Visualizza la versione completa : HELP Rotala Macranda Pessima Pianta HELP
Io chiedo aiuto a voi, ho acquistato 2 piantine. Aperte ho notato che erano tutti rametti, nessuna radice, nessuna pianta madre. L'ho messa nel terriccio e coperta con ghiaietto per evitare che la sradicassero'. Dopo un 4/5 giorni vado a spostarla per continuare ad allestire il mio caro acquarietto e... Ta-daan!
Nessuna radice, anzi tutta la parte sottoterra era mollacchia e marcia diciamo.
Ma che faccio ?
è una delle piante più esigenti che esistano...se ordinate via internet arrivano spesso in pessime condizioni ma se messe in buone condizioni si riprendono...
dicci di più sulla vasca...litri,luce, fertilizzanti...
La rotala macranda è una pianta molto esigente di nutrienti....tipo ferro,potassio....!! quanti litri è il tuo acquario? illuminazione? usi co2? Fertilizzi??
Allora, le specifiche tecniche non sono il mio forte.
Niente co2, terriccio concimante giapponese, luce che stimola la fotosintesi blablabla. Emette una luce molto forte binca che il mio pescivendolo mi ha dato dicendomi:"Con questa sviluppi le piante ed eviti anche che il glossostigma ti cresca verso l'alto"
devi essere + preciso ;-)
cmq 4 o 5 giorni non sono poi molti .... se non hai + he ottime condizioni, è normale che in così poco non abbia emesso radici
quanti litri è il tuo acquario? e da quanti watt sono le lampade...c'è scritto sopra...
fertilizzante liquido??credo che farà una brutta fine la tua macranda... :-(
Adesso sono in un altra casa, rispendero' precisamente in seguito.
Cmq 24 watt e 104 litri.
Ma ribadisco il problema non sono le radici, che in effetti spunteranno, ma RIPETO la parte sotto il terriccio e' marcia!
hai troppa poca luce...mi spiace dirtelo ma la pianta morirà in poco tempo... :-(
Ma e' fitostimolante.
Cmq aggiungero' un altro neon magari. Basta metterne 2 da 24w?
mignolo451
26-12-2005, 16:39
Basta metterne 2 da 24w?
no...devi arrivare almeno a 0.8 watt\litro... ;-)
cambia pianta... ;-) oltre a forte illuminazione vuole co2 e un ottima fertilizzazione liquida oltre che del fondo... :-)
E' una pianta molto esigente come ti hanno detto. Morirà entro breve. Più che di pessima pianta parlerei di poca informazione da parte tua. Fatti un giro sul sito della tropica prima di acquistare una pianta, così risparmi anche qualcosa. Con quella luce coltivi anubias e poco più.
Va bene ma voi dite che sta marcendo per la luce?
Per mancanza di luce la pianta puo' non svilupparsi, non crecere o deperire.
Ma dopo due giorni dalla semina trovarla semimarcia... non credete sia una pianta "difettosa"?
mignolo451
26-12-2005, 16:54
non credete sia una pianta "difettosa"?
non penso...secondo me dipende proprio dalle condizioni della tua vasca...
-05
Non so che dire, in effetti sembra proprio una pianta bisognosa d'affetto, ma non pensavo tanto. Devo sistemare il tutto.
E ditemi se non dovessi riuscire a farla attecchire avreste delle idee per sostituirla? Tipo piante col rosso che sia fluttuosa, pompose e paciose.
Grazie, e anche se e' difficile perdonate la mia ignoranza!
-05
Vedete il mio acquario dal link sul profilo per piacere cosi' mi date qualche consiglio.
mignolo451
26-12-2005, 17:15
beh...di solito le piante rosse hanno bisogno dimolta luce, co2 e una buona fertilizzazione...
Tipo piante col rosso che sia fluttuosa, pompose e paciose.
finchè hai quell'illuminazione, nessuna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |