PDA

Visualizza la versione completa : avannotti imprevisti

Agostino
26-12-2005, 18:30
Ciao ragazzi, circa tre giorni fa ho comprato 15 guppi femmine e 7 maschi. alcune femmine erano in cinta ma non mi aspettavo che partorissero così presto e non ero preparato. il negoziante mi aveva detto di non preoccuparmi e di lasciarle partorire in vasca liberamente, ma il problema è questo: oggi una femmina ha partorito e mi sono ritrovato tre avannotti nel filtro. cosa devo fare? per allestire un altro aquarietto non è troppo tardi? e le altre femmine che devono partorire? se metto i piccoli in vasca o verranno mangiati o torneranno nel filtro. comunque nel filtro c'è la luce e a me sembrano stare bene. ce li lascio? e per quanto tempo? mangiano? per favore consigliatemi perchè non ho mai avuto avannotti.... grazie agostino

Spartan
26-12-2005, 18:38
ilnegoziante ti ha consigliato bene, infatti è meglio lasciar partorire le guppe in vasca, così non le stressi ;-)
se hai vegetazione probabilmente si nasconderanno in mezzo alle piante e ne sopravviveranno un po', ovvio però che alcuni verranno anche mangiati

per quelli che hai trovato nel filtro toglili, atrimenti entro qualche giorno muoiono, riemttili in vasca, e credo che tu abbia un filtro interno, per cui puoi mettere una calza da danno o una retina che non faccia passare gli avannotti davanti alla bocca del filtro da dove aspira, così i piccoli non li ritroverai al suo interno ;-)

ci sono le sale parto dove puoi mettere i piccoli, ma si spocano in fretta e l'acqua non circola bene al loro interno, e rischiano anche di morire, per cui, secondo me è meglio lasciarli in vasca ;-)

ciandre
26-12-2005, 18:51
Magari ti poteva consigliare di prendere magari solo una femmina incinta, gli altri sarebbero arrivati numerosi e in poco tempo :-)) .....penso che sia inutile comprarne tanti...

Jalapeno
26-12-2005, 18:57
Gli avannotti nel filtro ci vanno perchè si sentono al sicuro, trovano da mangiare anche li, fanno dentro e fuori come pare e piace a loro. Non preoccuparti.

Il negoziante secondo ma ha sbagliato a darti 7 maschi e 15 femmine non sono proporzionati 1m 3-4f, inoltre sono troppi a meno che tu non abbia un acquario da 200litri.

manilosz
26-12-2005, 20:12
Spero che l'acquario che hai descritto non sia quello che ospita i tuoi guppy(aggiorna la descrizione).

22 guppy di botta per il filtro è un grosso lavoro di smaltimento organico, visto che stanno partorendo penso che siano sui 3/4cm le tue guppe......mangiano a vagonate e pupu a piu' non posso, controlla i valori della tua vasca se sono a posto in primis.
Ricordati che se i valori sono sballati i primi a soccombere sono proprio i guppyni poi gli altri. Gli avannotti hanno bisogno di acqua "pulita" io nel mio 37lt gli cambio 4/6lt ogni 2 giorni e una leggera aspiratina al fondo...se gli dai da mangiare 5/6 volte al giorno e non segui la vasca dopo una settimana non ne trovi piu' nemmeno uno(come metterli in sala parto).

Questa è la mia procedura , esagero? faccio bene? ......ho solo riportato la mia esperienza poi ognuno sposa la pratica che vuole e la propria idea.

Manilosz

Massimo Suardi
27-12-2005, 13:18
Ricordati che se i valori sono sballati i primi a soccombere sono proprio i guppyni poi gli altri. Gli avannotti hanno bisogno di acqua "pulita" io nel mio 37lt gli cambio 4/6lt ogni 2 giorni e una leggera aspiratina al fondo...se gli dai da mangiare 5/6 volte al giorno e non segui la vasca dopo una settimana non ne trovi piu' nemmeno uno(come metterli in sala parto).

sono d'accordo sul fatto che sono delicati, ma mi sembra un trattamento eccessivo, se dai cibo vivo alternato al secco, non hai questi problemi, inoltre dipende dal quantitativo di cibo somministrato...

secondo me, è meglio cambiare l'acqua a cadenza settimanale...

Agostino
27-12-2005, 15:32
ho controllato i valori e sono perfetti, ma non mi preoccupavo molto poichè l'acqurio è attivo da tre mesi e ormai i batteri si sono formati. come cibo lo dò tre volte a giorno ma giusto quello che mangiano infatti sul fondo quasi non ne cade. per i miei corydoras devo infatti dargli del cibo che affonda rapidamente... uso cibo in scaglie ho provato a dargli la lattuga ma non riescono a staccare i bocconi. è vero che mangiano anche i piselli? comungle per gli avanotti ho seguito il vostro consiglie e li ho lasciati in vasca grande. stamattina non li vedevo più, spero sia perchè si sono ben nascosti :-(

Agostino
28-12-2005, 19:21
#24 #24 #24 #24 #24

Agostino
28-12-2005, 19:23
#24 #24 #24 #24 #24