Entra

Visualizza la versione completa : Legno per acquario

Andreww
26-12-2005, 19:30
Ciao, ho acquistato pochi giorni fa un legno di Manila (della PetCompany) da inserire nell'acquario. Dopo averlo lavato e bollito per diverse ore, ho notato che delle parti del legno si staccano molto facilmente. Appena tolgo dall'ebbolizione il pezzo, e lo lascio asciugare per un po, queste parti sono piu scure rispetto il resto del legno, e si staccano facilmente.
Possibile che queste parti siano marcie? Se fosse cosi, lo posso introdurre lo stesso o conviene toglierle. Vista la stranezza del pezzo, non mi e possibile togliere tutte le parti. Se ne resta qualcuna e poi lo inserisco nell'acquario quali conseguenze posso avere?
Grazie.
Andrea

Spartan
26-12-2005, 19:45
#24 strano che abbia delle parti che si staccano, perchè è normale che alcune parti siano più scure rispetto ad altre, ma non significa che sono marcie #24

credo che possa inserirle in vasca senza problemi, anche perchè in vasca dubito si stacchino, i pesci non sono molto forti :-)

Andreww
26-12-2005, 21:16
Ora però ho un dubbio... Puo essere che bollendo il legno per un ora, questo si "carbonizzi" e allora si stacchi?

Spartan
26-12-2005, 21:40
no, non può essere perchè anche io l'ho fatto bollire per circa 3 ore ed era normale #24 , a meno che non sia un legno non per l'acquariologia magari #24

Gidan33
26-12-2005, 22:52
Lo hai acquistato in un negozio di acquari giusto?
Sinceramente non credo sia marcio, magari le parti attaccate più debolmente dopo la bollitura possono tendere a staccarsi facilmente.. potrebbe confermare la mia ipotesi il fatto se si staccano ai margini del legno. Senti come sono le dimensioni di questi pezzettini? si sbriciolano facilmente? Ciao a presto!

marchettto
27-12-2005, 00:19
riportalo al negozio

Andreww
27-12-2005, 11:50
Non lo riporto indietro xche mi ci vuole 1 ora di auto. Lo preso in un centro commerciale.
Si è specificato x uso acquariofilo, e le parti che si staccano si sbriciolano, come se fosse segatura. Mah, bollito lo bollito, a mollo lo lasciato x 2 giorni, io quasi quasi provo. Che dite?

Spartan
27-12-2005, 11:59
si, anche secondo me prova, tanto anche se si staccassero in acqua non farebbero danni

Gidan33
27-12-2005, 12:19
Si si sono daccordo anche io ... prova ad inserirlo, al limite dopo qualche giorno dovrai fare un giretto col retino per ripescare qualche pezzetto. Facci sapere come è andata!