Visualizza la versione completa : Crescita montipora
Secondo voi perchè la crescita della montipora ho cambiato conformazione? Nel senso che sembra essere più rugosa e non uniforme come la crescita precedente? Cosa puo' influire su questo fattore?
molto probabilmente riceve meno luce
Per quanto riguarda la crescita decisamente sono più propenso a pensare la corrente...
secondo me dipende da vari fattori calcio,alimentazione e molto importante la luce
veliero73
26-12-2005, 17:59
Anche per me la causa della diversificazione della crescita deve essere ricercata nella corrente
Luce ne ha molta, è leggermente decentrata rispetto al cono della 250 ma comunque in piena luce. Corrente anche perchè è a 20cm dal tubo della mandata. Forse converrebbe spostarla in un posto più tranquillo?
Andicot, ma le rugosità non sono sinonimo di malessere io la lascerei li dove stà . in alcuni punti però sembra che stia riprendemdo ad appiattirsi ,da quanto hai cambiato il wattaggio delle lampade?
Ho sostituito la plafoniera ad ottobre.
veliero73
26-12-2005, 19:30
lo personalmente la preferisco più rugosa e per questo non la toccherei... se a te non piace come sta crescendo basta che la metti in una zona con corrente più moderata e riprenderà a crescere in maniera piatta...
Secondo voi perchè la crescita della montipora ho cambiato conformazione? Nel senso che sembra essere più rugosa e non uniforme come la crescita precedente? Cosa puo' influire su questo fattore?
Andicot, bellissima Montipora, complimenti.
Ti dico il mio parere:
la conformazione "rugosa" che presenta nel bordo, dovrebbe essere proprio quella caratteristica della specie M. capricornis.
Secondo me è così che dovrebbe crescere, e questo è sinonimo di buone condizioni in vasca , soprattutto con buona disponibilità di calcio e carbonati. Infatti in quella zona presenta sicuramente uno spessore maggiore con conseguente maggior tasso di calcificazione.
Oltre al calcio e carbonato , influisce molto anche la luce, nel senso proprio di potenza luminosa.
Guardando la foto, sembra che la zona "rugosa" sia circa 1 cm, ora considerando un normale tasso di crescita, ha cambiato conformazione da circa uno/due mesi. Molto probabilmente ha giovato il cambio della plafoniera.
Ciao
Grazie a tutti, penso che la lascero' li e controllero' la crescita.
pygoplites
27-12-2005, 01:25
molto probabilmente riceve meno luce
Esattamente l'opposto #13 .
La conformazione rugosa va letta come una maggior superficie di esposizione. Probabilmente alzandosi ha raggiunto una "quota" ottimale in funzione del materiale da costruzione e alimento che può reperire in acqua, può aumentare la sua popolazione simbionte per trattare più luce in unità di tempo.
;-)
In natura hanno una crescita molto simile.
Ah, a proposito: Veramente splendida!
se qualcuno ne vuole di belle talee quasi identiche ne do molte ciao a tutti
è bellissima così ,non la toccare!!! :-)
se qualcuno ne vuole di belle talee quasi identiche ne do molte ciao a tutti
gli annunci si fanno nel mercatino .
ok mi scuso l'annuncio ciao grazie
mbenassi
27-12-2005, 23:44
è bellissima così ,non la toccare!!!
quoto ..acnhe percè è molto simile a come dovrebbere essere e ciò vuol dire che sta bene dov'è
mbenassi
27-12-2005, 23:50
sono andato sul tuo sito molto bella l'idea del diario e tecnicamente ben realizzato..
complimenti per la vasca #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |