Entra

Visualizza la versione completa : assenza di corrente, mi devo preoccupare?

frap
09-09-2010, 20:30
ciao forum, ho un (forse) problema, una cosa che da quando ho le vasche in casa non mi era ancora capitata, domenica mi toglieranno la luce per 5 ore per delle manutenzioni, quindi vasche e soprattutto filtri spenti!

è un problema? cosa posso fare per ovviare alla cosa?

i filtri sono un juwel standard del rio 180 e alcuni niagara a zainetto di varie dimensioni. tutti caricati con cannolicchi, grandi e piccoli o siporax, spugne e lana di perlon.

p.s. spero sia la sezione giusta, ero un pò indeciso su dove postare.

FalKo
09-09-2010, 20:52
vai in un negozio tipo caccia e pesca e compra degli aeratori a batteria (li trovi anche da decathlon ) che inserirai x garantire l'ossigenazione ai pinnuti , x i filtri 5 ore sono tanti , se le vasche sono ben mature (avviate da almeno 6 mesi ) non dovresti avere problemi ma il condizionale e' d'obbilgo , nei giorni a seguire tieni controllato nitriti ed ammonio/ammoniaca , aiuta la ripartenza dei filtri con un attivatore batterico

frap
10-09-2010, 01:28
tipo questi?

http://www.aquaidea.com/aeratore-batteria-dc1001-p-5518.html

diciamo che può essere un idea per le due vaschette nuove, le altre due girano da gennaio, e sono entrambe fortemente sottopopolate, e piantumatissime, il 180 ospita 8 otocinclus affinis e delle red cherry, l'altra da 20l solo 5 multidentata...e in entrambe nitriti e nitrati sono sempre a zero...credo proverò a rischiare, tanto il fondo credo sia abbastanza maturo (mai sifonato) e che tutte le erbacce a crescita rapida potrebbero tamponare qualche piccolo sbalzo se una parte di filtro dovesse cedere, credo che test alla mano, e acqua per cambi d'emergenza pronta, posso stare più o meno tranquillo..

@camilletti: il mio dubbio non era se le vasche potessero stare senza filtro, il dubbio era proprio sulle ripercussioni delle 5 ore di pompa spenta sul filtro stesso;-)

Giudima
10-09-2010, 14:07
Tranquillo in cinque ore, se non hai più pesci che acqua, non succede niente.......

The Fallen
10-09-2010, 14:52
nel dubbio procurati un generatore a benzina e cosi sei sicuro sul serio... se sei in un condominio invece anch'io sono dell'opinione degli altri... non dovrebbe succedere niente, ma all'attivazione segui le indicazioni di FALKO

berto1886
11-09-2010, 00:19
pensa che io in questi casi attacco l'inverter alla macchina e porto una prolunga per alimentare gli acquari, ovviamente la macchina devi lasciarla accesa! :-D (tanto quella che uso in questi casi è dell'azienda... il gasolio lo pagano loro :-D )

frap
11-09-2010, 02:34
pensa che io in questi casi attacco l'inverter alla macchina e porto una prolunga per alimentare gli acquari, ovviamente la macchina devi lasciarla accesa! :-D (tanto quella che uso in questi casi è dell'azienda... il gasolio lo pagano loro :-D )

non che non sia una bella idea, ma ho un 2000 benzina, mi costerebbe meno il generatore che consigliavano sopra probabilmente :D

scriptors
12-09-2010, 11:43
Credo sia l'occasione idonea per spendere circa 50 - 80 euro ed acquistare un UPS per PC da qualche ipermercato (la marca migliore è APC secondo me ... ma difficile trovarli negli iperdiscount).

Basta collegarci le sole pompe e sicuramente ti durerà più di 5 ore in tutta tranquillità proteggendoti le pompe e la tecnica da aventuali sbalzi 'distruttivi'. Gli UPS hanno alcune prese collegate alla batteria ed altre con la sola protezione dalle sovracorrenti, i a casa ne ho 5 di UPS con tutti gli apparecchi audio/video collegati

simonesipe
12-09-2010, 16:28
la ditta zeus produce ups dedicati all' uso acquariofilo con onda in uscita sinusoidale...

scriptors
12-09-2010, 18:57
Io per gli acquari ho messo quello più 'economico' (marca ignota) dopo avergli sostituito la batteria ormai andata (mi è stato regalato) e fino ad ora non mi ha mai tradito ... ovvio che non ci collego riscaldatori e illuminazione ma le sole pompe e pompette varie ;-) e, cosa molto importante, il PLC di gestione timer delle vasche #36#

berto1886
12-09-2010, 19:00
finchè lo usi per il filtro e/o pompe varie basta poco!