PDA

Visualizza la versione completa : Hemicromis lifalili e bimaculatus

Carloxp
08-09-2010, 08:14
Salve, gli Hemicromis lifalili e gli Hemicromis bimaculatus si possono accoppiare fra loro? Qualcuno ha esperienze di riproduzione incrociata delle due specie?
Grazie

Bobocop
08-09-2010, 09:54
Potrebbero....ma perchè farlo??? la natura è contor gli ibridi... perchè noi dovremmo farlo? e poi che uscirebbe un Hemichromis Maculatus e Mezzo? ahahah

tra pesci della stessa specie o anche di specie diverse ma con forme e colori simili è alto il rischio di ibridazione. non certo tra un Platy e un Astronotus ;-)
------------------------------------------------------------------------
ci sono persone che hanno fatto riprodurre Meeki con Managuense..... Nigrofasciatum con Sajica, per non parlare poi degli Ibridi tra i ciclidi del Malawi. ecco forse i pesci che meno si adatto ad avere accoppiamenti con specie diversi da essi sono i Ciclidi del Tanganika...

io personalmente non ho praticato ibridazioni però avendo lavorato in passato in un negozio di acquari ho visto pesci che Madre Natura direbbe "e questi ci c**** sono?" ahahah

Carloxp
08-09-2010, 09:59
Ciao, e grazie.
Farlo? Io non ho mica detto che voglio farlo, anzi, vorrei proprio che non succedesse. Ho chiesto se si possono accoppiare fra loro, non che li voglio accoppiare. E se qualcuno avesse avuto esperienze in tal senso avrebbe potuto orientarmi meglio.
Ho visto in un negozio una femmina di attribuzione incerta, molto maltrattata e molto mal tenuta e vorrei portarla via. Ma se è una bimaculatus non vorrei conflitti sessuali con la mia coppia di lifalili.
Grazie ancora

Bobocop
08-09-2010, 10:06
SCUSAMI avevo capito male perchè ho letto di corsa.....
non ti consiglio di fare questi gesti onorevoli perchè andresti ad intaccare l'equilibrio nel tuo acquario...poi la coppia di Lifalili cmq lo farebbe a pezzi perchè è un estraneo.
anche io una volta feci il gesto nobile di togliere un Oscar dal negoziante perchè stava per morire...ma la malattia del buco era troppo avanzata e non sono riuscito a curarlo.

guarda in che condizioni lo vendevano.

http://img28.imageshack.us/img28/8020/img5658e.jpg

Carloxp
08-09-2010, 10:15
Accidenti, poverino...
La Hemicromis che ho visto io in negozio vive da sola (è certamente una femmina) in una vasca di 40 litri, nell'acqua sporca e circondata da vetri senza null'altro. Credo che non sopravviverà a lungo. E' lo stesso negozio (dove NON compro niente) che tiene un pesce (che non conosco) simile a un pesce gatto lungo 40 cm in una vasca lunga 50. Il povero animale non riesce neanche a girarsi.
Comunque, se dici che verrebbe aggredita, allora non potrò salvarla. A questo sinceramente non avevo pensato... Peccato perchè la compassione mi ci aveva fatto affezionare.
GRAZIE di nuovo...

Bobocop
08-09-2010, 10:30
non è detto al 100%.... dipende... magari se il tuo acquario è oltre i 200lt con parecchie zone per nascondersi..potrebbe sopravvivere...ma non vivere.
se io prendessi tutti i pesci messi male dentro i negozi in cui vado avrei rifatto un nuovo lago tropicale :)

Carloxp
08-09-2010, 11:24
non è detto al 100%.... dipende... magari se il tuo acquario è oltre i 200lt con parecchie zone per nascondersi..potrebbe sopravvivere...ma non vivere.
se io prendessi tutti i pesci messi male dentro i negozi in cui vado avrei rifatto un nuovo lago tropicale :)

Sì è un 200 litri con molti anfratti e buchi... ma non so. Ci devo pensare bene.
Grazie della chiacchierata!

Patrick Egger
08-09-2010, 14:55
Secondo me la fanno fuori in 4 4 8 .
Tutti i Hemichromis sono molto territoriali e difendono alla grande il loro habitat.

La ibridazione tra i Hemichromis è talmente tanto facile e diffusa che ormai si fa tanta fatica ad avere soggetti puri.Purtroppo :-(

Carloxp
08-09-2010, 16:15
Secondo me la fanno fuori in 4 4 8 .
Tutti i Hemichromis sono molto territoriali e difendono alla grande il loro habitat.

E' un rischio che non voglio correre anche se mi dispiace un mondo per la poveretta...
Grazie e ciao