Visualizza la versione completa : come vado?
Ciao a tutti, sono a metà strada dell'allestimento che vi illustro
avviata il 13 agosto
vasca aperta: 80x30x45
substrato 2 cm: tetra
strato 4cm: ghiaia comune grigia
illuminazione: 2 t5 da 24 w 1000
pompa: jbl 250 crystal profil
impianto co2 askoll starter 22 bolle /minuto
temperatura 25°
acqua di rubinetto
rilevazione valori (con stricette, mi doterò di reagenti)
nitrati 0/1
nitriti 0
ph7,6
kh6
gh 16
ho messo le seguenti piante:
Egeria
bacopa C.
Ludwigia
rotala
Limnophila (anche se il negoziante mi ha detto che morirà nella mia vasca)
cryptocoryne parva
10 gasteropodi che non so come si chiamano: piccoli, a strisce e con delle protuberanze sul guscio
dei quali però i più piccoli secondo me sono kaputt perchè ne vedo solo 5 in azione (ottima per altro)
la pompa butta con poca potenza quindi per ora ho aggiunto uno di qui filtri a spugna che avevo in casa, ma metterò una più piccola pompa di ricircolo fine a se stessa.
Vorrei metterci i classici guppy, qualche cardinia (o tiger o red cherry), ma sono indecisa perchè non so come sono come spazzine. Inoltre desidererei che nella vasca regnasse una sana pulizia etnica in modo da non trovarmi sovrappopolata.
Metterò una foto della confusione che ho creato con le piante, intanto mi dite se stò andando bene o male?
Grazie.
Ecco l'opera.
http://s4.postimage.org/vxxEi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVvxxEi)
danny1111
08-09-2010, 16:41
sta venendo su bene!
Comunque non credo che potrai mettere insieme le red cherry con i guppy. Misà che preferiscono acque diverse...Come spazzini sono buoni, forse sono migliori le japoniche perchè sono più grandi e si muovono di più.
Ecco, le japoniche le puoi tenere insieme ai guppy...vogliono piu o meno la stessa acqua.
li ho visti qui sul sito e mi sembra che siano anche più grandi, il problema sarà nutrirli quotidianamente con la verdura sbollentata perchè ho letto che se non hanno cibo a sufficienza, mangiano le piante. L'idea delle cardinie mi piace molto ma non vorrei che risultassero troppo impegnative.
Quando si comincia a parlare di popolare la vasca vengono mille dubbi.
alessio86
08-09-2010, 17:53
direi un ottima partenza
danny1111
08-09-2010, 20:32
li ho visti qui sul sito e mi sembra che siano anche più grandi, il problema sarà nutrirli quotidianamente con la verdura sbollentata perchè ho letto che se non hanno cibo a sufficienza, mangiano le piante. L'idea delle cardinie mi piace molto ma non vorrei che risultassero troppo impegnative.
Quando si comincia a parlare di popolare la vasca vengono mille dubbi.
per l'alimentazione non devi farti troppi problemi eh......tra alghe qua e là, mangime avanzato e con una integrazione a base di vegetali (sia verdure sbollentate e sia mangime commerciale a base vegetale) non avrai nessun problema.
Se poi non ti piacciono per dimensioni o altro allora è un altro discorso..
No, la dimensione non è un problema, farò il tentativo.
Mi serve qualcos'altro per le pulizie secondo voi?
molto molto bello!
Complimenti, mi piace molto!! E non vedo l'ora di vedere le piante tra qualche mesetto!!
Grazie. Spero che riuscirò a tenere tutto sotto controllo con le potature, è la mia prima esperienza.
danny1111
08-09-2010, 21:53
Grazie. Spero che riuscirò a tenere tutto sotto controllo con le potature, è la mia prima esperienza.
un consiglio essendo alla prima esperienza.....non stressare troppo le piante. Hanno bisogno di tempo. Anche se non vedi miglioramenti immediati lasciale stare, non le toccare. Se hai predisposto tutto per il meglio poi ti ringrazieranno. ;-)
quindi le lascio crescere indisturbate per un po' poi comincio a potare a rotazione? Non ci verrà la jungla? Alcune crescono in fretta.
Ciao Thelma,
innanzitutto complimenti per l'acquario che stai allestendo perchè è veramente molto bello!
Poi ti volevo chiedere, visto che anche io sono di Parma, in che negozio vai per allestire? E visto che frequenti questo forum, come valuti la preparazione di questo?
Perchè io sto andando dal centro acquari in una laterale di via S.Leonardo, non mi sembrano male, anzi, ne ho trovati mooooooolto peggio... ma magari ne conosci uno più preparato oppure più fornito...
Saluti
Genai
quindi le lascio crescere indisturbate per un po' poi comincio a potare a rotazione? Non ci verrà la jungla? Alcune crescono in fretta.
I love Jungla :)
danny1111
09-09-2010, 11:35
Perfetto. Potare a rotazione è la scelta migliore.
Ad alcuni la jungla piace...dipende da come la vuoi la vasca.
vado con ordine:
Per genai, anch'io ci vado da anni e mi sono sempre trovata bene, sono ben preparati e in genere non vendono tanto per vendere.
Passiamo alla Jungla, non ho in mente esempi di jungla, forse per una vasca di soli 90litri come la mia per avere una coltivazione del genere ci vorrebbero piante meno alte di quelle che ho. Già mi sto pentendo dell'egeria, ma non so con cosa poterla sostituire, vorrei evitare le anubians perchè ho sempre avuto solo quelle sia nelle vasche dei tritoni che in quelle dei pesci rossi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |