Visualizza la versione completa : Quanto Blu Aggiungere alle HQI ?
frecciadelledolomiti
26-12-2005, 16:40
E' arrivato il momento di cabiare l'illuminazione e mi chiedo se il 10% di blu 67 T5 sia apprezzabile nell'abbinamento con BLV 10k opure sia talmente poco che alla fine convenga aumentare i Kelvin delle HQI, per esempio 14000 ? O alla fin fine la luce giusta è la 10k e i blu sono un qualcosa in più che male non fa ?
Ho tra l'altro notato che le BLV 10k sembrano più "vuote" rispetto alle Giesemann 12,5k che hanno più rossi e gialli... ma non dovrebbe essere il contrario ?
Qui i link:
http://www.blv-licht.de/media/products/BLVMedia0014705.PDF
http://www.giesemann.beyondserver.net/de/leuchtmittel/daten_marine.php
senza dubbio resterei sui 10000K° con la giunta di 2 attinici t5 da 24w
frecciadelledolomiti
27-12-2005, 13:10
Pure io ho quell'intenzione ma vorrei sapere quant'è il minimo wattaggio di blu da aggiungere perchè si abbia un effetto apprezzabile in termini di completamento dello spettro. Un 10% mi da l'idea che sia un po' pochino... magari mettere due tubi sotto un riflettore... anche se mi sa che stanno un po' strettini.
Nessuno dice nulla ???
Thanks.
io ho due hqi da 250 w e un attinico da 80 watt, ma l'effetto che ho è mediocre, il colore che ho in vasca è giallino, penso che aggiungerò un altro attinico da 80 watt.
la funzionefrecciadelledolomiti, penso che tu la conosca il blù è per completare lo spettro dei 420/450mn carente delle hqi da 10000°K per stimolare la pigmentazione fluorescente ;-) pertanto voloendo potresti integrare 1o2 attinici puri per ogni hqi (es. 1x250w + 2 T5 da 24w) ;-)
frecciadelledolomiti
27-12-2005, 14:52
Il discorso è giusto e quindi secondo l'esperienza di Mercury e l'esempio di Keronea si va sul 20% per apprezzare qualcosa, 80w su 400...
Il problema è che come ho detto mi toccherebbe mettere 2 tubi sotto un unico riflettore. Non so se ci stiano.
Cmq chi vuole aggiungere qualcoa è benvenuto.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |