Visualizza la versione completa : sumpONE
Ciao a tutti,
vorrei il vostro esimio parere su questa riflessione che stavo facendo mentre ieri ero in fila sul raccordo ( :-( ):
..al fine di avere più spazio per i pesci ed avere una rocciata meno pesante in vasca, non si potrebbero trasferire le rocce vive più pesanti in una sump adeguatamente spaziosa? occorre in questo caso illuminarla ?
Grazie
RolandDiGilead
09-09-2010, 15:45
Certo che si può, ma deve essere ben illuminata. Anzi, è anche meglio perche' la ossidoriduzione avviene in presenza di luce e , in questo modo la superficie rocciosa raggiunta dalla luce è maggiore che in una rocciata unica.
Se non hai problemi di spazio e la sump è ben illuminata fallo pure tranquillamente.
ciao
ok bene, ma la tipologia e al quantità di luce da usare in sump? puo' essere poi ridotta anche quella in vasca? deve essere a fotoperiodo invertito? tu l'hai usata?
Grazie mille
RolandDiGilead
09-09-2010, 16:03
Il fotoperiodo invertito evita forti oscillazioni di ph , quindi: si.
L'illuminazione in sump puo essere anche inferiore di quella in vasca ma rapportata al volume complessivo (io nella mia sump refugium ho 2 t5 da 10000 °K).
Per la vasca le luci devono invece essere rapportate a quello che ci vuoi allevare. Se hai sps devi avere le luci adeguate , se hai solo pesci puoi anche avere la stessa illuminazione della sump.
se ti va anche in mp, mi faresti uno schema della tua sump? anche io pensavo ad un refugium in sump, ma se metti le rocce dove lo fai ? e soprattutto a che punto del flusso in/out lo piazzi?
RolandDiGilead
09-09-2010, 16:32
In sump o fai la rocciata o fai il refugium (magari con dsb come ho fatto io).
E ti deve rimanere lo spazio per gli accessori , a partire dallo skimmer per arrivare al reattore di calcio.
La rocciata deve essere libera e con un buon movimento d'acqua .
Non conosco le misure della tua quindi non posso dirti altro.
ok, grazie per i consigli..io dovrei andare su un 240 lt, max 300..al dsb in sump non ci avevo pensato, ma a quel punto niente rocce giusto? vediamo se ho capito: entrata acqua in sump con bioballs, skimmer, spugne + eventuale carbone, refugium dsb o rocciata con acqua in movimento, reattore calcio e risalita..ok?
RolandDiGilead
10-09-2010, 09:27
ok, grazie per i consigli..io dovrei andare su un 240 lt, max 300..al dsb in sump non ci avevo pensato, ma a quel punto niente rocce giusto? vediamo se ho capito: entrata acqua in sump con bioballs, skimmer, spugne + eventuale carbone, refugium dsb o rocciata con acqua in movimento, reattore calcio e risalita..ok?
Se fai il dsb in sump qualche roccetta puoi anche metterla (magari poggiata su tubi in pvc da 40 e non direttamente sulla sabbia).
No bioballs e no spugne: perchè vuoi fare un filtro biologico?
Skimmer si , ed anche molto performante e sovradimensionato (qui è meglio non badare a spese).
Reattore di ca solo se serve.
Risalita che ricambi l'acqua in vasca 2 - 3 volte l'ora (tieni conto della prevalenza).
Leggiti tutti gli articoli di AcquaPortal (acquaportal.it) e vedi che avrai le idee chiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |