dieta fatta di sole scaglie sia un po' povera, soprattutto per un ancystrus.

luca1985
22-09-2010, 17:58
gli ancy mangiano le ampullarie solo se sono morte, e questo è poco ma sicuro............il tuo ancy stava sfilando dal guscio un animale morto, se fosse stata viva si sarebbe protetta dietro l'opercolo..........
Le ultime news :ho iniziato a dare ai miei anci oltre alle scaglie delle zucchine bollite e larve di zanzara congelate la cosa mi sembra che stia migliorando perchè ho inserito altre ampullarie e per il momento non ci sono perdite.