Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 25 litri con qualche problema

supergiove
08-09-2010, 15:57
Salve a tutti, inanzi tutto voglio fare i complimenti per quanto riguarda questo sito e il forum, vi scrivo perchè da circa un meso ho un acquario, da 25 litri della Elba con illuminazione.
Il filtro è formato dai cannolicchi e dalla lana filtrante (filtro interno) decorato con il ghiaietto colorato due piante finte ed una anubias nana. dopo circa tre settimane ho inserito i primi pesci una coppia di guppy un corydoras e un ancistrus, dopo una settimana ho inserito 6 cardinali. Purtroppo domenica ho trovato morto il maschio di guppy, e martedì mattina il corydoras anch'esso morto. Martedì sera stesso mi sono precipitato a comprare un test per l'acqua ed i risultati sono stati i seguenti:

NO3= 25
NO2= 0.5
GH=16
KH=15
PH=8.00
CL2=0.8

(una settimana fa avevo messo nell'acqua Easy Balance della tetra)

Questa mattina ho tolto dal fondo della vasca sotto il ghiaietto colorato delle pietre di origine calcarea, e fatto un cambio d'acqua parziale. poco fa ho rifatto i test e il risultato è stato il seguente

N03=50
NO2=0
GH=16
KH=18
PH=8.0
CL2=0

Secondo voi come sono questi valori? i due pesci sono morti a causa delle cattive condizione dell'acqua? Easy Balance potrebbe servire a qualcosa, fatemi sapere. Non ho messo nell'acquario biocondizionatori ne batteri vivi.

Vi ringrazio fin da ora per le risposte e mi scuso se ho sbagliato a fare qualcosa ma è la prima volta che mi affaccio in questo mondo.Grazie!!!

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:01
Salve a tutti, inanzi tutto voglio fare i complimenti per quanto riguarda questo sito e il forum, vi scrivo perchè da circa un meso ho un acquario, da 25 litri della Elba con illuminazione.
Il filtro è formato dai cannolicchi e dalla lana filtrante (filtro interno) decorato con il ghiaietto colorato due piante finte ed una anubias nana. dopo circa tre settimane ho inserito i primi pesci una coppia di guppy un corydoras e un ancistrus, dopo una settimana ho inserito 6 cardinali. Purtroppo domenica ho trovato morto il maschio di guppy, e martedì mattina il corydoras anch'esso morto. Martedì sera stesso mi sono precipitato a comprare un test per l'acqua ed i risultati sono stati i seguenti:

NO3= 25
NO2= 0.5
GH=16
KH=15
PH=8.00
CL2=0.8

(una settimana fa avevo messo nell'acqua Easy Balance della tetra)

Questa mattina ho tolto dal fondo della vasca sotto il ghiaietto colorato delle pietre di origine calcarea, e fatto un cambio d'acqua parziale. poco fa ho rifatto i test e il risultato è stato il seguente

N03=50
NO2=0
GH=16
KH=18
PH=8.0
CL2=0

Secondo voi come sono questi valori? i due pesci sono morti a causa delle cattive condizione dell'acqua? Easy Balance potrebbe servire a qualcosa, fatemi sapere. Non ho messo nell'acquario biocondizionatori ne batteri vivi.

Vi ringrazio fin da ora per le risposte e mi scuso se ho sbagliato a fare qualcosa ma è la prima volta che mi affaccio in questo mondo.Grazie!!!

Bè, in teoria con l'acqua da rubinetto il bocondizionatore penso sia d'obbligo per distruggere certe sostanze che ai pesci fanno male.
Poi cmq in 25 litri hai messo troppi troppi pesci! gli NO3 sn anche alti mi sembra!

Cared95
08-09-2010, 16:20
bèh, poco fa ho imparato che il filtro non filtra i metalli pesanti, quindi ci vuole per forza il biocondizionatore

supergiove
08-09-2010, 16:25
quindi easy balance non mi serve a nulla?

quello che devo mettere è un biocondizionatore? quale mi consigliate?

i batteri vivi servono?

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:30
quindi easy balance non mi serve a nulla?

quello che devo mettere è un biocondizionatore? quale mi consigliate?

i batteri vivi servono?

Mah, secondo me da quanto ho capito l'easy balance non serve...
Di biocondizionatore alla fine penso siano tutti uguali...

I batteri vivi possono aiutare la maturazione del filtro ma non per questo diminuiscono i tempi (un mese in media) per avere la completa maturazione...

Cared95
08-09-2010, 16:32
se può esserti utile il biocondizionatore è una pastiglia solubile, quindi non dovrebbe costare tanto (credo)

CapitanoNemo
08-09-2010, 16:35
se può esserti utile il biocondizionatore è una pastiglia solubile, quindi non dovrebbe costare tanto (credo)

C'è soprattutto liquido! ed è meglio perchè logicamente molto più facile da dosare

supergiove
08-09-2010, 16:46
grazie per le risposte, il biocondizionatore acqua safe pensate possa andare bene?

fish97
08-09-2010, 18:53
si acqua safe va bene
easy balance serve a evitare i cambi settimanali e tirarli fino a farli ogni 6 mesi

dopo che metti acqua safe dopo 24 ore metti safe start

caymano
08-09-2010, 19:07
la prima cosa che devi fare è riportare i cardinali e l'ancistrus in negozio perchè in 25 litri proprio non ci stanno e non ci staranno mai.
il tuo acquario avrà sempre problemi di nitriti e nitrati.
in cambio fatti dare un'altra anubias e un microsorum, che sono piante a cui non serve il fondo fertile.
so che posso sembrarti troppo duro, ma se fai così risparmi almeno una 15 20 euro, altrimenti aspetta che ti muoiano tutti:-(:-(

Ale87tv
08-09-2010, 19:58
allora partendo dal presupposto che quei pesci nel tuo acquario non ci stanno riportali indietro. il tuo problema non sono ne metalli pesanti ne altro sono solo i nitrti e il carico organico spaventoso.
procedi così: togli i pesci e riportali in negozio
fai un cambio d'acqua copioso (50%)
lascia passare un mese dal cambio d'acqua
informati bene su che pesci puoi mettere, sono veramente pochi quelli che stanno bene in 25 litri.
leggiti le guide che ho in firma
togli le piante finte e aggiungi piante vere.