PDA

Visualizza la versione completa : elettrodo ph aiutooo!!!

toto76
09-09-2010, 12:40
salve a tutti allora vi descrivo il mio problema vorrei fare un impiantino di co2 al mio acquario e vorrei usare un modulo logico precisamente il logo siemens per somministrare la co2 in base al valore del ph con questo modulo logico posso controllare temperatura accensione neon e tante altre cose ma per adesso mi soffermo sul ph. Allora veniamo al dunque il problema è che tra una miriade di elettrodi per ph non riesco a capire quale e buono per acquario ho capito che per poter attaccare l'elettrodo al modulo ho bisogno di un trasduttore che mi amplifichi il segnale ma non capisco quale sia quello giusto. Ora qualcuno a gia fatto questo con il logo? che elettrodo ha usato? mi spieghereste in parole semplici che differenza c'e tra i vari elettrodi ( in vetro in plastica, ricaricabili, con doppia giuzione ecc). Spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare vi ringrazio anticipatamente -28-28-28-28-28-28-28-28

toto76
09-09-2010, 19:58
nessuno mi da una manina-43-43-43-43-43

scriptors
09-09-2010, 20:31
Ho il LOGO anche io ma sinceramente quando ho provato a fare qualcosa del genere ho desistito per via dei costi ulteriori. Credo che la soluzione migliore sia guardare direttamente sul catalogo dei componenti appositi per il LOGO.

Se trovi qualcosa di economico fammi sapere ... e buona fortuna ;-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, conta parecchio anche la distanza tra il LOGO e la vasca e quindi il cavo di collegamento della sonda che deve essere ben schermato

Sharkfree
12-09-2010, 01:23
Ciao,
non sò se ti conviene economicamente realizzare una cosa del genere, a limite, non conosco i LOGO della siemens uso gli ZELIO telemecanique che poi alla fine hanno le stesse funzioni, devi comunque prendere una sonda che trasmette in 4/20 ma, collegarla ad un ingresso A/D del Logo, se prendi il modello con ingressi A/D, oppure prendere un convertitore A/D a parte, se usi LOGO senza ingressi A/D che poi collegherai su un ingresso digitale del LOGO, il problema poi è la taratura, come fai a sapere a quale valore di uscita dalla sonda corrisponde il tuo PH desiderato? e con quello che spendi non riesci comunque a monitorare il valore di PH, non ti conviene prendere un ph controller? Lo stesso vale per la temperatura.
Per fare quello che intendi tu, monitoraggio e controllo dei parametri hai bisogno di un PLC estenderlo con moduli di conversione e inoltre collegarci un monitor, e comunque ti rimarrebbbe il problema della taratura.
Con uno zelio telemecanique, che è uguale al logo della siemens, comando le luci del mio acquario e i tasti frontali li uso come comandi manuali.;-)