PDA

Visualizza la versione completa : Situazione "strana"

G-Virus
08-09-2010, 23:40
Ciao ragazzi, avrei un problema... La mia vasca è avviata dal 18/08/09 e finora non ho mai avuto grossi problemi...Ultimamente il mio betta è diventato molto apatico, mangia, però non ha più la verve che fino a poco tempo fa aveva. Considerate che ce l'ho da gennaio di quest'anno.Nuota poco e se ne sta tra il ceratophillum ed ogni tanto va anche sul fondo. Le rasbore invece le vedo alquanto agitate, ieri infatti, ne ho trovata una stecchita senza avere dei segni sul corpo di qualsiasi sorta. Anche le rasbore tuttora in vita non hanno sintomi particolari oltre all'irrequietezza.. Volevo chiedervi cosa potesse essere successo tutto in un un momento, dato che fino ad ora le cose andavano bene.

I valori sono:

No2:0
No3:0
Ph:8
Gh:9
Kh:7

Vasca da 45 lt ben piantumata, temperatura 26°
Mi devo preoccupare?

crilù
09-09-2010, 00:07
Io farei un bel cambio d'acqua cercando di portare il pH sui 7, 8 è troppo alto per entrambe le specie.
Per quanto riguarda il betta bisognerebbe sapere quanto aveva quando lo hai comprato, non vivono molto, in genere due anni, ciao

G-Virus
09-09-2010, 00:49
Io farei un bel cambio d'acqua cercando di portare il pH sui 7, 8 è troppo alto per entrambe le specie.
Per quanto riguarda il betta bisognerebbe sapere quanto aveva quando lo hai comprato, non vivono molto, in genere due anni, ciao

Questo lo so crilù, hai perfettamente ragione. Ho sempre avuto il Ph a 7 e non capisco come mai i valori siano cambiati...Utilizzo anche la torba per abbassare il Ph. Ho fatto proprio oggi i test a reagente (Sera) ed ho notato l'aumento dei valori...ma da cosa può dipendere? #24 Domani farò un bel cambio d'acqua come mi consigli tu...L'ultimo cambio l'ho fatto 9 giorni fa, solitamente cambio il 20% ogni 15 giorni... Il betta so che non vive tanto, ce l'ho in vasca precisamente dal 20/01/2010, e comunque un annetto ce l'ha... -35

crilù
09-09-2010, 01:13
Usi acqua del rubinetto? conosci il pH? fai magari cambi più piccoli ma settimanali. Caso mai usa acqua RO per correggerlo e togli la torba.

eltiburon
09-09-2010, 01:59
Strano i NO3 a zero, però...

crilù
09-09-2010, 10:27
Ha l'acquario ben piantumato, magari qualcuno ce l'ha ma i test non lo segnano...credo...

G-Virus
09-09-2010, 20:09
Si ragazzi, uso acqua di rubinetto decantata con aquatan della Sera. Trovo strano anch'io che abbia i N03 a zero, comunque non li ho mai avuti più alti di 0.05 ma sta di fatto che anche questo valore si è modificato.. Oggi ho fatto il cambio di acqua e ho notato che il betta ha le pinne leggermente sfilacciate. Sale comunque sempre per mangiare.. Ho notato pure che una rasbora si isola dal gruppo, cosa potrebbe significare?

crilù
09-09-2010, 20:34
Che pH ti ritrovi ora? se i valori dei nitriti e nitrati sono giusti le pinne sfilacciate magari si rimarginano da sole. La rasbora che si isola...non lo so, mangia? ha dei segni particolari?

G-Virus
09-09-2010, 21:58
Che pH ti ritrovi ora? se i valori dei nitriti e nitrati sono giusti le pinne sfilacciate magari si rimarginano da sole. La rasbora che si isola...non lo so, mangia? ha dei segni particolari?

Ora il PH si è abbassato a 7.5, comunque boh, il betta non mi sembra recuperabile, è troppo statico... Tempo addietro mi è morta una rasbora che tendeva a isolarsi dal gruppo, per quello sono un pò preoccupato...Più che altro ho paura ci possa essere in atto una batteriosi...-20

La rasbora che si isola, mangia eccome! Segni particolari? Beh, è una femmina e sembrerebbe gravida, infatti i maschi le si strusciano contro... La rasbora di cui parlavo prima che è morta tempo fa, è morta con in una situazione identica...

Axa_io
09-09-2010, 21:59
Ciao :-)

Quando fai il cambio, aggiungi una buona dose di biocondizionatore.
------------------------------------------------------------------------
P.S. accendi un'aeratore.

G-Virus
09-09-2010, 22:09
Ciao :-)

Quando fai il cambio, aggiungi una buona dose di biocondizionatore.
------------------------------------------------------------------------
P.S. accendi un'aeratore.

Ciao Axa, ma il biocondizionatore direttamente in vasca? e l'aeratore per quanto tempo?

Axa_io
09-09-2010, 22:29
Si, direttamente in vasca o nell'acqua quando fai il cambio. L'aeratore accendilo ora se c'è l'hai e vedi se noti qualche miglioria in un paio d'ore o entro domani mattina.

eltiburon
10-09-2010, 01:31
Comunque non rinuncerei a curare il Betta con un antibatterico...

Axa_io
10-09-2010, 10:43
Comunque non rinuncerei a curare il Betta con un antibatterico...

Confermo :-)

G-Virus
10-09-2010, 21:26
Grazie per l'aiuto che mi state dando... Potrei usare il baktovert della Sera? Devo isolare il betta o posso fare la cura in vasca anche con gli altri pesci?

Axa_io
10-09-2010, 21:31
Bactowert è perfetto! No, la cura falla a parte. Ti conviene. Anche perchè non sai gli altri cos'hanno e poi, è inutile dar la tachipirina a tutti se non hanno la febbre :-D! Cioè, credo che hai capito: inutile imbottirli di medicinali :-).

Lo isoli, aeratore, acqua pulita e vai! Copri il vaso/recipiente dove lo isoli il bettino e speriamo che c'è l'ha faccia. Tienici aggiornati.

Gli altri come stanno?

G-Virus
11-09-2010, 00:39
Bactowert è perfetto! No, la cura falla a parte. Ti conviene. Anche perchè non sai gli altri cos'hanno e poi, è inutile dar la tachipirina a tutti se non hanno la febbre :-D! Cioè, credo che hai capito: inutile imbottirli di medicinali :-).

Lo isoli, aeratore, acqua pulita e vai! Copri il vaso/recipiente dove lo isoli il bettino e speriamo che c'è l'ha faccia. Tienici aggiornati.

Gli altri come stanno?

Hehe già, hai ragione! :-D Allora, siccome non ho mai isolato un pesce per un trattamento,vi volevo chiedere:

1 Nella vasca in cui dovrei isolare il betta (è una vaschetta di 10 lt con pompa e termoriscaldatore) che acqua uso? Tutta acqua "nuova" trattata con biocondizionatore?

2 Per quanto tempo devo fare il trattamento e tenere isolato il pesce?

3 Durante la cura devo tenere acceso l'aeratore?

Oggi ho comunque notato un leggero miglioramento nel betta, sembrava più attivo...Per quanto riguarda le rasbore tutto sembra ok, a parte quella che si isola che ha una panza enorme...#30 secondo me è gravida...

Axa_io
11-09-2010, 00:48
Va benissimo l'acquario che hai. Si, acqua pulita e biocondizionata. Sulle istruzioni del Bactowert dovresti aver scritto quanti giorni. Su quello che ho io, non scrive. Scrive soltanto che nel terzo giorno di cambiare il 30% dell'acqua e mettere stessa dose di medicinale. Io, per non saper ne leggere ne scrivere, lo fatta durare sempre dai sei ai sette giorni #13.
Ricordati dopo la cura di cambiare comunque il 20% dell'acqua e filtrare con carbone attivo per eliminare ogni traccia di medicinale.

G-Virus
11-09-2010, 01:39
Va benissimo l'acquario che hai. Si, acqua pulita e biocondizionata. Sulle istruzioni del Bactowert dovresti aver scritto quanti giorni. Su quello che ho io, non scrive. Scrive soltanto che nel terzo giorno di cambiare il 30% dell'acqua e mettere stessa dose di medicinale. Io, per non saper ne leggere ne scrivere, lo fatta durare sempre dai sei ai sette giorni #13.
Ricordati dopo la cura di cambiare comunque il 20% dell'acqua e filtrare con carbone attivo per eliminare ogni traccia di medicinale.

Ok ok, ma l'aeratore lo devo tenere acceso durante la cura o no? #24

Axa_io
11-09-2010, 10:13
Si.