Visualizza la versione completa : blu di metilene
salve a tutti l'ho inserito oggi perchè ho notato che i miei 2 pesci presentano dei puntini bianchi, ho messo 80 gocce facendo il calcolo di 15 gocce ogni 10 litri visto che il mio acquario è di 58 litri, domani dovrò metterne ancora?
Che pesci hai? hai alzato la T? hai messo l'aeratore?
susanna1988
08-09-2010, 15:33
qualcuno m può aiutare??
ho un pesce rosso un ancistrus e un brachydanio, ho portato la temperatura a 30° ma non ho l'aeratore!
Pe, hai pesci non compatibili, cioè il brachidanyo che ci fa lì? L'aeratore è indispensabile, mi spiace.
lo so ma questi pesci me li hanno regalato, comunque che succede senza areatora il trattamento non funzionerà?
Leggi la scheda della malattia così ti schiarisci le idee http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Per quanto riguarda il "me li hanno regalati" ti regalassero un orso polare ed un leone della savana in che ambiente li terresti? :-))
Pe, hai pesci non compatibili, cioè il brachidanyo che ci fa lì? L'aeratore è indispensabile, mi spiace.
vista la temperatura l'intruso è il pesce rosso però il brachidanyo ti consiglio dopo aver finito il trattamento di inserirne altri visto che è un pesce di gruppo.
A proposito il BDM...3 ml ogni 10 lt. d'acqua, unica somministrazione. Di solito si usa quella della Marco Viti in vendita in farmacia, ciao
eltiburon
09-09-2010, 02:06
A completamento di quanto detto da Crilù, aggiungo che si tratta di soluzione all'1%.
Purtroppo però il blu di metilene non è il massimo per l'ictyo, è molto meglio il verde malachite, contenuto in medicinali come Faunamor, Costawert, etc.
L'aeratore ci vuole per l'ictyo, non è solo per l'ossigeno, devi metterlo! Cerca comunque di mettere l'uscita della pompa in modo di avere l'acqua più mossa possibile.
ma perchè il colore dell'acqua sta diventando più chiaro non dovrebbe schiarire quando inserisco il carbone attivo? in quanti giorni posso vedere i primi risultati sui pesci?
ma perchè il colore dell'acqua sta diventando più chiaro non dovrebbe schiarire quando inserisco il carbone attivo? in quanti giorni posso vedere i primi risultati sui pesci?
Il blu di metilene fa questo effetto :-)
Con questo farmaco non so esattamente quanti giorni presumo che in due o tre passino i puntini ma tu devi tenere la T alta per almeno una decina di gg. in totale e poi diminuire di uno o due gradi al giorno.
Non funzionasse ora in vendita c'è il Faunamor, ciao
susanna1988
11-09-2010, 00:53
qualcuno mi sa dire se un piccolo vermicello strisciante simile alla lumaca trovato nell acquario costituisca 1 xicolo x l acquario?
Susanna devi aprire dei tuoi post altrimenti ci incasiniamo e no il verme non da fastidio, sparirà tranquilla
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |