Visualizza la versione completa : cambio illuminazione. molti consigli
tommytommy
08-09-2010, 13:02
Ciao a tutti, sto decidendo per cambiare l'illuminazione del mio askoll da 140 litri netti.
al momento ho all'interno tre neon da 100cm per un totale quindi di 90 W (sono da 30W l'uno). avevo anche due vecchi riflettori per neon da 80 cm, li ho messi uguale per cercare di aumentare il rapporto W/litro.
vorrei cambiare per due motivi, il primo è avere una plafoniera aperta, poichè mi piace molto coltivare piante galleggianti, la seconda è perche penso sia meglio aumentare un pò il wattaggio dal momento che forse vorrei provare a piantumare un pratino.
ho trovato varie offerte per plafoniere con 4 t5 da 39W.... magari aggiungo anche li qualche speccio/riflettore? cmq penso che quasi 120W siano sufficienti...
le lampade t5 hanno problemi? leggevo nei sistemi elettrici e di raffreddamento?
si trovano plafoniere con 4 t5 a prezzi modici magari sotto i 100 euro?
inoltre, essendo l'acquario avviato da 3 settimane, e le piante stanno crescendo bene... cè il rischio di fare danni alle piante e con le alghe?
grazie.
digitalfrank
08-09-2010, 21:39
Un plafo buonina con un prezzo modico è questa:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_150_153&products_id=3325&osCsid=d424b1e235ef20569d42f04592e112bc
Certo cambiare l'illuminazione dopo solo 3 settimane che l'acquario è avviato non è il massimo, le piante stanno cercando di abituarsi a quella luce. Però se vuoi coltivare piante più esigenti DEVI cambiare illuminazione.
C
inoltre, essendo l'acquario avviato da 3 settimane, e le piante stanno crescendo bene... cè il rischio di fare danni alle piante e con le alghe?.
si devi fare il cambio molto gradualmente altrimenti con molta probabilita avrai un'invasione di alghe.
io quando ho aggiunto 2 tubi da 54W mi dimenticai di fare il passaggio graduato e mi sono ritrovato l'acquario pieno di alghe nere: veramente difficili da combattere...
ciao
tommytommy
09-09-2010, 10:18
Un plafo buonina con un prezzo modico è questa:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_150_153&products_id=3325&osCsid=d424b1e235ef20569d42f04592e112bc
Certo cambiare l'illuminazione dopo solo 3 settimane che l'acquario è avviato non è il massimo, le piante stanno cercando di abituarsi a quella luce. Però se vuoi coltivare piante più esigenti DEVI cambiare illuminazione.
C
inoltre, essendo l'acquario avviato da 3 settimane, e le piante stanno crescendo bene... cè il rischio di fare danni alle piante e con le alghe?.
si devi fare il cambio molto gradualmente altrimenti con molta probabilita avrai un'invasione di alghe.
io quando ho aggiunto 2 tubi da 54W mi dimenticai di fare il passaggio graduato e mi sono ritrovato l'acquario pieno di alghe nere: veramente difficili da combattere...
ciao
infatti la mia paura è proprio il rischio alghe... ma d'altra parte penso che se tanto devo cambiarla, tanto vale darlo ora lo "shock" alle piante, piuttosto che più avanti no?!?!?
o sbaglio....
digitalfrank
09-09-2010, 21:39
Prendila e se ma parti con accensioni più corte e cosi non rischi tanto.:-))
tommytommy
10-09-2010, 11:35
ok. comprata oggi.
plafoniera con 4 t5 (quindi 39W x 4 = 156 W in vasca... direi perfetto no?)....
all'inizio vedrò di accenderne solo due (la lampada mi arriva martedi)...
magari la prima settimana faccio cosi poi aumento a 4... e magari riduco il periodo e lo porto a 5 ore...
digitalfrank
10-09-2010, 23:44
Fai cosi e vedi come va.
tommytommy
13-09-2010, 23:48
ok. presa e montata.
da domani inizio con 5 ore e mezza di fotoperiodo (ero arrivato a 7 dal momento che era avviato da 4 settimane... ma credo sia proprio il caso di fare qualche passo indietro come suggerito da voi).
al momento ho cambiato 2 dei 4 tubi presenti (sono quelli classici scadenti da 10000K a luce bianca... ne ho messi due "special plant" della dennerle. li ho messi al centro avendo li le piante più esigenti.
penso che settimana prossima ne prendo altri due (pensavo due "amazon days", o un "amazon days" e uno "special color")....
dite che può andare cosi?
arriverò piano piano a 8/9 ore di fotoperiodo?
digitalfrank
14-09-2010, 07:57
Ok avanti cosi.:-)
tommytommy
15-09-2010, 13:21
cambiata un'altro neon a luce bianca (mi fido molto poco di loro...) e preso un "amazon days" sempre dennerle... lo metto davanti a tutti. cosi ho:
davanti amzon
centro due speciale plant
dietro un bianco (Cambierò anche quello prima o poi!)
tommytommy
16-09-2010, 21:44
DOMANDA IMPORTANTE...
leggo che tutti consigliano di abbinare Kelvin intorno ai 3000 e Kelvin intorno ai 6000....
ora io ho messo tre lampade nuove, due hanno 3000 K (special plant dennerle), mentre la terza (amazon day dennerle) ne ha 3100.
la quarta al momento è una a luce bianca da 10000k, ma la volevo sostituire... avevo pensato di mettere un'altra special plant... ma a questo punto è un errore? devo mettere almeno una da 6mila Kelvin circa?!?
per prevenire le alghe e le piante cosa è meglio?
digitalfrank
16-09-2010, 23:05
DOMANDA IMPORTANTE...
leggo che tutti consigliano di abbinare Kelvin intorno ai 3000 e Kelvin intorno ai 6000....
ora io ho messo tre lampade nuove, due hanno 3000 K (special plant dennerle), mentre la terza (amazon day dennerle) ne ha 3100.
la quarta al momento è una a luce bianca da 10000k, ma la volevo sostituire... avevo pensato di mettere un'altra special plant... ma a questo punto è un errore? devo mettere almeno una da 6mila Kelvin circa?!?
Vedi che ti stai sbalgiando le amazon day della dennerle è 6000°k, quindi se hai due special plant da 3000°k, io metterei due amazon day da 6000. Cosi la luce è piu omogenea come gradazione di colore. Poi la 10000 non è proprio adatta al dolce, è potrebbe, in condizoni favorevoli, farti <vere un esplosione algale.
tommytommy
17-09-2010, 08:59
DOMANDA IMPORTANTE...
Vedi che ti stai sbalgiando le amazon day della dennerle è 6000°k, quindi se hai due special plant da 3000°k, io metterei due amazon day da 6000. Cosi la luce è piu omogenea come gradazione di colore. Poi la 10000 non è proprio adatta al dolce, è potrebbe, in condizoni favorevoli, farti <vere un esplosione algale.
ah ok... mi pareva di aver letto 3000... vabbè magari ricontrollo meglio, ma sono sicuro che siano le amazon day.
si quella da 10000 la devo sostituire, conto di farlo lunedi/martedi.... però sai, cambiare plafoniera, e 4 neon t5 in 2 giorni... sono un botto di soldi....
cmq dici meglio un'altra amazon? non una speciale o una color plus?
scriptors
17-09-2010, 10:35
Io accenderei due neon per almeno 8 ore, poi con calma gli ulteriori due iniziando nel periodo centrale del foto periodo e poi ampliando sempre il periodo centrale.
Occhio che piante galleggianti e pratino sono agli antipodi, o uno o l'altro, se poi hai il tempo di stare sempre a ridurre la vegetazione superficiale allora è un altro discorso ;-)
tommytommy
17-09-2010, 11:34
Io accenderei due neon per almeno 8 ore, poi con calma gli ulteriori due iniziando nel periodo centrale del foto periodo e poi ampliando sempre il periodo centrale.
Occhio che piante galleggianti e pratino sono agli antipodi, o uno o l'altro, se poi hai il tempo di stare sempre a ridurre la vegetazione superficiale allora è un altro discorso ;-)
oggi posto una foto cosi magari si capisce meglio.
ma intanto provo a spiegare.
lato sinistro dell'acquario, piante galleggianti sopra. sotto una blehri e un'anubias.
lato destro dell'acquario, piante gallggianti sopra. sotto vallisneria, anubias, echinodorus.
centro dell'acquario. NESSUNA pianta galleggiante. dietro simil cabomba, centro alternanthera roseafolia, davanti questo tentativo di pratino. sono tutti in pienissima luce.
cmq dopo davvero, se riesco posto qualche foto...
tommytommy
20-09-2010, 01:07
bene.. oggi le piante hanno ufficialmente ripreso a crescere bene e con vigore (almeno mi pare...) vi posto anche una foto dell'attuale "disposizione" cosi da fugare ogni dubbio anche su ombre e luci sul tentativo di pratino...
http://s3.postimage.org/DtvTi.jpg (http://postimage.org/image/2853mjio4/)
scriptors
20-09-2010, 08:51
Non so cosa hai utilizzato per il pratino ma, in genere, non va piantumato a ciuffetti ma quasi a singoli steli ;-)
magari una fotina un po più grande non sarebbe male
tommytommy
20-09-2010, 09:44
Non so cosa hai utilizzato per il pratino ma, in genere, non va piantumato a ciuffetti ma quasi a singoli steli ;-)
magari una fotina un po più grande non sarebbe male
la foto non me la fa mettere più grande... non lo so perchè...
singoli ciuffetti? sono 5 stoloni separati, per fare i ciuffetti devo proprio staccare le radici una per una, sui siti cè scritto che questo va piantato a ciuffi.....
cmq è pogostemon helferi
scriptors
20-09-2010, 09:52
e vuoi fare un pratino di pogo ?
magari in un paio di anni ci riesci #24
tommytommy
20-09-2010, 09:56
e vuoi fare un pratino di pogo ?
magari in un paio di anni ci riesci #24
beh... leggendo in giro ci si riesce... anche più velocemente dicono...
però non lo so, non sono esperto, nel senso che non l'ho mai provato a fare un pratino.... #12
vediamo, fretta non ne ho, se ci riesco bene, altrimenti niente... ci ho provato
scriptors
20-09-2010, 10:38
Io considero la pogo una pianta bassa (ma arriva anche a 15cm di altezza) a crescita lenta, diciamo ottima per coprire la zona basale di piante a fusto e/o per avere delle piantine facili da mantenere e potare.
Per il pratino userei della calli o della glosso che ha foglie più grandicelle, quindi meglio per vasche grandi.
Poi c'è l'utricularia o, se piace, l'acicularis che ci mette abbastanza tempo per uniformarsi su tutto il fondo.
tommytommy
20-09-2010, 10:52
Io considero la pogo una pianta bassa (ma arriva anche a 15cm di altezza) a crescita lenta, diciamo ottima per coprire la zona basale di piante a fusto e/o per avere delle piantine facili da mantenere e potare.
Per il pratino userei della calli o della glosso che ha foglie più grandicelle, quindi meglio per vasche grandi.
Poi c'è l'utricularia o, se piace, l'acicularis che ci mette abbastanza tempo per uniformarsi su tutto il fondo.
beh dunque... io il pratino (Se lo riesco a fare)... lo voglio proprio basso... e infatti avevo preso questa proprio perchè se ben illuminata resta molto bassa (ho 156W in vasca per un 170 litri lordi)...
capisco che forse è sproporzionata alla vasca, ma la scelta mia era proprio quella di avere una zona libera e aperta sopra con un pratino basso basso o cmq non come quello delle glosso che viene più alto...
scriptors
20-09-2010, 11:11
la glosso viene decisamente più alta rispetto alla glosso, non c'è paragone #36#
a questo punto prova la calli ;-)
tommytommy
20-09-2010, 12:24
la glosso viene decisamente più alta rispetto alla glosso, non c'è paragone #36#
a questo punto prova la calli ;-)
penso ci sia un'errore....
scriptors
20-09-2010, 12:30
:-D ... intendevo che la pogostemon è molto più alta della glosso
tommytommy
20-09-2010, 12:57
:-D ... intendevo che la pogostemon è molto più alta della glosso
si l'avevo intuito..:-D:-D:-D
cmq ho visto che dipende molto dalla luce, cioe tipo che la pogostemon con luce forte (io ho messo 1W/L) rimane alta 4-5 cm max...
vabbè vederemo... e poi la forma delle foglie è troppo carina!!!!#36#
scriptors
20-09-2010, 13:49
Diciamo che anche con 1,5 W/l arriva lo stesso a 10 cm ;-) (ovviamente con molte ramificazioni laterali e crescendo comunque lentamente)
Come piante anche a me piace molto la pogo ... fosse solo che evita continue potature :-D
tommytommy
20-09-2010, 15:20
Diciamo che anche con 1,5 W/l arriva lo stesso a 10 cm ;-) (ovviamente con molte ramificazioni laterali e crescendo comunque lentamente)
Come piante anche a me piace molto la pogo ... fosse solo che evita continue potature :-D
vabbè 10 cm mi vanno più che bene...
magari, per velocizzare un pò la cosa, vado a comprarne un'altro paio di piatine e provo anche la tecnica "filo per filo" invece che a ciuffi che mi hai consigliato..
vediamo che viene fuori...
scriptors
20-09-2010, 15:30
più che 'filo' #24 direi stelo per stelo (anche abbastanza grossi)
per intenderci: http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
tommytommy
20-09-2010, 15:49
più che 'filo' #24 direi stelo per stelo (anche abbastanza grossi)
per intenderci: http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
filo era una battuta :-D
ovviamente pianto singoli steli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |