Visualizza la versione completa : Inserimento nuove piante in acquario già avviato! :S
christian_roma
08-09-2010, 12:48
Ciao ragazzi...ho un acquario dolce avviato già da due mesi ormai,e all'inizio scelsi di mettere 3 piantine di anubias...quindi ho messo il fondo fertilizzato tetra substrate, ho messo le piantine e poi ho aggiunto 2/3 cm di ghiaia...ora qll che voglio capire è:come faccio a mettere delle nuove piantine ora che il fondo e la ghiaia sono tutte già sul fondo??..io avevo pensato di fare un buco..ma dopo mi si alza un polverone e mi diventa l'acqua marrone help :(
Swan ganz
08-09-2010, 13:18
Non è difficile, guarda sulle schede trovi le istruzioni passo passo per l'allestimento e anche per la piantumazione.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
christian_roma
08-09-2010, 13:54
ok perfetto...da qnt ho capito posso usare delle pinzette per le sopracciglia o fare un buco con un dito..
Swan ganz
08-09-2010, 14:24
Dopo la prime ci prendi su la manualità, non è difficile .Tienici informato
christian_roma
08-09-2010, 14:30
Ok Grazie ragazzi!Vi farò sapere appena prenderò qlk altra piantina =)
christian_roma
08-09-2010, 14:40
we un'ultima cosa...ho una pianta..nn so il nome..in cui crescono foglie marroni =(
Come se sono marcie..cosa può essere la causa?
giangi99
08-09-2010, 15:24
Dimensioni acquario? Luce? Fertilizzi? Che tipo di pianta? Senza un minimo di informazioni dare una risposta è quasi impossibile.
christian_roma
08-09-2010, 21:31
allora...misura acquario: 45x30x25...luce t8 da 25 w mi sembra....ho messo un fondo fertilizzato tera substrate e le piante sono 3 anubias..2 di qll nane e una nn so il nome..le foglie all'inizio crescono verdi e dopo mano a mano che si allungano si scuriscono...
giangi99
08-09-2010, 23:22
33 litri lordi, saranno 25 circa netti. Se fosse vero (controlla il neon) hai circa 1 w/l, molto di più di quello che serve per le anubias. Pianta che, tra parentesi, non necessita di fondo fertile. Ma le foglie sono marce oppure si ricoprono di una patina marrone? Se così fosse potrebbero essere diatomee. Riesci a fare una foto decente alle foglie così cerchiamo di capire per poterti aiutare al meglio?
christian_roma
08-09-2010, 23:32
uniche foto che ho..scusate la pessima qualità ma sto senza la macchinetta digitale =(
http://s3.postimage.org/RwBDi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRwBDi)
http://s3.postimage.org/RwJ6J.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRwJ6J)
dago1069
09-09-2010, 00:31
Ok Grazie ragazzi!Vi farò sapere appena prenderò qlk altra piantina =)
Per limitare al minimo lo spostamento di materia organica in vasca ( ed evitare che molto entri nel filtro stesso) ti consilgio di spegnere la pompa per il breve tempo che ti occorre per la piantumazione. Una volta terminata quest'ultima attendi qualche minuto che quel poco che si è sollevato si adagi sul fondo e riattiva la pompa.
P.S.: Le piante sembrano essere delle Cryptocoryne wendtii ( o comunque della famiglia). Dopo la piantumanzione questa piante hanno una reazione quasi di rigetto dovuto al cambiamento dell'acqua e quindi hanno un periodo di adattamento più o meno lungo. Porta pazienza. Inizialemnte marciranno alcune foglie, ma di seguito se ne formeranno di nuove.
christian_roma
09-09-2010, 01:30
ok grazie mille..appena messa la piantina sembrava stasse bene..le foglie nuove che nascevano era tt quante verdi..poi mano a mano che passavano i gg sempre più marroni =(
speriamo che passa presto!
Markfree
09-09-2010, 06:08
le crypto wendtii hanno la varietà brown (peraltro a mio avviso mooolto bella)..probabilmente la tua è quella :)
giangi99
09-09-2010, 09:18
Quoto dago e mark. Ma le foglie marciscono o sono solo marroni? Forse ha ragione mark.
allora...misura acquario: 45x30x25...luce t8 da 25 w mi sembra....
Christian, i neon T8 da 25W sono lunghi 75cm, ma la tua vasca è solo 45 cm..... #30
Qualcosa non torna. Controlla meglio wattaggio e/o tipologia di neon #36#
Per la piantina in questione, confermo che è una Cryptocoryne wendtii.
Per le Anubias, occhio a tenere il rizoma fuori dal fondo.
ok grazie mille..appena messa la piantina sembrava stasse bene..le foglie nuove che nascevano era tt quante verdi..poi mano a mano che passavano i gg sempre più marroni =(
speriamo che passa presto!
Dimenticavo. E' normale, all'inizio, un certo deterioramento delle foglie in questo genere di piante. Ma solitamente marciscono proprio. Il cambiamento di colore delle foglie invece, potrebbe essere un adattamento alle nuove condizioni ambientali.
christian_roma
09-09-2010, 12:46
hai ragione sono 15w!Cmq ora sono nate un pò di foglie e sono tutte marroncine...Le anubias stanno bene mi hanno già fatto un paio di foglie verdissime :D
giangi99
09-09-2010, 12:53
Ora torna.
Swan ganz
09-09-2010, 13:55
Anche la mia sembrava che stessero marcendo dopo pochi giorni dalla piantumazione, ma adesso pare che il fenomeno si sia fermato e si stia riprendendo un po.Però non vedo ancora foglie nuove, aspetteremo...
christian_roma
09-09-2010, 14:20
la mia di foglie ne fà in continuazione...da un gg all'altro nascono 2/3 foglie a botta..il problema è che sono tt di quel colorito là..
dago1069
09-09-2010, 14:49
Come indicato da Markfree , probabilmente si tratta della varietà "brown". Dovresti riuscire a riconoscere una foglia marcilenta (foglia che si sfalda con una consistenza molle) da una sana e di colore marrone.
christian_roma
09-09-2010, 17:17
ok grazie mille...
un'ultima cosa..senza che apro un post ve lo chiedo qui...vorrei cambiare la ghiaietta..blu fà abbastanza pena...solo che ho paura di alzare un grosso polverone visto che sotto alla ghiaia c'è il fondo fertilizzato della tetra..che mi suggerite di fare?
giangi99
09-09-2010, 18:00
Io farei così: cercherei di togliere un po' del ghiaino attuale, stando ben attento a non scoprire il fondo fertile, poi coprirei tutto con la nuova ghiaia. La cosa funziona molto bene se la nuova ghiaia ha una granulometria simile all'attuale o più grossa. Se invece è molto più fine corri il rischio che col tempo quella più grossolana venga su. Quanto togliere dell'attuale lo sai solo tu perchè nom sappiamo quanta ne hai messa. Se ne hai messa poca puoi anche solo coprire tutto.
Swan ganz
09-09-2010, 18:03
Secondo me devi svuotare la vasca e rifare tutto da capo, tranne il terriccio. A mano che non cè un sistema per aspirarla ( almeno gran parte) e poi ricopri con la ghiaia nuova, ma nel momento che la rinserisci se cè acqua si propaga tutto.... ci vorrebbe un tubo alto come la vasca e la depositi direttamente sul fondo senza farla propagare, ma ripeto da neofita mi azzardo a cercare soluzioni questa cosa non l'ho mai fatta ne sentita...
giangi99
09-09-2010, 18:38
Se devi rifare tutto devi stare molto attento perchè i batteri si insediano soprattutto nel fondo. Si può anche fare però ci vuole qualche accortezza in più.
dago1069
09-09-2010, 19:23
Se devi rifare tutto devi stare molto attento perchè i batteri si insediano soprattutto nel fondo. Si può anche fare però ci vuole qualche accortezza in più.
Pienamente daccordo. Oltre a effettuare una operazione estremamente laboriosa, creando una nuvola di detriti inimagginabile (anche a poma spenta!) andresti ad alterare il delicato equilibrio che si è instaurato in vasca. Si corre anche il rischio di liberare (nel caso di granulometria sottile) dei gas che si possono essere formati nel fondo (anche se forse è passato decisamente troppo poco tempo dall'avvio vasca). Quest'ultima però è una possibilità decisamente remota. Porta pazienza. Posticipa l'operazione a quando sarà il momento di rinnovare il fondo fertilizzato e sarai costretto (sempre che tu non decida di integrare con pastiglie fertilizzanti da fondo) a "ritirare su tutto". Personalmente, al solo pensiero che fra circa un anno mi imporrò di fare lo stesso mi coglie l'ansia da trasloco...#28g
giangi99
09-09-2010, 20:28
Comunque non è obbligatorio rifare il fondo quando finisce, diciamo così, l'effetto. Anzi, non credo siano in molti a farlo. Io personalmente non ho nemmeno il fondo fertile, ho messo solo argilla. Si può tranquillamente reintegrare. Valuta la possibiltà di coprire lo strato attuale senza toglierlo, se proprio non ti piace. A me non piace.
christian_roma
09-09-2010, 21:02
ok grazie ragazzi...si la ghiaia è abbastanza bruttina,Molto!allora io proverò a togliero molto delicatamente almeno 1 cm di ghiaia..ce ne sono 2 e mezzo in tutto...e poi ricoprirla con una nuova...qst cosa ha anche lo scopo di pulire un pò il fondo..il filtro è da cambiare e ho la vasca piena zeppa 'cacca'..!solo gg ho scoperto che cè un aspirarifiuti..
giangi99
09-09-2010, 21:16
Che fondo vuoi mettere?
christian_roma
09-09-2010, 21:18
una ghiaia marroncina..più naturale diciamo..
giangi99
09-09-2010, 23:34
Molto meglio. ;-)
christian_roma
10-09-2010, 01:17
sai qlk marca x caso?nn vorrei prendererne una calcarea..
giangi99
10-09-2010, 09:30
Puoi cercare la ghiaia di quarzo che è neutra. I nomi non li so però sukke confezioni c'è scritto se è neutra.
christian_roma
10-09-2010, 10:36
ok do un'occhiati per negozi e ti faccio sapere! grazie di tt :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |