Visualizza la versione completa : Rocce di Amano
Skotty81
26-12-2005, 14:02
Che razza di roccie usa Amano nei suoi allestimenti.
Nei negozi di acquari non riesco a trovare nulla di simile.
Mi piacerebbe individuare il tipo di roccia in modo da andare a vedere in quei posti dove vendono pietre e vedere se ne trovo.
Proverei anche a tentativi con acido muriatico per vedere se sono calcaree....però se percaso all'interno hanno zone calcaree rimango fregato.
Voi che dite?
sono le rocce ada ovviamente...le trovi nei negozi ada... :-))
Skotty81
26-12-2005, 15:45
ma nessuno sa dire che tipo di roccia sia?
http://www.ada-eu.com/catalog/Italiano/10%20Materiali%20per%20Layout.pdf
guarda qua... :-)
Jalapeno
26-12-2005, 16:13
Sono un tipo di roccia che si trovano per terra poi qualcuno le raccoglie e dice che sono ADA e che "vengono prelevate ad alta quota da una remota catena montuosa" e poi le vende a prezzi paragonabili a quelle dell'avorio!
Scegliti le pietre che più ti piacciono le trovi in natura, lavale e spazzolale bene, fai la prova dell'acido e controlla che non vi siano elementi metallici e se tutto è ok usale per l'acquario.
Se non ci sei già stato vai a fare un giro sul sito dell'ADA.
Jalapeno
26-12-2005, 16:14
Mi hai preceduto!
SupeRGippO
26-12-2005, 16:16
un sasso te lo fanno pagare anche 30 euro...
Jalapeno
26-12-2005, 16:23
30€? sarebbe il più economico in saldo, controlla i prezzi sul sito, si parla di 513€!!!
io le avevo trovate ma poi non comprate a 8euro al kg... #13
poi dipende tutto da quante ne vuoi...se te ne servono 3-4 piccoline allora ok...se ci devi fare un malawi... :-))
mignolo451
26-12-2005, 16:37
se ci devi fare un malawi...
un malawi con le rocce ada??? -05 -05 -05
bisogna fare un mutuo... :-D :-D :-D :-D
Scegliti le pietre che più ti piacciono le trovi in natura, lavale e spazzolale bene, fai la prova dell'acido e controlla che non vi siano elementi metallici e se tutto è ok usale per l'acquario.
si ma come si capisce se contengono metalli, leggo sempre di controllare ma nessuno che consiglia come #17 . Ciao
Jalapeno
26-12-2005, 18:11
Provo a cercare delle foto su internet, poi ti faccio sapere. Ad ogni modo devi guardare bene le rocce se contengono piccoli aglomerati metallici, è un esame empirico, altro modo è quello di cercare di riconoscere la classe geolocica della pietra che può farci escudere o meno la presenza di metalli.
Jalapeno
26-12-2005, 18:23
Guarda sta foto, la pietre di quarzo in basso a destra hanno delle venature rossastre vuol dire che in quelle pietre sono presenti delle tracce di ferro.
http://www.ghiggini.it/testimoni2web/o-sangregorio.jpg
Jalapeno
26-12-2005, 18:45
Su sta foto ci sono degli agglomereti di pirite, l'oro degli stolti. Immaginali piccoli anche 1x1mm
http://www.puntointernet.com/naturalia/foto/mi6.jpg
Prova a guardare sui siti che parlano di geologia o che vendono minerali on line cosi vedi altri esempi e tifai un'idea....
mmicciox
26-12-2005, 20:19
Io ho trovato che le rocce ada somo molto simili alla marna calcarea, che tra l'altro è molto compatta e non rilascia molti carbonati, io ne ho prese in provincia di Fondi a Lenola. I sistemi di Amano sono difficilmente riproducibili, si basano su cambi d'acqua del 50% settimanale
Io ho trovato che le rocce ada somo molto simili alla marna calcarea
Confermo.
Io ho acquistato delle rocce ADA da Abissi per allestire questo acquario Bonsai con tecnica Amano:
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2149
Le rocce che vedi nella foto le ho pagate lo sproposito di 9 Euro al Kg e sono uguali a quelle di marna calcarea che da piccolo usavo per fare il presepe.
Le rocce ADA sono leggermente calcaree e non sono sicuro che non rilascino altre sostanze in acqua, tuttavia nella gestione di un acquario realizzato con prodotti ADA questo è il minore dei problemi.
Il fondo assorbe carbonati come una spugna e rilascia ammonio a bizzeffe.
Per cui devi fare frequenti ed abbondanti cambi di acqua e le sostanze rilasciate dalle rocce non sono quindi un gran problema.
Skotty81
27-12-2005, 15:38
grazie ragazzi.
Io infatti cercavo di capire più o meno il tipo di roccia per non doverle acquistare ma per trovarle in natura.
Vedremo allora un po.
mmicciox
27-12-2005, 18:49
Beccato un altro segreto el grande takashi :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |