PDA

Visualizza la versione completa : Oramda con coda sfrangiata. Urgente

Marcos84
08-09-2010, 17:23
Houn ora da con la coda sfrangiata. Sui dei libri per risolvere i, problema mettono il sale in acqua dolce altri mettono il blu di metilene. Cosa devo fare. E urgente lo voglio salvare. -43

eltiburon
09-09-2010, 01:51
Devi darci più informazioni, prima di tutto i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH. Poi la capienza della vasca, la popolazione, ogni quanto cambi l'acqua, etc.
Come prima cosa ti direi di fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore) e mettere il sale, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa. Puotrà essere utile anche un antibatterico tipo Bactowert o Dessamor, ma prima occorre sapere i valori dell'acqua, altrimenti ogni cura sarà inutile.

Marcos84
09-09-2010, 02:27
Ok i test del acqua li ho fatti qualche giorno fa ed erano tutti nella regola tranne i nitriti e nitrati che sono alti. L acquario ha 10 giorni di vita purtroppo dei pesci già ci sono perché già ce l avevo e un acquario di 65 il fatto del sale me l'ho letto anche sui libri ma non e che alterò i valori del acqua i pesci sani gli reco dei danni? Devo isolare i pes i malati? Oggi ne ho notato u. Altro. Ne al lato e come se fosse smangiato leggermente ...... Che devo fare e urgente

crilù
09-09-2010, 10:43
Ok i test del acqua li ho fatti qualche giorno fa ed erano tutti nella regola tranne i nitriti e nitrati che sono alti. L acquario ha 10 giorni di vita purtroppo dei pesci già ci sono perché già ce l avevo e un acquario di 65 il fatto del sale me l'ho letto anche sui libri ma non e che alterò i valori del acqua i pesci sani gli reco dei danni? Devo isolare i pes i malati? Oggi ne ho notato u. Altro. Ne al lato e come se fosse smangiato leggermente ...... Che devo fare e urgente
L'acquario ha 10 gg. di vita o no? non si capisce bene....
In caso affermativo hai inserito i pesci troppo in fretta, deve rimanere vuoto per almeno un mese in attesa che si completi il ciclo dell'azoto. I valori che vanno bene è un'emerita caxxata perchè per i rossi i principali sono proprio i nitriti ed i nitrati che a quanto pare tu hai alti. I primi uccidono, i secondi causano una serie di problematiche.
La cosa ora è urgente però santo cielo leggere qualcosa prima avrebbe aiutato #07
Separa i pesci in una vasca con acqua pulita e biocondizionata, aggiungi un aeratore e procurati un antibatterico, il Dessamor.
In vasca principale fai dei cambi e comprati almeno i test dei nitriti e nitrati, quando i primi saranno a 0 tondo potrai reintrodurre i pesci - se nel frattempo sono guariti - ciao
Chiedi pure per altre info, ariciao

Marcos84
09-09-2010, 12:23
Ok ora compro il dessamor Ma il blu di metilene non va bene? Da rieri a oggi i pesci sembrano stazionari come se non so peggiorati ....siccome il dessamor lo devo comprare on line nel frattempo che mi arriva i peani malati li lascio dentro o ppure li tolgo già? Volevo sapere. Una cosa i batteri che hanno colpito alcuni pesci rimango in acqua e colpiranno i pesci sani? Se faro guarire questi pesci ho risolto o i batteri malsani ci saranno sempre nell mio a acquario?cmq la vasca ha 10 gg

crilù
09-09-2010, 14:19
Ok ora compro il dessamor Ma il blu di metilene non va bene? Da rieri a oggi i pesci sembrano stazionari come se non so peggiorati ....siccome il dessamor lo devo comprare on line nel frattempo che mi arriva i peani malati li lascio dentro o ppure li tolgo già? Volevo sapere. Una cosa i batteri che hanno colpito alcuni pesci rimango in acqua e colpiranno i pesci sani? Se faro guarire questi pesci ho risolto o i batteri malsani ci saranno sempre nell mio a acquario?cmq la vasca ha 10 gg

Marco, l'unica cosa è fare un bel cambio, almeno la metà con acqua biocondizionata e stessa temperatura mi raccomando.
Il Dessamor può essere venduto tranquillamente nei negozi prova a cercarlo. Il Baktowert, che conosco meglio solo on line.
Comunque devi cambiare acqua tutti i giorni almeno un 10% fino a che non trovi il prodotto.
Qui non si tratta di batteri o meno è che quei valori fanno ammalare i pesci, l'acqua non è sana per loro, se continuano a stare lì prima o poi moriranno.
Ricapitolando: ora un cambio ed aggiungi un cucchiaio di sale normale da cucina, appena hai il farmaco li separi e li curi e ti dimentichi la vasca. Se tutto va per il verso giusto vediamo cosa fare, ciao

Lascia stare il BDM per ora

Marcos84
09-09-2010, 19:33
Ma l acqua del rubinetto va bene ?i negozianti mi stanno facendo usare acqua di bottiglia

Il sale in quante dosi? Io ho un 65 litri un cucchiaino va bene? Il sale rovina il filtro?

crilù
09-09-2010, 20:31
Per i carassi va benissimo l'acqua di rubinetto, metti solo il biocondizionatore e prelevala almeno un giorno prima giusto per portarla a temperatura ambiente.
Il sale per il tuo litraggio un cucchiaio e no, non fa male al filtro nè alle piante.

Marcos84
09-09-2010, 23:03
Purtroppo oggi il pesce morto a questo punto il sale lo devo mettere lo stesso? Devo fare lo stesso i c ambi d acqua? Non e meglio che lascio questa acqua e l acquario va in maturazione ...dentro ci sono altro pesci

crilù
10-09-2010, 00:11
No....li stai avvelenando.

eltiburon
10-09-2010, 01:39
Dire che i test vanno bene tranne i nitriti alti è un non-senso#07! I nitriti devono essere zero, sono velenosissimi. Fai subito i cambi e segui tutti i consigli di Crilù o perderai altri pesci!
Il blu di metilene puoi usarlo, non tanto per disinfettare, ma perchè è un leggero antidoto contro l'intossicazione da nitriti; ciò però è secondario, la cosa più importante è cambiare l'acqua finchè non sono a zero. Altre medicine per ora non servono. Metti un aeratore se non l'hai già fatto.

Marcos84
10-09-2010, 13:41
L aeratore c e purtroppo i pesci il negoziante nn se li prende più posso usare acqua di rubinetto trattata con il tetra safestart? Una curiosità quando faccio i cambi parziali anche di un quarto noto che i cannoli in ceramica rimango al secco ( non li ho fatti rimanere a secco perché mi sono fermato prima). E normale? E un filtro interno per un ac quario di 65 l ...prima di mettere l acqua nuova biocondizionata devo fare il test dei nitrikti e nitrati? Ah ogni 48 ore sto inserendo in acquario 5 ml di tetrasafestart. Facio bene? Se faccio i cambi parziali frequenti non e un controsenso ? Metto il safe start e lo ritolgo subito no? Nell acqua di rubinetto non sono metalli pesanti dannosi per i pesci?

crilù
10-09-2010, 14:36
Marco, fai questo benedetto cambio SUBITO, se per ora non hai il biocondizionatore amen....devi diluire i nitriti e nitrati che portano i pesci alla morte, sui particolari discuteremo dopo.
Che tu metta o non metta il Safestart per maturare il filtro ha bisogno di un mese, non ci piove.
I cambi li fai giornalmente fino a quando i risultati dei nitriti saranno a 0, ciao

Marcos84
10-09-2010, 15:05
Ho capito che devo fare. Sto cambio d acqua da ma va bene acqua di rubinetto? Il safe star ce l ho lo devo mettere? Acqua di rubinetto non ha metalli pesanti? E normale che i cannoli di ceramica vanno a secco? Succede qualcosa?

Marcos84
11-09-2010, 15:33
Allora ho fatto i test dei nitriti e nitrati sono no3 250. E no2. 10 mg.l. Sono super alti ma io i cambi li sto facendo. ? ,ripeto che l acquario ha 10 gg di vita,............ Che devo fa?

crilù
11-09-2010, 17:50
Non ci credo nemmeno se li vedo a simili valori...che test hai usato?

Marcos84
12-09-2010, 18:16
dunque i nitrati e nitriti. sono 250 e 100 mg.l. ho usato le strisce 5 in 1 della jbl. dopo la reazione del test i due valori sono tutte e due sul colore rosa acceso quando invece devo essere bianchi. help

crilù
12-09-2010, 20:09
Devi togliere praticamente quasi tutta l'acqua, lasciane solo un palmo e biocondizionatore come se piovesse.
Quando fai il cambio stacca la presa del filtro è ovvio che ti vada in secca e se lasci acceso ti brucia la pompa.

Marcos84
12-09-2010, 20:25
se cannoli in ceramica sono a secco non muoiono o batteri buoni del filtri e devo ricomciare il mese da capo?

crilù
12-09-2010, 20:42
Per pochi minuti non succede nulla...quanto impieghi a cambiare acqua? mica delle ore no? e poi tanto l'acquario non è maturo.
Però ti consiglio spassionatamente di farlo SUBITO il cambio, ciao