Visualizza la versione completa : Askoll Fluval Edge adibito a caridinaio (Black Crystal Grado S + SS)
giuseppe_roma
09-09-2010, 00:46
in attesa che mi arrivino le 16 caridine acquistate dall'amico e grandissimo esperto Domenico alias Armi nel forum (spedite oggi dovrebbero arrivare domani mattina) ho deciso di mostrare la casetta che ho preparato ai simpatici gamberetti #18
Iniziamo a parlare dell'acquario: mi ha colpito subito appena l'ho visto bello fiammante appena entrato in negozio. E poi vogliamo parlare del colore? Addirittura arancione come il colore delle pareti della mia stanza -11
Non ho potuto sottrarmi all'acquisto...
Solo successivamente ho fatto qualche ricerca in rete e "ovviamente" tutti ne parlano male -42
In particolare il buon Paolo ha provveduto già a criticarlo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238033
:-)):-)):-)):-)):-))
Per evitare polemiche ANCHE in questo thread mi limito a dire che a me piace e anche tanto,a chi non piace gli stringo idealmente la mano lo stesso!
Scheda (copio incollo)
Caratteristiche tecniche
Con solo 23 litri da alla stanza un tocco di classe
Descrizione
La sua geometria è ricercata, la sua linea pulita: gioca col design
La struttura interamente in vetro permette una visione a tutto tondo
23 litri di capienza da arredare secondo il tuo gusto.
Il sistema di illuminazione alogena a basso voltaggio assicura lo spettacolo proprio come a teatro.
Misure (HxLxP)
22.4x46x26
Altro
L'Askoll ha progettato 3 accessori specifici:
- il magnete
-il retino
-la campana aspirarifiuti (COMPRATA)
gli altri due accessori non li ho trovati
ora le foto
panoramica
http://s3.postimage.org/RH0DS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRH0DS)
visione centrale
http://s3.postimage.org/RHd6A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRHd6A)
particolare lato dx
http://s3.postimage.org/RHi5S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRHi5S)
particolare lato sx
http://s3.postimage.org/RHkB0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRHkB0)
giuseppe_roma
09-09-2010, 01:00
veniamo nello specifico:
l'acquario l'ho acquistato a febbraio 2010
Fino ad ora l'hanno popolato 6/7 caridina japonica passate a vita migliore e un branchetto di microrasbore galaxi vendute dopo 1 mese perchè per vederle mi ci voleva la lente di ingrandimento (quando non si nascondevano dietro le piante,cioè mai)
Ora l'acquario sono 2 mesi circa che gira a vuoto in attesa di ospiti,ho voluto ponderare bene la scelta e ho deciso quando ho visto le foto delle black crystal di armi colpito e affondato dalla bellezza dei suoi esemplari e della professionalità del suo allevamento
Per il nuovo corso dell'acquario ho iniziato così:
fertilizzante amtra system plant depot (ne ho messo poco)
ghiaietto nero con stradina in mezzo bianca (composizione suggeritami dal titolare del negozio
www.acquarioedintorni.com che saluto e ringrazio)
per aiutarmi nella composizione ho lasciato un foglio di plexiglass per un paio di giorni che dividesse il ghiaietto nero da quello bianco
a quel punto ho inserito tutta acqua d'osmosi per poi mixare con acqua di rubinetto per arrivare ai valori ottimali consigliati da armi per l'allevamento delle black
NO2 = 0
NO3 > 0,10 mg/Lt (in questo momento ho zero)
T° dai 22 ai 26°C (sto a 26°)
PH da 6,8 a 7,5 (siamo a 7,2)
sempre nello stesso negozio www.acquarioedintorni.com ho comprato 2 anubias + 3 anubias nane che hanno attecchito benissimo (come penso si veda anche dalle foto) e sono molto soddisfatto di quell'acquisto dato che spesso si vedono nei negozi piante in condizioni pietose.
Per il resto ho inserito 3 rocce arancioni che ho trovato a casa sinceramente non mi ricordo da dove sono saltate fuori (vuoto di memoria) :-))
beh che dire...sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro ora non resta che aspettare gli animaletti :-))
è troppo artificioso per i miei gusti...:-))..però deve piacere a te;-)...
venendo ad altre questioni non so se riuscirai a mantenere la strada bianca di sabbia...
nel senso che dovrai stare molto attento quando metti le mani nell'acquario...
riguardo alla pietre non mi convincono molto...
guarda che non siano calcaree per prima cosa..e poi le striature arancioni sono spesso date da metalli..il che non va molto bene soprattutto in presenza di gamberi...
quindi esaminale bene..ed eventualmente posta delle foto nel topic sulle rocce aperto in allestimento;-)
giuseppe_roma
09-09-2010, 12:23
è troppo artificioso per i miei gusti...:-))..però deve piacere a te;-)...
venendo ad altre questioni non so se riuscirai a mantenere la strada bianca di sabbia...
nel senso che dovrai stare molto attento quando metti le mani nell'acquario...
riguardo alla pietre non mi convincono molto...
guarda che non siano calcaree per prima cosa..e poi le striature arancioni sono spesso date da metalli..il che non va molto bene soprattutto in presenza di gamberi...
quindi esaminale bene..ed eventualmente posta delle foto nel topic sulle rocce aperto in allestimento;-)
ciao grazie per il suggerimento in effetti non sono esperto in rocce sai dirmi come fare per controllare che non siano calcaree ed eventualmente la presenza dei metalli??
Cmque prima scherzavo nel senso che è vero che non mi ricordo la provenienza però provengono al 100% da qualche negozio di acquari quindi credo/spero siano "sicure" ;-)
Nunzio Catania
09-09-2010, 13:23
A mio parere....uno sfondo, che sia fatto con piante, o estrerno artificiale (visto che interno non lo puoi fare più) ci starebbe, drebbe profondità all'ambiente, e magari la stradina potrebbe prendere una forma che restringe verso la parte posteriore in modo dadare l'effetto prospettiva.
giuseppe_roma
09-09-2010, 13:56
A mio parere....uno sfondo, che sia fatto con piante, o estrerno artificiale (visto che interno non lo puoi fare più) ci starebbe, drebbe profondità all'ambiente, e magari la stradina potrebbe prendere una forma che restringe verso la parte posteriore in modo dadare l'effetto prospettiva.
ciao ci avevo pensato anche io,ma ho scartato sfondi interni per non ridurre il già esiguo litraggio,uno sfondo esterno ci vuole poco (tempo e soldi ) per metterlo,invece x sfondo di piante cosa intendi di preciso e in caso,quali piante mi consigli?
Certo che tu a Paolo vuoi a tutti i costi farlo arrabbiare :P :P :P
Ci sono diverse motivazioni OGGETTIVE per cui questa vaschetta è problematica.
(scambio gassoso, in estate è un forno, pulirla negli angoli è impossibile, luce concentrata nel mezzo). Aspetta a dire "guarda quanto è bella" parliamone tra 3 mesi, quando le alghette riempiranno gli angoli e le piante ai lati faticheranno a sopravvivere..
ORA.. a parte questa premessa..
hai SECONDO ME sfruttato male lo spazio. Il punto dell'acquario in cui arriva la luce è quella centrale, in cui tu non hai messo nemmeno una pianta. PERSONALMENTE rifarei parte dell'allestimento tenendo presente questo fatto.
giuseppe_roma
09-09-2010, 14:46
Certo che tu a Paolo vuoi a tutti i costi farlo arrabbiare :P :P :P
Ci sono diverse motivazioni OGGETTIVE per cui questa vaschetta è problematica.
(scambio gassoso, in estate è un forno, pulirla negli angoli è impossibile, luce concentrata nel mezzo). Aspetta a dire "guarda quanto è bella" parliamone tra 3 mesi, quando le alghette riempiranno gli angoli e le piante ai lati faticheranno a sopravvivere..
ORA.. a parte questa premessa..
hai SECONDO ME sfruttato male lo spazio. Il punto dell'acquario in cui arriva la luce è quella centrale, in cui tu non hai messo nemmeno una pianta. PERSONALMENTE rifarei parte dell'allestimento tenendo presente questo fatto.
allora,quest'estate che ha fatto parecchio caldo la temperatura dell'acquario non è mai salita oltre i 30° e non ho riscontrato alcuna differenza con gli altri acquari
per quanto riguarda lo scambio gassoso ammetto di non essere così esperto in materia per (eventualmente) contraddirti
per pulirla negli angoli ho comprato alla modica somma di euro 6,50 l'apposita campana fornita da askoll su misura per questo acquario
poi per quanto riguarda le piante non sapevo che le anubias avessero bisogno di luce....è una nuova formuletta magica??
"Come tutte le piante sciafile non tollera la luce intensa e diretta che causa in breve tempo la comparsa di alghe sulle foglie "
edit Paolo Piccinelli
damiano1982
09-09-2010, 16:20
ciao, a me invece gli acquari che riproducono paesaggi terrestri non dispiacciono...è ovvio che appaiano come artificiali, ma ho visto molte cose carine e di bell'effetto.
anche io avrei cercato di fare la stradina più stretta nella parte alta, in modo da dare la profondità ma l'importante è che piaccia a te :-)
per vedere se una roccia è calcarea puoi prenderla e versarci sopra un goccetto di qualche prodotto anti calcare per la casa...roba tipo viacal e simili. se "frizza" allora è calcarea.
per il resto non conosco questa vasca, non l'ho mai avuta...ho letto da diverse parti che veniva sconsigliata per i motivi che hanno elencato sopra: scarso scambio gassoso (la vasca è praticamente chiusa e l'acqua arriva al bordo), temperatura elevata che raggiunge in estate, difficoltà di manutenzione e pulizia...però mi pare che anche qui sul forum ci sia qualche topic in cui qualcuno ha raggiunto dei bei risultati.
giuseppe_roma
09-09-2010, 16:33
ciao, a me invece gli acquari che riproducono paesaggi terrestri non dispiacciono...è ovvio che appaiano come artificiali, ma ho visto molte cose carine e di bell'effetto.
anche io avrei cercato di fare la stradina più stretta nella parte alta, in modo da dare la profondità ma l'importante è che piaccia a te :-)
per vedere se una roccia è calcarea puoi prenderla e versarci sopra un goccetto di qualche prodotto anti calcare per la casa...roba tipo viacal e simili. se "frizza" allora è calcarea.
per il resto non conosco questa vasca, non l'ho mai avuta...ho letto da diverse parti che veniva sconsigliata per i motivi che hanno elencato sopra: scarso scambio gassoso (la vasca è praticamente chiusa e l'acqua arriva al bordo), temperatura elevata che raggiunge in estate, difficoltà di manutenzione e pulizia...però mi pare che anche qui sul forum ci sia qualche topic in cui qualcuno ha raggiunto dei bei risultati.
non avevo pensato a restringere la "stradina" nella parte alta,grazie del consiglio,provvedo subito,tanto i gamberetti ancora non sono arrivati ,ho controllato sul sito delle "benemerite" POSTE ITALIANE e sono a roma in consegna da stamattina alle 8.09
Chissà che bel giro avrà fatto il simpatico corriere visto che in 8 ore e mezza non è riuscito a passare da casa mia!
grazie per il consiglio
vorrei provare subito il viacal ma dopo immagino dovrò sciacquarla bene per levare le tracce di questo prodotto o addirittura lasciarla a mollo per una notte!??!?
Nunzio Catania
09-09-2010, 16:43
ovviamente lavala molto bene dopo, ma cmq basta una goccia appena.
Come sfondo con pochi euro metti uno sfondo tinta unita blu.
damiano1982
09-09-2010, 16:48
non avevo pensato a restringere la "stradina" nella parte alta,grazie del consiglio,provvedo subito,tanto i gamberetti ancora non sono arrivati ,ho controllato sul sito delle "benemerite" POSTE ITALIANE e sono a roma in consegna da stamattina alle 8.09
Chissà che bel giro avrà fatto il simpatico corriere visto che in 8 ore e mezza non è riuscito a passare da casa mia!
grazie per il consiglio
vorrei provare subito il viacal ma dopo immagino dovrò sciacquarla bene per levare le tracce di questo prodotto o addirittura lasciarla a mollo per una notte!??!?
basta che ne usi proprio una goccia o due, vedi subito se frizza. quando l'ho fatto io le ho sciacquate molto accuratamente sotto l'acqua corrente, poi le avevo lasciate una mezza giornata dentro un secchio cambiando l'acqua due tre volte, ma forse sono stato anche troppo zelante con la pulizia :-D, non ho avuto comunque poi problemi una volta rimesse in vasca (tra l'altro anche la mia coi gamberetti, anche se più rustiche red cherry)
volevo sapere una cosa però rigurdo all'edge... ho letto spesso che uno dei problemi più grossi è l'illuminazione, tutta concentrata nella parte centrale. se non ho capito male però te è un po' che l'hai in funzione. hai avuto problemi di sorta con le piante, oppure con le alghe?
a parte il fatto che non so quanto le anubias possano risentire di una scarsa illuminazione...io ne ho parecchie in una vasca all'esterno messa all'ombra e senza mai la luce diretta del sole e non hanno mai dato segni di sofferenza (niente alghe sulle foglie, foglie marce etc) e buttano nuove foglie senza problemi.
giuseppe_roma
09-09-2010, 19:25
arrivato pacco da napoli,imballo perfetto e black crystal in ottima forma,grazie domenico!
ecco qualche foto
contenitori usati per trasporto
http://s2.postimage.org/tpjeJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TstpjeJ)
acclimatamento
http://s2.postimage.org/tpycA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TstpycA)
------------------------------------------------------------------------
stretta la stradina ;-)
Ciao Giuseppe....grazie a te.....e ricorda ....quando hai bisogno chiamami....;-)
metti uno sfondo nero esterno posteriormente, sicuramente migliorera'#36#
le stradine a me non piacciono, ma quella è una questione di gusti personali, pero' aggiungerei piu' piante piante
Paolo Piccinelli
10-09-2010, 16:12
Topic ripulito e riaperto.
alla prima ca##ata chiudo e banno.
Intesi?
esattamente la vasca quando è stata avviata? vedo arredo e piante abbastanza giovani.
......ho controllato sul sito delle "benemerite" POSTE ITALIANE e sono a roma in consegna da stamattina alle 8.09
avrà fatto il suo solito giro......ignaro che in uno dei pacchetti che deve recapitare ci siano degli ANIMALI VIVI....
...che è anche ESPRESSAMENTE VIETATO spedire, come da contratto sottoscritto al momento della spedizione (firmare il modulo per la spedizione equivale a sottoscrivere un vero e proprio contratto)......il contenuto del pacco dovrebbe essere chiaramente indicato....e credo proprio che il mittente non abbia dichiarato che il contenuto fosse "ANIMALI VIVI".
al tuo posto non mi lamenterei troppo..... ;-) avrai pagato 12€ (postacelere1?) una spedizione di animali che altri corrieri, con spedizioni autorizzate, ti avrebbero fatto pagare mooolto di più
Poi una riflessione generale:
....che TUTTI i corrieri ogni tanto possano avere qualche disguido è fuori dubbio....#07
...ma smettiamola di accanirci sempre contro un solo corriere.....e non facciamo sempre di tutta l'erba un fascio.....
al 99% i corrieri (parlo proprio dell'addetto alla consegna) sono tutte persone che lavorano coscenziosamente nei limiti del possibile......spesso in condizioni di sovraccarico di lavoro per carenza cronica di personale.
Se qualcuno sbaglia.......fate i giusti e dovuti reclami a chi di dovere....
fare reclami serve a voi per ottenere un servizio di qualità, come è giusto che sia (in questo caso al tuo posto starei zitto.....che fai......reclami perchè i gamberetti ti sono arrivati alle 7 di sera?)
e serve all'azienda......PosteItaliane, Bartolini o chicchessia.....a redarguire i responsabili di un disservizio e offrire ai clienti il servizio che meritano.
Pace et Bene....-28
------------------------------------------------------------------------
Topic ripulito e riaperto.
alla prima ca##ata chiudo e banno.
Intesi?
spero di non aver scritto c@...te o qualcosa fuori dal regolamento, Paolo....ma non mi sembra....#24.
contrariamente al mio solito "tono" mi sono mantenuto distinto ed educato....:-))..
sedovessi reputare "sbagliato" il mio messaggio me ne scuso anticipatamente .....#12.
.....sinceramente sono un po' stufo di leggere ovunque commenti assurdi su PosteItaliane.....
che alcune volte possono anche avere una base fondata......in questo caso mi sembrano oltremodo assurdi.....
dopo aver scritto quelle righe gli hanno consegnato il pacco....chiaramente IRREGOLARE.....e nemmeno una riga per corregere la precedente affermazione........#07
gab82 solo un appunto..in Italia direi che non esistono corrieri autorizzati al trasporto e consegna di animali vivi...
quindi ogni spedizione è praticamente illegale...
io stesso mi sono fatto spedire dei gamberetti...dopo le paturnie che hanno subito però mi sono deciso a non fare più acquisti dove è necessaria la spedizione...
a dire il vero non si dovrebbero neanche permettere le aperture dei topic dove l'utente venditore dice che può spedire..e cita anche il corriere con cui spedirà..
ovviamente in modo ILLEGALE...e per certi versi eticamente scorretto...
gab82 solo un appunto..in Italia direi che non esistono corrieri autorizzati al trasporto e consegna di animali vivi...
quindi ogni spedizione è praticamente illegale...
esistono spedizioni apposta per animali vivi....i maggiori allevatori le usano....il primo che mi viene in mente è LeOnde.....ma la spedizione la fa pagare 20€.....(come è giusto che sia)
a dire il vero non si dovrebbero neanche permettere le aperture dei topic dove l'utente venditore dice che può spedire..e cita anche il corriere con cui spedirà..
ovviamente in modo ILLEGALE...e per certi versi eticamente scorretto...
come ti dicevo esistono spedizioni per animali vivi....ma non si può controllare che effettivamente vengano usate quelle......
gab82 in sweet bar ho aperto una discussione appunto sulle spedizioni..si intitola "piccola riflessione sulla spedizione"...
se ne sai qualcosa di queste cose..tipo corrieri adatti ecc mi farebbe piacere che mettessi il tuo "sapere" li...
alla fine 20 € per una spedizione legale e che coloro che la fanno sanno che trasportano, non è troppo in confronto ai 12 € del pacco celere 1..
che è una ruolette russa(per i pesci)
conosco perfettamente PosteItaliane.....come credo si sia capito lavoro in ufficio Postale....sportello spedizioni....:-))
non l'avevo capito in realtà...:-)..
sono del tuo parere che non bisogna far di tutta l'erba un fascio..
anzi il fascio sarebbe da fare a quelli che si lamentano che i pesci gli sono arrivati morti perchè il postino ci ha messo qualche ora di troppo...senza sapere che sono loro che gli hanno condannati inviandoli in modo non consono e senza sapere che non lo possono fare...
secondo me, come ho detto nell'altro topic bisognerebbe impedire che sul mercatino la gente offra la possibilità di spedizione con pacco celere della posta...
è una illegalità alla luce del solo totale..per di più permessa..
mah..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |