Entra

Visualizza la versione completa : E cadiamo sempre qua

volpe81
26-12-2005, 20:28
Stò allestendo la nuova arrivata e vorrei utilizzare come fondo della ghiaia a granulometria grande giusto quel po ke serve x nn fare toccare le rocce direttamente sul fondo.
Idea sbagliata?
Xkè c'è chi nn mette proprio niente sul fondo e ki invece consiglia d metterlo????
accetto anke link su cui documentarmi -e27

nicolaz
26-12-2005, 21:05
io ne metterò uno strato sottile giusto per farci ravanare i paguri

alexalbe
26-12-2005, 22:40
Non devi appoggiare le rocce sulla sabbia ma direttamente sul fondo. Solo a questo punto se preferisci un fondo disponi la sabbia intorno. Solo se decidi per un dbs devi prima mettere la sabbia e appoggiarci le rocce sopra.

keronea
27-12-2005, 09:42
Metti le rocce fai tutta la maturazione (3 mesi) poi se vuoi metti uno strato di 1cm anteriormente di sabbia sugar-size ;-)

volpe81
27-12-2005, 10:07
--------------------------------------------------------------------------------

Non devi appoggiare le rocce sulla sabbia ma direttamente sul fondo. Solo a questo punto se preferisci un fondo disponi la sabbia intorno. Solo se decidi per un dbs devi prima mettere la sabbia e appoggiarci le rocce sopra.

Allora se faccio il fondo devo fare il dsb in sump ???-28d# -28d#

keronea
27-12-2005, 15:42
No niente DsB in sump #07

Allora se opti per un sistema Berlinese metti rocce vive direttamente in vasca senza fondo e volendo dopo maturazione (3 mesi) puoi aggiungere circa 1cm di sabbia sugar-size nella parte anteriore (vista)

se invece hai intenzione di fare un DsB metti un fondo di sabbia sempre sugar alto 15cm e poche rocce vive possibilmente sospese dal fondo e fai la maturazione in questo caso 6 mesi

decidi tu ma non fare fritti misti ;-)

alexalbe
27-12-2005, 18:24
Allora se opti per un sistema Berlinese metti rocce vive direttamente in vasca senza fondo e volendo dopo maturazione (3 mesi) puoi aggiungere circa 1cm di sabbia sugar-size nella parte anteriore (vista)

se invece hai intenzione di fare un DsB metti un fondo di sabbia sempre sugar alto 15cm e poche rocce vive possibilmente sospese dal fondo e fai la maturazione in questo caso 6 mesi

Quoto pienamente

volpe81
27-12-2005, 21:22
Si ma niente fondo???
Ma io adesso ho un nano e il fondo è popolato da una miriade d microanimaletti....poi nn bisogna creare le condizioni + fedeli a quelle del mare???

volpe81
28-12-2005, 01:10
Boun deciso.
Metto le rocce direttamente sul fondo poi metto 1-2 cm d sabbia sugar size prelevat dal mini reef attivo (quindi sabbia viva) tutto intorno.
Può andare??? #13

SupeRGippO
28-12-2005, 01:27
si dopo almeno 6 mesi pero' ;-)

keronea
28-12-2005, 12:18
supergippo, sei esagerato dopo la maturazione (il tempo è in base al tipo di rocce) e quando i valori si saranno stabilizzati può tranquillamente inserire lasabbia viva che ha (diciamo circa 3 mesi) ;-)

SupeRGippO
28-12-2005, 12:25
Keronea, sono punti di vista... io dico sempre 6 mesi poiche' le mie rocce dopo 6 mesi ancora buttavano fuori zozzerie varie che si depositavano in un angolo ed io risucchiavo col siringone.
Probabilmente dipese dal fatto che le rocce erano veramente cariche...
Si, hai ragione, potrebbero bastare 3 mesi... ma devi fare i conti che poi la sporcizia che si accumula non la togli tanto facilmente a meno che non asportare parte di sabbia... operazione che si puo' fare tranquillamente non essendo in prsenza di DSB.

;-) ;-) ;-)