PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore Askoll impazzito

zio tonino
09-09-2010, 07:56
buon giorno ragazzi... ho un PROBLEMA!

appena tornato dalle vacanze, ho guardato la situazione generale dell'acquario...

in casa ci sono 28°C e il termometro (sia quello a mercurio, sia quello che fa partire le ventole per il raffreddamento della vasca) segnano una temp. dell'acqua di 26°C: fin qui tutto bene...

ad un tratto però la mia attenzione è stata attirata da una lucina blu proveniente dal riscaldatore! lui è tarato per partire al disotto dei 24°C!! come è possibile che sia partito a 26?? e per arrivare dove poi?! ho provato a smuovere un pò la levetta e riportarla nuovamente sui 24°C ... ma nulla! partiva!

secondo voi che gli può essere successo?

Federico Sibona
09-09-2010, 08:52
L'unica è lasciare che resti acceso e vedere dove va a parare, così avrai una idea di quanto è starato. Ovviamente spegni momentaneamente le ventole e sorveglia che non vada oltre i 28°C (nel caso che il termostato sia andato in avaria proprio adesso).
Come detto più volte, le ghiere di regolazione dei termoriscaldatori danno una indicazione molto approssimativa e ci si deve regolare con il termometro.

PS: se non hai tempo di stare a sorvegliare l'esperimento e temi che il termostato possa portare l'acqua a temperature troppo elevate, fai la prova in una vaschetta/contenitore separato dalla vasca, tanto, se ho capito bene, per il momento la vasca non ha bisogno di riscaldatore.

Ricordati sempre di scollegare il termoriscaldatore dalla rete prima di estrarlo dall'acqua.

Tutto questo se sei curioso di sapere di quanti gradi è starata la rotella del termoriscaldatore, altrimenti gira la rotella fino al limite in cui il riscaldatore non si accende più e vivi tronquillo ;-)

zio tonino
09-09-2010, 10:12
ho lasciato il termostato nell'acquario... sembra che si sia spento; ho girato la manopolina di nuovo a 24°C; si accende per una 20ina di secondi e poi si è spento... bhoc