messing
05-04-2005, 15:09
dopo che per mesi i miei guppy si moltiplicavano, ieri mi è morto l'ultimo.
dal controllo dei valori dell'acqua effetuati, sembra che sia tutto a posto:
ph: tra 7 e 8
gh: 8
nitriti: assenti
temperatura: 24 gradi.
l'unico mio dubbio è che negl'ultimi mesi ho abbassto il valore dei ph e gh,
inserendo una % maggiore di acqua RO rispetto a quella di rubinetto (mi era stato consigliato), ma ripeto i valori sono adeguati ai guppy (presi dalla scheda del portale).
i sintomi sono pinne sfrangiate, incurvamente del dorso, stordimento, crescita rallentata.
mi è stato suggerito che ciò è dovuto a stress... ma di che ... cambiamento repentino del tipo di acqua.
inoltre erano presenti due avanotti rimasti così per mesi, che sono spariti il giorno stesso che ho inserito un molly baloon, è possibile che siano stati mangiati oppure è da ricondurre alla moria.
grazie per i consigli.
dal controllo dei valori dell'acqua effetuati, sembra che sia tutto a posto:
ph: tra 7 e 8
gh: 8
nitriti: assenti
temperatura: 24 gradi.
l'unico mio dubbio è che negl'ultimi mesi ho abbassto il valore dei ph e gh,
inserendo una % maggiore di acqua RO rispetto a quella di rubinetto (mi era stato consigliato), ma ripeto i valori sono adeguati ai guppy (presi dalla scheda del portale).
i sintomi sono pinne sfrangiate, incurvamente del dorso, stordimento, crescita rallentata.
mi è stato suggerito che ciò è dovuto a stress... ma di che ... cambiamento repentino del tipo di acqua.
inoltre erano presenti due avanotti rimasti così per mesi, che sono spariti il giorno stesso che ho inserito un molly baloon, è possibile che siano stati mangiati oppure è da ricondurre alla moria.
grazie per i consigli.