Entra

Visualizza la versione completa : phmetro milwaukee sms122

fabrimerlino
09-09-2010, 21:28
Ciao a tutti,oggi volevo calibrare il phmetro (sms122),come da istruzioni taro con il liquido del 7,poi col 4 ma il problema è che se è giusto col 7 col 4 mi segna 5....quindi rileggo le istruzioni allegate e niente da fare,la mia procedura è corretta,ricerca su' internet e scopro che il mio strumento dovrebbe avere due viti di calibratura,una anteriore per il 7 e una sul retro per il 4...il mio ne ha una sola davanti!Vado dal negoziante e mi dice che il mio strumento ha un punto solo di calibratura e le istruzioni allegate sono di un'altra versione...e di tararlo solo a 7.
E' possibile?Qualcuno ha lo stesso strumento?

gigi1979
09-09-2010, 21:47
Ciao, io l'ho tarato come da istruzioni e la lettura risulta giusta. Hai provato a tararlo e poi fare una prova in acqua confrontando con test a reagente? Magari è difettosa la sonda...

rurik
09-09-2010, 21:47
...Io ne ho tre di questo modello (SMS122) e ti assicuro che ha anche la vite di calibrazione dietro... non ricordo di aver visto modelli diversi.... ma anche fosse, considerando che poi nel nosto hobby si tara da 6.00 a 7.00.... potrebbe anche essere sufficiente.

Fontego
09-09-2010, 21:57
Secondo me converrebbe comunque avere un altro punto di riferimento, non basta tararlo a 7, comunque giusto oggi ho preso le soluzioni di calibratura, domani provo io poi in caso ti dico se non hai risolto (e se ci riesco io) :-)

fabrimerlino
10-09-2010, 09:51
Stanotte mi sono letto vari post riguardo questo phmetro ed effettivamente esiste una vite sul retro dello strumento ,anche se non indicata,praticamente c'è un forellino e all'interno c'è la vite di calibrazione per il 4,anche se il minimo che mi segna chiudendo tutta la vite è 4,1,oggi prendo i reagenti nuovi e riprovo..

Markfree
10-09-2010, 12:05
l'ho tarato giusto ieri

dietro c'è un forellino, molto profondo con dentro una sorta di vite con scanalatura piatta. Devi prendere un cacciavite da orologio, trovare la scanalatura (cosa non immediata ho perso 15min ieri) e ruotarla finche il phmetro (con sonda ancora inserita nella soluzione ph 4) non ti segnali 4

a questo punto sciaquatina e lo metti nell'acquario