Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni su plafoniere a risparmio energetico

Tiziano 1986
09-09-2010, 16:21
Ciao a tutti,sto allestendo un acquario di circa 200 l netti e mi stavo facendo un idea sulle varie possibilità che il mercato mette a disposizione per illuminare i nostri amati acquari.
Ho già escluso hqi e led a causa dei costi eccessivi delle plafo ecc...,restano t5(che già utilizzo e conosco),hql e poi...plafo a risparmio energetico che mi hanno attratto per i prezzi bassi e per la possibilità di risparmiare un po' in bolletta.

Mi domandavo però,qual'è l'efficacia delle lampadine a risparmio energetico?

Qual'è la loro durata?

Queste lampade utilizzano tot.watt ma la resa luminosa effettiva è maggiore,quale dato è da considerarsi per il calcolo w/l?

L'acquario sarà molto piantumato con piante esigenti in fatto di luce.

Insomma consigli,pareri,idee sono graditi!

Grazie a tutti.

Federico Sibona
11-09-2010, 17:37
Le lampade "a risparmio energetico" o "a basso consumo" sono lampade fluorescenti a tutti gli effetti come i T5, T8, PL, ecc e ne hanno gli stessi rendimenti. Quelle diciture fanno riferimento al maggior rendimento nei confronti delle lampade ad incandescenza con le quali sono direttamente sostituibili avendo gli stessi attacchi a vite.
Quindi se il motivo della tua scelta/interesse è solo il consumo/rendimento affidati pure tranquillamente ai T5 ;-)

Tiziano 1986
11-09-2010, 20:07
Le lampade "a risparmio energetico" o "a basso consumo" sono lampade fluorescenti a tutti gli effetti come i T5, T8, PL, ecc e ne hanno gli stessi rendimenti. Quelle diciture fanno riferimento al maggior rendimento nei confronti delle lampade ad incandescenza con le quali sono direttamente sostituibili avendo gli stessi attacchi a vite.
Quindi se il motivo della tua scelta/interesse è solo il consumo/rendimento affidati pure tranquillamente ai T5 ;-)

Grazie Federico:-)

Allora penso proprio che opterò per una plafo 4x54w T5