PDA

Visualizza la versione completa : come iniziare

stefanonet
08-09-2010, 14:19
Ciao a tutti, sono nuovo anzi...nuovissimo ne senso che ho letto tantissimo ma faccio fatica acapire perchè non ho la pressochè pallida idea di cosa sia...un acquario ma sono molto fiducioso!
Veniamo a noi, vorrei accingermi a realizzare il primo acquario della mia vita e sono andato in giro a vederne diversi...vorrei stare su un 50cm di larghezza; Ne ho visti diversi e di diverse fasce di prezzo dai Petcompany Antille 50 del supermercato al Cayman 50 professional che mi è parso abbastanza carino...
Nel mezzo diverse soluzioni...
Io vorrei riuscire a metterci qualche piantina e qualche pescetto di piccole dimensioni tipo neon...sarebbe già un risultato per me...per iniziare!
Ma non ho capito se sono migliori gli acquari con lo scompartimento dedicato ai filtri (mi pare diciate a zainetto) oppure le semplici vasche in vetro dentro al quale si può mettere dei sistemi tipo Askoll Kompatto K1 che in un megozio mi han detto essere validi, io sono straconfuso, avevo anche pensato di affacciarmi al mercato dell'usato, come prima esperienza...

http://s4.postimage.org/vj_Ar.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVvj_Ar)
http://s4.postimage.org/vkc39.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVvkc39)

mi scuso se faccio domande ovvie e se sono così confuso!

Drakehart
08-09-2010, 14:35
guarda pure io sono un neofita come te!il mio è avviato da un mese e ho messo il mio primo pesce=)..ho imparato una cosa..i negozianti ascoltali con le pinze..il loro scopo è vendere..poi puoi trovare quelli più e meno preparati..però prendili con le pinze..io starei cmq sul cayman..poi guarda, il tuo acquario sarà circa 50-60 l giusto?come il mio..se non metti pesci eccessivamente esigenti va benissimo un filtro interno..io ho un tetra da 60 litri e il filtro fa il suo lavoro!certo uno esterno è un'altra cosa, però può essere una spesa successiva!se invece vuoi puntare a prendere separati vasca e filtro, allora vai su quello esterno!la mia vasca aveva già il filtro compreso nel prezzo..cmq i neon, a scapito delle dimensioni ridotte, preferiscono una vasca di almeno 100 cm..perchè sono gran nuotatori..io starei su qualche guppy, oppure se ti piace (come ho fatto io) un betta splendens che è bellissimo!puoi fare un betta, dei pangio, qualche rasbora..e piante vere, mi raccomando!

Ale87tv
08-09-2010, 15:19
leggiti i link che ho in firma... e poi chiedi :-))

caymano
08-09-2010, 15:19
guarda pure io sono un neofita come te!il mio è avviato da un mese e ho messo il mio primo pesce=)..ho imparato una cosa..i negozianti ascoltali con le pinze..il loro scopo è vendere..poi puoi trovare quelli più e meno preparati..però prendili con le pinze..io starei cmq sul cayman..poi guarda, il tuo acquario sarà circa 50-60 l giusto?come il mio..se non metti pesci eccessivamente esigenti va benissimo un filtro interno..io ho un tetra da 60 litri e il filtro fa il suo lavoro!certo uno esterno è un'altra cosa, però può essere una spesa successiva!se invece vuoi puntare a prendere separati vasca e filtro, allora vai su quello esterno!la mia vasca aveva già il filtro compreso nel prezzo..cmq i neon, a scapito delle dimensioni ridotte, preferiscono una vasca di almeno 100 cm..perchè sono gran nuotatori..io starei su qualche guppy, oppure se ti piace (come ho fatto io) un betta splendens che è bellissimo!puoi fare un betta, dei pangio, qualche rasbora..e piante vere, mi raccomando!

mi spieghi la correlazione tra pesci esigenti e filtro esterno? -:33-:33-:33-:33-:33-:33 perchè mi giunge nuova.
il cayman è un ottimo acquario, ma ha forse poco di illumazione.
tu preferisci avere una vasca aperta o con il coperchio?

Swan ganz
08-09-2010, 17:53
Io ti consiglio il cayman, lo allestisci e aspetti 3-4 settimane che maturi il filtro, poi in base ai valori decidi che pesce è più appropriato all'acqua.
Per il filtro puoi tenerti anche quello interno, poi dipende cosa preferisci, cioè, se vuoi più spazio in vasca allora prendi uno esterno ed elimini quello interno...
Sul forum ci sono molte guide che ti possono fare comodo

stefanonet
08-09-2010, 21:21
Io ti consiglio il cayman, lo allestisci e aspetti 3-4 settimane che maturi il filtro, poi in base ai valori decidi che pesce è più appropriato all'acqua.
Per il filtro puoi tenerti anche quello interno, poi dipende cosa preferisci, cioè, se vuoi più spazio in vasca allora prendi uno esterno ed elimini quello interno...
Sul forum ci sono molte guide che ti possono fare comodo

che cayman sia allora, OT ciao Swan Ganz (sei anestesista?)