Visualizza la versione completa : lumaca carnivora
animanera
09-09-2010, 14:59
ciao a tutti,
il mio negoziante mi sta proponendo una lumaca carnivora contro l'infestazione di lumache.
può andare?
e quando ha mangiato tutte le lumache infestanti??
Io so che il botia è un ottimo predatore di lumache, ma diventa grandicello per un acquario qualunque...
mucchina
09-09-2010, 15:53
Io non ho esperienza di lumache carnivore....anzi non ne ho mai sentito parlare....però le lumachine non dovrebbero causarti problemi in quanto piante non ne mangiano e in genere se ci sono è un sintomo che i valori dell'acqua sono buoni....se hai un'infestazione vera e propria riduci le dosi di cibo ai pesci,togli quelle grandi che vedi (appena accesa la luce perchè di solito poi vanno a nascondersi)e al limite rimuovi le uova che vedi sui vetri e sulle foglie....libera spesso la pompa del filtro perchè i loro gusci risucchiati tappano la griglia....personalmente il botia comprato da me non ne mangiava e lascia perdere i prodotti in commercio contro le lumache perchè ti distruggono le piante....( 4 mesi per farle riprendere e le lumache c'erano ancora)....
CapitanoNemo
09-09-2010, 15:56
Usa il buon vecchio metodo (mai usato ma ho letto che funziona alla grande) del piattino o del filo di ferro con appeso un pezzetto di pancetta, dopo un paio d'ore, magari senza luce, dovresti trovarne appese un bel pò :)
alessio86
09-09-2010, 19:54
ciao la lumaca in questione è questa Anentome helena (se vai sulle schede invertebrati la trovi è c'è tutto su di lei),comunque io ne ho due ,acqistandole per il tuo stesso problema,devo dire che un pò di lumachine me l'ha tolte,ma ogni tanto ne vedo ancora qualcuna.
spero di esserti stato utile
ciaoo
JoeIrish
09-09-2010, 19:59