Visualizza la versione completa : assenza di corrente, mi devo preoccupare?
ciao forum, ho un (forse) problema, una cosa che da quando ho le vasche in casa non mi era ancora capitata, domenica mi toglieranno la luce per 5 ore per delle manutenzioni, quindi vasche e soprattutto filtri spenti!
è un problema? cosa posso fare per ovviare alla cosa?
i filtri sono un juwel standard del rio 180 e alcuni niagara a zainetto di varie dimensioni. tutti caricati con cannolicchi, grandi e piccoli o siporax, spugne e lana di perlon.
p.s. spero sia la sezione giusta, ero un pò indeciso su dove postare.
vai in un negozio tipo caccia e pesca e compra degli aeratori a batteria (li trovi anche da decathlon ) che inserirai x garantire l'ossigenazione ai pinnuti , x i filtri 5 ore sono tanti , se le vasche sono ben mature (avviate da almeno 6 mesi ) non dovresti avere problemi ma il condizionale e' d'obbilgo , nei giorni a seguire tieni controllato nitriti ed ammonio/ammoniaca , aiuta la ripartenza dei filtri con un attivatore batterico
tipo questi?
http://www.aquaidea.com/aeratore-batteria-dc1001-p-5518.html
diciamo che può essere un idea per le due vaschette nuove, le altre due girano da gennaio, e sono entrambe fortemente sottopopolate, e piantumatissime, il 180 ospita 8 otocinclus affinis e delle red cherry, l'altra da 20l solo 5 multidentata...e in entrambe nitriti e nitrati sono sempre a zero...credo proverò a rischiare, tanto il fondo credo sia abbastanza maturo (mai sifonato) e che tutte le erbacce a crescita rapida potrebbero tamponare qualche piccolo sbalzo se una parte di filtro dovesse cedere, credo che test alla mano, e acqua per cambi d'emergenza pronta, posso stare più o meno tranquillo..
@camilletti: il mio dubbio non era se le vasche potessero stare senza filtro, il dubbio era proprio sulle ripercussioni delle 5 ore di pompa spenta sul filtro stesso;-)
Tranquillo in cinque ore, se non hai più pesci che acqua, non succede niente.......
The Fallen
10-09-2010, 14:52
nel dubbio procurati un generatore a benzina e cosi sei sicuro sul serio... se sei in un condominio invece anch'io sono dell'opinione degli altri... non dovrebbe succedere niente, ma all'attivazione segui le indicazioni di FALKO
berto1886
11-09-2010, 00:19
pensa che io in questi casi attacco l'inverter alla macchina e porto una prolunga per alimentare gli acquari, ovviamente la macchina devi lasciarla accesa! :-D (tanto quella che uso in questi casi è dell'azienda... il gasolio lo pagano loro :-D )
pensa che io in questi casi attacco l'inverter alla macchina e porto una prolunga per alimentare gli acquari, ovviamente la macchina devi lasciarla accesa! :-D (tanto quella che uso in questi casi è dell'azienda... il gasolio lo pagano loro :-D )
non che non sia una bella idea, ma ho un 2000 benzina, mi costerebbe meno il generatore che consigliavano sopra probabilmente :D
scriptors
12-09-2010, 11:43
Credo sia l'occasione idonea per spendere circa 50 - 80 euro ed acquistare un UPS per PC da qualche ipermercato (la marca migliore è APC secondo me ... ma difficile trovarli negli iperdiscount).
Basta collegarci le sole pompe e sicuramente ti durerà più di 5 ore in tutta tranquillità proteggendoti le pompe e la tecnica da aventuali sbalzi 'distruttivi'. Gli UPS hanno alcune prese collegate alla batteria ed altre con la sola protezione dalle sovracorrenti, i a casa ne ho 5 di UPS con tutti gli apparecchi audio/video collegati
simonesipe
12-09-2010, 16:28
la ditta zeus produce ups dedicati all' uso acquariofilo con onda in uscita sinusoidale...
scriptors
12-09-2010, 18:57
Io per gli acquari ho messo quello più 'economico' (marca ignota) dopo avergli sostituito la batteria ormai andata (mi è stato regalato) e fino ad ora non mi ha mai tradito ... ovvio che non ci collego riscaldatori e illuminazione ma le sole pompe e pompette varie ;-) e, cosa molto importante, il PLC di gestione timer delle vasche #36#
berto1886
12-09-2010, 19:00
finchè lo usi per il filtro e/o pompe varie basta poco!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |