Entra

Visualizza la versione completa : moria guppy....ancora

messing
05-04-2005, 15:09
dopo che per mesi i miei guppy si moltiplicavano, ieri mi è morto l'ultimo.
dal controllo dei valori dell'acqua effetuati, sembra che sia tutto a posto:
ph: tra 7 e 8
gh: 8
nitriti: assenti
temperatura: 24 gradi.

l'unico mio dubbio è che negl'ultimi mesi ho abbassto il valore dei ph e gh,
inserendo una % maggiore di acqua RO rispetto a quella di rubinetto (mi era stato consigliato), ma ripeto i valori sono adeguati ai guppy (presi dalla scheda del portale).
i sintomi sono pinne sfrangiate, incurvamente del dorso, stordimento, crescita rallentata.
mi è stato suggerito che ciò è dovuto a stress... ma di che ... cambiamento repentino del tipo di acqua.
inoltre erano presenti due avanotti rimasti così per mesi, che sono spariti il giorno stesso che ho inserito un molly baloon, è possibile che siano stati mangiati oppure è da ricondurre alla moria.
grazie per i consigli.

licaone64b
05-04-2005, 15:13
nelle schede ci sono valori minimi e massimi, è sempre meglio tenersi nel mezzo.
chi ti ha consigliato la RO?
quanti nitrati hai?
quanti litri netti?
quanti pesci c'erano?
avevi introdotto qualcosa?

messing
05-04-2005, 15:20
i litri sono circa 100, i pesci sono 16 di piccole dimensioni, i nitrati nella norma, nessuna introduzione e per la RO il solito esperto(?!)

licaone64b
05-04-2005, 16:10
e il molly quando lo hai inserito?
a parte il personale odio per quel "nella norma" che caspita vorrà dire mai? (ma niente di personale verso di te eh? sia chiaro)
potrebbe essere che il molly ha portato in vasca patogeni ai quali i guppy non erano mai stati esposti? e che sintomi mostravano?

AstroTheOne
05-04-2005, 19:09
potrebbe essere una malattia...

NOSGARD
12-04-2005, 00:42
A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA...... NEL MIO CASO E' STATA UN'INFEZIONE BATTERICA PRESENTE NELL'ACQUA ED UNA VOLTA CURATA E' TORNATO TUTTO ALLA NORMALITA'.

messing
12-04-2005, 10:04
A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA...... NEL MIO CASO E' STATA UN'INFEZIONE BATTERICA PRESENTE NELL'ACQUA ED UNA VOLTA CURATA E' TORNATO TUTTO ALLA NORMALITA'.avevano i stessi sintomi dei miei?
come li hai curati?

mapi64
12-04-2005, 12:03
La corrosione delle pinne è quasi sempre indice di una batteriosi ... posta in malattie.

Paolinog
18-04-2005, 23:41
Si Concordo ;-)