Visualizza la versione completa : Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di un consiglio :/
Ragazzi sono nuovo mi chiamo Marco :) ho comprato un acquario da 54 litri dove ho inserito 8coppie di velifere 5femmine 3 maschi,ieri andava tutto bene,oggi le ho trovate sotto il filtro fermi che non si muovono,come mai?è possibile che sono stressati perchè ho lasciato l'ariatore tutta la notte acceso?grazie anticipatamente
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:15
Ragazzi sono nuovo mi chiamo Marco :) ho comprato un acquario da 54 litri dove ho inserito 8coppie di velifere 5femmine 3 maschi,ieri andava tutto bene,oggi le ho trovate sotto il filtro fermi che non si muovono,come mai?è possibile che sono stressati perchè ho lasciato l'ariatore tutta la notte acceso?grazie anticipatamente
Intanto da quanto tempo hai l'acquario?
Poi non ho capito, 8 coppie? 8 pesci saranno, 3+5!
naturalmente il filtro l'hai fatto maturare vero?
Comunque per quanto ne so, il filtro interno è un rifugio per molti pesci, anche i pesci di un mio amico fanno così (basta che non entrino dentro)
------------------------------------------------------------------------
8 coppie =16 pesci
Scusate ragazzi avete ragione sono 8 pesci :/sono preso da questo mio primo acquario.....è stato fatto girare 1settimana,fatti tutti i controlli,quindi prima di metterli era tutto ok....unica differenza che inizialmente i maschi erano sempre che disturbavano le femmine e si muovevano di continuo,adesso è da stamattina che sono sotto il filtro senza capire il perchè....prima di aggiungere altre velifere volevo capire se procedevo bene o meno....
sai cosa? secondo me si stanno riproducendo, ma non ne so niente su questo campo
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:37
Scusate ragazzi avete ragione sono 8 pesci :/sono preso da questo mio primo acquario.....è stato fatto girare 1settimana,fatti tutti i controlli,quindi prima di metterli era tutto ok....unica differenza che inizialmente i maschi erano sempre che disturbavano le femmine e si muovevano di continuo,adesso è da stamattina che sono sotto il filtro senza capire il perchè....prima di aggiungere altre velifere volevo capire se procedevo bene o meno....
Dovevi fare girare l'acquario per 4 settimane non una....
Probabilmente mettendo un carico biologico (in pure poco spazio) avranno fatto schizzare i nitriti e nitrati a mille, perchè i batteri non sono ancora abbastanza per svolgere il loro compito a dovere.... probabilmente risentono di questo
consigli?cmq le due femmine il negoziante me li ha venduti in cinta tra l'altro.....ma perchè ieri andavano per il verso giusto e oggi no?
CapitanoNemo
08-09-2010, 16:44
consigli?cmq le due femmine il negoziante me li ha venduti in cinta tra l'altro.....ma perchè ieri andavano per il verso giusto e oggi no?
Probabilmente ancora sentivano dei benefici della loro acqua...
Secondo me il consiglio che ti arriverà qui sarà di riportarli momentaneamente indietro aspettando sia maturo l'acquario...
Oppure aspettare altri consigli più professionali del mio e sperare si abituino alla vasca
ciao io ho tenuto delle velifere e so come funzionano.le prime cose che mi servono sono i valori ph,gh,kh,no2,no3, se hai fatto gallegiare il sacco per 30 minuti prima di liberare i pesci e se le femmine hanno una macchia nera dopo lo stomaco
:-/se è possibile vorrei chiedere un'altro consiglio spiegandovi come ho organizzato il mio filtro....nel primo vano ho messo il riscaldatore(anche se vorrei capire le velifere a che temperatura devono stare)nel secondo ho messo una spugna nera con sopra il cotone bianco e nella terza ho messo i cannolicchi usciti dal loro sacchetto perchè non entravano tutti con sopra la pompa....ho fatto bene?il negoziante mi ha detto che la pompa deve stare libera e mettere nell'alloggio centrale cannolicchi carbone attivi e cotone...
ha ragione il negoziante :-D
per le macche ti farò sapere stasera stesso :) i valori prima di metterli erano esatti li aveva controllati il negoziante prima con le strisciette poi con le gocce :/ il sacco con i pesci li ho tenuti 2minuti contati, non li ho tenuti 30 minuti....ma nuotavano alla grande.
fish 97 come è stato organizzato il mio filtro non rende bene?
si perchè ti spiego la pompa succhia acqua e deve mantenere il livello d'acqua minore a quello della seconda camera facendo cosi la pompa non si trova più acqua e si brucia è i batteri muoiono quindi ti consiglio di fare cosi 1 camera riscaldatore 2 camera spugna a grana grossa poi la lana per raggiungere uno strato di 10 cm poi tutto cannolicchi 3 camera metti 2cm di lana o spugna e sopra la pompa
e adesso che ho i pesci dentro lo posso fare?cmq sembra che lavori bene il filtro in questo modo...l'acqua arriva tranquillamente...
la macchia dopo la pancia cosa significa?
sono uova questi pesci fanno parte dei poecilidi i piccoli che fanno nascono gia che possono nuotare non in uovo quindi si dice che sono vivipari e quindi la madre, il padre e i "vicini" cercano di mangiarseli finche sono piccoli per evitare il cannibalismo ci sono le sale parto e le nursery.
Bene...........più confuso che altro....ufff :/
non avevo visto che sei di palermo io sono di terrasini
allora non usare la sala parto (prova a usare il cerca e capirai il perchè) l'acquario non è ancora maturo, e i pesci probabilmente si stanno intossicando per i nitriti. leggiti le guide che ho in firma.
prova a riportare indietro i pesci che te li tenga per 4 settimane almeno. e lascia maturare il filtro in pace. hai piante vere? .
già che ci sei fatti dare un pesce più adatto come dimensioni
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Poecilia&species=velifera&id=137
1 pollice = 2,54 cm
male male, le piante sono essenziali per chiudere il ciclo dell'azoto... leggiti le guide...
non direi, i nitriti ti si alzeranno invitabilmente e sono letali...
male male, le piante sono essenziali per chiudere il ciclo dell'azoto... leggiti le guide...
ho una domanda: ma se ad esempio prendiamo un acquario di Ciclidi Africani dei Laghi, dove in vasca uno mette sabbia e sassi e non mette piante, come si chiude il ciclo dell'azoto? cioè non ci sarà un accumulo alto di nitrati ad un certo punto? e ossigeno e l'anidride carbonica come vengono consumate/assorbite?
allora per ossigenare usano l'effetto venturi, quindi immettono aria con il filtro, il filtro stesso è sovradimensionato e prevede un settore di denitrificazione, dove i batteri in condizioni di anaerobiosi passano da no3 a n2 gassoso che si disperde in atmosfera, questo perchè favoriti da ph alto e acqua dura...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |