Visualizza la versione completa : Il pangio sostituisce l'ancistrus?
Sto facendo la lista della spesa per allestire il mio primo acquario e mi sono trovato a dover mettere un pesce da fondo, ora devo fare una scelta tra Ancistrus e Pangio.
Voi quale mi consigliate?
Vi prego di valutare tutte le possibili esigenze del pesce, come cibo dimensioni arredamento dell'acquario, convivenza ecc...
Personalmente io sto dalla parte del Pangio;-)
ciao
l'ancistrus si adatta ad uno spettro di valori più ampio rispetto al pangio che vuole un ph tra il 6 e 7.
il pangio poi necessita di almeno una parte di fondo composto di sabbia fine dove interrarsi.
inoltre di ancistrus puoi inserire un solo esemplare (5-6 €) mentre dovresti inserire almeno 3-4 pangio (15-20 €).
i pangio poi si nutrono più degli avanzi che ci sono sul fondo che di alghe.
A te cmq la scelta :-)
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 08:34
Sto facendo la lista della spesa per allestire il mio primo acquario e mi sono trovato a dover mettere un pesce da fondo
perchè "dover mettere"?!?
Mica è un obbligo di legge!;-)
Parlaci un pò dell'acquario che vuoi comprare, poi ti potremo dire se è meglio l'uno, l'altro o nessuno dei due
lo so, e che almeno avrei qualcuno che mi aiuterebbe se per sbaglio qualche residuo di cibo finisse dimenticato nel fondo, oppure se le alghe stessero per prendere il la giacca a vento... emm il sopravvento. Secondo me prevenire e meglio che curare, ho letto di gente che ha dovuto mettere un pesce da fondo perchè l'acquario era pieno di alghe, e ne conosco qualcuna...
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 11:17
nè l'ancy nè il pangio ti risolvono i problemi con le alghe, anzi l'ancy caga come un dannato e sporca parecchio.
L'unica vera arma contro le alghe sono le piante!
allora l'acquario che vorrei comprare (come mio primo acquario) è un 220 litri non so di che marca è, incluso ci dovrebbe essere tutto:
Filtro (interno che molto probabilmente cambierò)
Riscaldatore
Areatore
Ecc, insomma tutto tranne l'arredamento,
Se vi può essere utile ecco i pesci che ho scelto:
Un branchetto di cardinali
Qualche crystal red
E poi o due ancistrus oppure dei pangio
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 11:23
se metti le cristal, il pangio non ti serve... anche perchè va ghiotto delle piccine
allora se l'ancistrus caga a quantità industriale#06 metterò molte piante e ovviamente qualche pangio(di cui ne sono innamorato)
------------------------------------------------------------------------
dunque se devo scegliere tra le crystal e il pangio scelgo il pangio perchè ho letto che le crystal sono sensibilissime all'inquinamento e ai valori dell'acqua. Per il pangio non ho letto niente che mi posso sconsigliare di prenderlo. Comunque ora io sto uscendo quindi torno dopo pranzo...
dunque, eccomi tornato, secondo voi allora posso mettere il pangio al posto dell'ancistrus e delle crystal red?
In negozio ieri ho visto un Acanthophthalmus myersi e anche quello è molto carino, ho controllato i valori e vanno relativamenteben con gli altri pesci (cioè solo i cardinali visto che le caridine le devo escludere) potrei metterne 6 nel mio (non ancora) 220 litri?
superscoiattolo
08-09-2010, 14:32
dunque, eccomi tornato, secondo voi allora posso mettere il pangio al posto dell'ancistrus e delle crystal red?
In negozio ieri ho visto un Acanthophthalmus myersi e anche quello è molto carino, ho controllato i valori e vanno relativamenteben con gli altri pesci (cioè solo i cardinali visto che le caridine le devo escludere) potrei metterne 6 nel mio (non ancora) 220 litri?
Ma acanthophthalmus myersi non è un altro nome del pangio? comunque in 220 litri, se soddisfi caratteristiche del fondo e dei valori i 6 pangio ce li puoi anche mettere...se poi il ph è sul 7 ci affiancherei anche qualche multidentata :-)
ma non abbiamo detto che il pangio va ghiotto dei piccoli delle crystal red? Non credo cambi molto da una specie all'altra
ma non abbiamo detto che il pangio va ghiotto dei piccoli delle crystal red? Non credo cambi molto da una specie all'altra
invece si, perchè le japonica sono grandi quasi il doppio delle red cherry e poi non figliano, perchè i piccoli per sopravvivere devono vivere in acqua salmastra.
giangi99
08-09-2010, 15:31
Più che giusto.
allora vi ringrazio tantissimo!!! Quindi posso benissimo metterle insieme pangio e japonica, che solievo grazie ancora
si pensa la japonica (multidentata) è un gigante rispetto alla crystal l'unico neo è la riproduzione impossibile hai neofiti ma se si ha un acquario di acqua salata e un allevamento di fitoplacton ci riesci.
no prob... ma piuttosto mi sapete dire la vita media di queste caridine? non vorrei dover andare a rifornirmi ogni tanto...
3/4 anni se tenuti nelle condizioni ideali e anche devi andarci leggero con i fertilizzanti
per i fertilizzanti io avevo intenzione di mettere il fondo fertile e basta
caro cared credo che la tua acquariofilia ha delle lagune si fertilizza a colonna, con il co2 e cosi via.
oh... vabbè mi documenterò a riguardo, comunque volevo prendere piante semplici e a crescita rapida come Anubias oppure Vallisneria spiralis, non hanno bisogno di fertilizzazzione giusto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |