PDA

Visualizza la versione completa : ballast elettronici

dado69
26-12-2005, 18:57
Ciao a tutti.... dopo vari "giri" e consigli sul forum, sarei arrivato alla conclusione di sostituire i miei 2 vecchi neon t8 con 4 neon ( 2 t8/ 2 t5 ).
Il problema ora e' come reperire i/il ballast elettronico per l'accensione dei 2 neon t5. Se qualcuno mi vuol credere, ho girato mezza Parma per cercare questi ballast, ma anche nei magazzini piu' grossi di materiale elettrico, non li ho trovati.... Come e' possibile recuperare un ballast da una lampada a consumo energetico? Sapete darmi anche informazioni per collegarli ai neon? E ultima domanda... I neon t5 li trovo normalmente dai rivenditori di materiale elettrico? Ciao e grazie.

Jalapeno
26-12-2005, 19:12
Vai nella sezione del Fai da te di AP e li trovi un articolo che fa al caso tuo ti dice tutto, come procurarti i ballast dalle lampade e ti dice come collegarli.

Arkansis
26-12-2005, 19:18
Allora...i neon T5 li doveresti trovare da chi vende materiale elettronico...
per tutto il materiale puoi guardare su www.casadellelampadine.it

dado69
26-12-2005, 19:30
Grazie mille ragazzi, ora diamo un'occhiata e poi se ho problemi ci risentiamo

dado69
28-12-2005, 23:24
Allora Bakalar, tu mi hai sicuramente suggerito bene, l'unico inconveniente pero' e' che utilizzando il ballast di una lampadina a basso consumo energetico, sono costretto ad un massimo di 30 w(da qualsiasi rivenditore nn ho trovato wattaggio maggiore,dicono tutti che il massimo sia 30 w) e per il mio acquario nn va bene (265 lt.), devo adottare 38/40w. Per questa ragione, visto che il reattore elettronico costa circa 40 euro + iva, mi "butto" sui t8. Secondo problema: e' possibile che a Parma nn esista rivenditore di materiale elettrico che abbia neon 38w/865 e 38W/845 come mi e' stato suggerito di acquistare, se nn di lunghezza uguale o maggiore di 120 cm.( lunghezza superiore alla larghezza della vasca). I neon di lunghezza inferiore e quindi di 90 cm., sono da 30w.... Se devo acquistare dalla casadellalampadina di torino, avro' sicuramente spese di spedizione che mi porterebbero ad acquistare i neon dal mio rivenditore di acquariologia. Ciao.