PDA

Visualizza la versione completa : consigli per vasca solo pesci

sixwac19
08-09-2010, 14:52
salve sono nuovo di questo stupendo forum e volevo alcuni consigli per una vasca che metterei in funzione nel giro di un anno(solo pesci tipo pt volitans balestra ) ma voglio arrivarci con le idee chiarite da voi esperti senza poi spendere soldi a casaccio e fare delle scelte giuste e che durino nel tempo;
la vasca vorrei fare 200x80x80 spessore?tiranti o nn tiranti?quanto costa a mq??
sistema per arrivare alla sump ??
servono pompe di movimento?se si quante e quale portata ?esiste qualcosa di elettronico che gestisce tutto lui?
la sump la farei 100x50x50,cosa e indispensabile nella sump?
schiumatoio se si quale modello ?lo cerco silenziosissimo bassi consumi e che lavori egregiamente
come risalita che pompa ci vuole ?marca modello ripeto anche qui roba silenziosa che funzioni da dio
le rocce vive le devo mettere lo stesso?anche se e soloper pesci?se si quanti kg
riscaldatore ?marca modello?
impianto osmosi ?ne cerco uno ottimo marca modello??
luci ?qualcosa che consmi poco?marca ,modello?'

se manca altro ditemi voi:-))

alessandros82
08-09-2010, 15:45
Ti sei letto un pò di post degli utenti del forum?sembrerebbe di no....troppo domande e troppo varie...lo skimmer se lo vuoi di ottima qualità, silensiosissimo e che consuma poco allora devi spendere...è così per tutto ottima qualità maggiori i costi..

Per darti una dritta, acquario solo pesci:

Ottima filtrazione
Ottimo skimmer
anche "poca" luce

Prendendo come esempio la vasca citata, prima di tutto ti rendi conto del penso di una vasca del genere?hai una villetta?vivi a piano terra?...una vasca del genere io la farei da 15/19mm di spessore, e metterei dei tiranti (fatti consigliare da chi te la farà)

Calcola il litraggio della vasca e dividilo per 7 trovi i Kg di rocce vive, quindi circa 180Kg..come skimmer ci sono molte marche leggi gli articol su AP e scegline uno con portata oltre i 2000L

2 pompe di movimento molto potenti anche da 20000l/h, 2 risalite (quindi 2 scarichi)

La sump così alta è solo una scomodità, io la farei 200x45x40h lunga tutta la vasca così fai cadere senza problemi i 2 scarichi in sump..

Il riscaldatore è molto importante, da 600W

Fatti 2 conti leggi un pò di post poi ne riparliamo...
------------------------------------------------------------------------
come luce una plafo HQI 3x150W con 2T5 ti bastano ed è molto naturale..

dimenticavo, la sabbia una spolverata dopo 6 mesi!!

sixwac19
08-09-2010, 15:57
si sono a piano terra
preferisco spendere qualcosa in piu ma avere attrezzatura di primo ordine

sixwac19
09-09-2010, 11:09
nessuno sa darmi altre info?
oltre allo schiumatoio e rocce vive serve il filtro biologico??
ho saputo delle vasche in acrilico mi dite qualche ditta che le fa per avere info piu precise??

allegrotto86
09-09-2010, 15:28
senza voler essere offensivo e impiccione ti posso chiedere la tua disponibilità economica massima per questo progetto? perchè anche per soli pesci ci vorranno un bel po' di soldi...

sixwac19
09-09-2010, 21:02
al max 4000 4500

mi potete dire nome e cognome di ogni singolo componente?

per es x il movimento ho gia deciso 2-3 tunze 6105 comandate elettronicamente da un 7095 e 7096 ( su questo spero che siamo tutti d'accordo )

pompa di risalita che mi consigliate come marca, ne metterò 2 ; Caratteristiche che voglio: tanta portata, tanta prevalenza , mettiamo un 3 mt e consumi ridottissimi, naturalmente cerco un prodotto di qualità eccellente che duri nel tempo (preferisco di spendere di piu all'inizio ma abbattere i costi di gestione )

schiumatoio calcolando 1000 litri d'acqua 200 kg di rocce e vasca con al massimo 3 pesci ( volitans, balestra e l'ultimo da decidere ) marca e modello

luci credo non siano indispensabili tanti watt per illuminare la vasca visto che è per soli pesci

fori per la vasca quanti mm devono essere i 2 fori per la mandata e un foro per lo scarico?

se manca qualche accessorio ditemi voi

grazie mille

COCO
09-09-2010, 23:14
ti conviene fermarti e progettare tutto per bene prima di cominciare.
so che la voglia è tanta, ma abbi fede piu tempo passi a progettare tutto meno tempo perdi dopo.
ti conviene fare una vasca da 1000 litri per 3 pesci?
ti conviene illuminare tantissimo? direi di no! la luce serve per i coralli non per i pesci!
alessandro ti ha già detto che gli scarichi devono essere 2 e altrettante risalite.
leggi leggi, leggi!! ti conviene. visita un pò di negozi on line e fatti un'idea del materiale.
impianto osmosi, sale, struttura per reggere 1300 kg!!!ecc.

kache
09-09-2010, 23:26
wauuu progetto ambizioso#25 ma come dicono gli atri fare una vasca cosi grade per 3 pesci mi sembra un enorme peccato #07 io ti consiglierei di mettere tutti pesci di barriera piccoli così da vedere la vasca in continuo movimento, e poi magari dei bei chirurghi tanto per far muovere qualcosa di grosso #36#. almeno questo e il mio consiglio
------------------------------------------------------------------------
ma prima progettala con calma ,che i piccoli difetti danno enormi dispaceri alla fine .....

sixwac19
09-09-2010, 23:30
ti conviene fermarti e progettare tutto per bene prima di cominciare.
so che la voglia è tanta, ma abbi fede piu tempo passi a progettare tutto meno tempo perdi dopo.
ti conviene fare una vasca da 1000 litri per 3 pesci?
ti conviene illuminare tantissimo? direi di no! la luce serve per i coralli non per i pesci!
alessandro ti ha già detto che gli scarichi devono essere 2 e altrettante risalite.
leggi leggi, leggi!! ti conviene. visita un pò di negozi on line e fatti un'idea del materiale.
impianto osmosi, sale, struttura per reggere 1300 kg!!!ecc.

se hai letto bene all inizio la vasca la farei penso a agosto sett 2011 quindi ho tempo per leggere documentarmi ecc
xke nn mi conviene fare una vasca da 1000 lt solo pesci scusami a me piace cosi poi ho detto 3 ma credo qualcun altro possa andarci sempre
so che per i pesci la luce nn e indispensabile ma un min ci va sempre
per reggere 1300 1500 kg nn ci sono problemi visto che sono a piano terra casa tutta mia quindi nn do scomodo a nessuno

kache
09-09-2010, 23:39
ok ok ho capito. cmq dicevo solo pesci ogniuno ha i propri gusti e guai chi glieli tocca , cmq per 1000 litri dovresti mettere pesci da un kg l'uno minimo :-D:-D.... per la base falla in muratura così stai tanquillo una vita :-D:-D

IVANO
10-09-2010, 09:18
Io ti consiglierei di documentarti anche sulla chimica e non solo sulla tecnica visto che chiedevi del filtro biologico.....
Per il resto il progetto è fattibile, non con quella cifra di massima, inoltre fra 1 anno ci saranno parecchie novità quindi parlare a desso di "nomi e cognomi" di prodotti è presto.....
Leggi un po di articoli e poi fai magari delle domande precise e mirate su ogni singolo componente.....
Ah ,BENVENUTO:-))

sixwac19
12-09-2010, 10:18
leggendo qua e la mi sto riempiendo la testa solo di nomi sistemi metodi che vado ancora nel pallone....

volendo riprodurre il metodo berlinese che ha detta di molti e il piu semplice e meno esigente ho letto anche che per avere una vasca di soli pesci nn bastano solo rocce vive e schiumatoio ma c e chi usa anche il filtro percolatore...chi dice e sbagliatissimo

qualcuno sa dirmi la verita per nn sbagliare

graziee

maurofire
12-09-2010, 11:02
E una vasca molto semplice da gestire, comunque delle sane letture sono sempre auspicabili, comunque andiamo per ordine: spessore dei vetri da 19 mm con dei tiranti su tutto il perimetro, come supporto ti consiglio una struttura in alluminio saldato da 30x30, due pozzetti con scarico da 50 e risalita da 25, due pompe di mandata aquarium sistem new jet 4500, sump piu grande possibile, però direi che 120/140x50x50 e ottima, un centinaio di kg di roccie vanno benissimo per creare anfratti e nascondigli,per lo skimmer ti consiglio un AQengeenering AQ200SK silenzioso e performante, come illuminazione non hai bisogno di molti watt, essendo lunga 200 cm io monterei due plafoniere in linea ATI sun power 4x39 montate in linea, purtroppo arrivi a circa 180 cm di lunghezza, che esteticamente non e il massimo, come movimento ottime tre 6105 con controller.