Visualizza la versione completa : lumaca carnivora
animanera
09-09-2010, 14:59
ciao a tutti,
il mio negoziante mi sta proponendo una lumaca carnivora contro l'infestazione di lumache.
può andare?
e quando ha mangiato tutte le lumache infestanti??
Io so che il botia è un ottimo predatore di lumache, ma diventa grandicello per un acquario qualunque...
mucchina
09-09-2010, 15:53
Io non ho esperienza di lumache carnivore....anzi non ne ho mai sentito parlare....però le lumachine non dovrebbero causarti problemi in quanto piante non ne mangiano e in genere se ci sono è un sintomo che i valori dell'acqua sono buoni....se hai un'infestazione vera e propria riduci le dosi di cibo ai pesci,togli quelle grandi che vedi (appena accesa la luce perchè di solito poi vanno a nascondersi)e al limite rimuovi le uova che vedi sui vetri e sulle foglie....libera spesso la pompa del filtro perchè i loro gusci risucchiati tappano la griglia....personalmente il botia comprato da me non ne mangiava e lascia perdere i prodotti in commercio contro le lumache perchè ti distruggono le piante....( 4 mesi per farle riprendere e le lumache c'erano ancora)....
CapitanoNemo
09-09-2010, 15:56
Usa il buon vecchio metodo (mai usato ma ho letto che funziona alla grande) del piattino o del filo di ferro con appeso un pezzetto di pancetta, dopo un paio d'ore, magari senza luce, dovresti trovarne appese un bel pò :)
alessio86
09-09-2010, 19:54
ciao la lumaca in questione è questa Anentome helena (se vai sulle schede invertebrati la trovi è c'è tutto su di lei),comunque io ne ho due ,acqistandole per il tuo stesso problema,devo dire che un pò di lumachine me l'ha tolte,ma ogni tanto ne vedo ancora qualcuna.
spero di esserti stato utile
ciaoo
JoeIrish
09-09-2010, 19:59
ciao la lumaca in questione è questa Anentome helena (se vai sulle schede invertebrati la trovi è c'è tutto su di lei),comunque io ne ho due ,acqistandole per il tuo stesso problema,devo dire che un pò di lumachine me l'ha tolte,ma ogni tanto ne vedo ancora qualcuna.
spero di esserti stato utile
ciaoo
Inserite ieri...le lymneae sono diminuite verticalmente. Al massimo le puoi sempre rivendere...Simpatiche ciccette!
alessio86
09-09-2010, 20:08
l'unico neo è che nn si possono tenere con altre lumache,ma io le tengo con le neritine e nn ho mai avuto problemi:-))
mi sapreste dire se van daccordo con le caridine?
mi sapreste dire se van daccordo con le caridine?
Non si filano, manco di striscio..............
in effetti anche qualche neritina potrebbe andar bene
...come antipasto senz'altro :-D :-D
Le anentome helena si mangiano tutto quello che è lumaca grossa o piccola, veloce o meno, con opercolo o senza............. tutto fa brodo #19 #19
alessio86
10-09-2010, 16:16
Le anentome helena si mangiano tutto quello che è lumaca grossa o piccola, veloce o meno, con opercolo o senza............. tutto fa brodo #19 #19
come detto le tengo insieme e nn si cagano minimamente;-)
come detto le tengo insieme e nn si cagano minimamente;-)
Io le mie le ho viste tranquillamente attaccare e mangiare ampullarie grosse dieci volte loro........
animanera
12-09-2010, 12:25
dato che vorrei inserire anche qualche neritina quindi non è il caso di prenderla... e cmq dopo che si è mangiata tutte le lumache, cosa mangia??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |