PDA

Visualizza la versione completa : Channa sp. "Assam"


Marco Vaccari
07-09-2010, 23:18
ciao!
...da maggio di quest'anno, la mia stanza acquari si è arricchita di questi splendidi pesci ...
si tratta di Channidae e precisamente Channa sp. "Assam", una specie di Channa di recente scoperta che non raggiunge dimensioni grandi e che dovrebbe restare, secondo la letteratura e secondo gli allevatori europei, attorno ai 16/18 cm da adulta....
Mi sono stati regalati da un caro amico che li ha acquistati da Acquarium Glaser in Germania, noto importatore di pesci tropicali e sono stata una vera sorpresa perchè mi erano stati annunciati come Channa bleheri... è bastata un'occhiata nei sacchetti per rendermi conto che non avevo a che fare con dei bleheri, ma con qualcosa d'altro...
Intanto la colorazione spiccatamente blu di un esemplare (gli Assam spesso vengono commerciati come "Blue Bleheri") ma anche la forma del corpo e la coda bordata di arancio, e la maculatura aranciata lungo il corpo, mi hanno aiutato a riconoscerli come Channa sp. Assam...
Gli Assam sono anche tra i pochi Channidae dove è riconoscibile un dimorfismo sessuale....
Attalmente ho accresciuto i 5 giovani esemplari di 6 cm in una vasca da 90 litri, ora che sono attorno ai 10 cm, li sposterò in una vasca più grande...
i Channa sp. Assam, sono provenienti dal nord dell'India, in una zona dove esistono delle vere e proprie stagioni, con estati che arrivano a 30° e inverni dove le temperature scendono a 13°...
Parlando con alcuni esperti di "snakeheads"in Germania (sono stato vicino a Bamberg per la convention killifish) mi hanno riportato che per avere successo con questi piccoli channa, occorre ricreare lo sbalzo di temperatura anche nella propria vasca e far passare una vera stagione fredda a questi pesci, per rinforzarli e stimolarli alla riproduzione a primavera...
Come molti altri "dwarf Channa" asiatici, sono prevalentemente predatori di insetti.. li nutro con surgelato (artemia e mysis).. grilli vivi, tarme della farina, polpa di gamberetto e lombrichi...
Importante non iper nutrirli, dato che tendono all'obesità, e dare loro da mangiare (in modo sostanzioso) tre/quattro volte alla settimana..
Ora mi trovo con un maschio e 4 femmine... spero che si formi presto una coppia perchè punto ad una riproduzione... Non è una specie particolarmente aggressiva e i pesci non sembrano nè attaccarsi, nè ferirsi... alcuni allevatori dicono che in vasche grandi è possibile allevare più coppie...
Il maschio è incubatore orale e , pare, che gli adulti non predino i propri piccoli, che crescono in vasca assieme ai genitori...
Queste le prime notizie, spero di aggiornarvi presto sulla situazione..
per ora vi posto alcune fotografie...
Marco

il maschio...
http://s3.postimage.org/Ne1n0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?
v=PqNe1n0)

..la femmina..

http://s3.postimage.org/NeFhi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqNeFhi)

altre foto...


http://s2.postimage.org/mf6QJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsmf6QJ)




http://s2.postimage.org/mgHCr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsmgHCr)




http://s2.postimage.org/mgRB0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsmgRB0)

Carn
07-09-2010, 23:26
Mamma mia mamma mia MA CHE BELLI!!!
Altro che quei toponi grigi delle argus e delle micropeltes queste si che in vasca fanno la loro figura...anche senza sbranare ogni essere vivente che gli si presenta

Ancora una volta...bellissimo il maschio Oo

rox
08-09-2010, 08:31
Ti rinnovo qui i complimenti caro Marco, un'altra rarità che ci presenti..veramente stupendi ed interessanti.

Una delle cose che mi intrigano è questo sbalzo di temperatura che bisogna fargli subire per ricreare le stagioni alle quali sono naturalmente abituati!
Li stavo cercando anche io ma mi sa che per ora dovrò rinunciare!
Tienici aggiornati! :-))

Entropy
08-09-2010, 23:36
Sono S-T-U-P-E-N-D-I !! #36#
Veramente belli e particolari, sia nell'aspetto che nel comportamento.
Ma la coppia per la riproduzione, in quanti litri la terrai?
Comunque, se la ripro va a buon fine e mi si libera la vasca grande, mi sa che mi prenoto per i discendenti...........:-))

Marco Vaccari
09-09-2010, 08:11
...grazie!... prima o poi, quando trovo il tempo, preparo un profilo sugli "Dwarf Channa" asiatici, perchè sono pesci che meritano....
Attualmente tengo ancora i 5 esemplari (attorno ai 10 cm) in 90 litri... sono abbastanza indeciso se lasciare il maschio in quella vasca, spostare le femmine in un'altra e alternarle fino alla formazione di una coppia, ma credo che il miglior metodo dovrebbe essere che il maschio scelga la femmina in presenza delle altre tre... Quando sarà avvenuto questo, sposterò le tre femmine e dedicherò la vasca da 90 litri alla coppia.... mi sono confrontato un po' in giro e il litraggio dovrebbe essere sufficiente... in ogni caso, se le cose si mettono male ho sempre a disposizione altre vasche..
...spero in buone notizie, Entropy.......:-))...in quel caso te lo faccio sapere immediatamente..
ciao!

MarZissimo
09-09-2010, 08:25
Mi unisco ai complimenti per gli animali e ti ringrazio per aver condiviso con noi le notizie, le foto e le tecniche di allevamento di questi bellissimi animali.

Veramente GRAZIE e -rischiando di essere ripetitivo-: COMPLIMENTI!

Venus
09-09-2010, 10:22
Pesci fantastici, mi ritengo fortunato di averli visti dal vivo (anche se ancora piccoli)!!
Spero vivamente che alla prossima convention avrai da accasare la loro prole!!

gigi1979
09-09-2010, 11:53
Veramente stupendi Marco! come valori dell'acqua hanno esigenze particolari?

Marco Vaccari
09-09-2010, 14:35
..no, non dovrebbero essere schizzinosi nei valori dell'acqua... sicuramente preferiscono acqua pulita e ben filtrata, anche se non molto corrente... molti nascondigli, piante e luoghi dove si possono nascondere.. ho notato che durante il giorno riposano nei loro territori, mentre alla sera, dopocena, sono molto attivi e vivaci...
ps... ieri sera ho somminstrato lombrichi e una femmina è saltata, ha addentato il mio dito ed è caduta a terra!-05..facendo un bel salto.... ripresa con difficoltà, rimessa nell'acquario, immediatamente dopo era la prima a voler ricevere il proprio cibo....

dario castelfranco
10-09-2010, 11:17
..no, non dovrebbero essere schizzinosi nei valori dell'acqua... sicuramente preferiscono acqua pulita e ben filtrata, anche se non molto corrente... molti nascondigli, piante e luoghi dove si possono nascondere.. ho notato che durante il giorno riposano nei loro territori, mentre alla sera, dopocena, sono molto attivi e vivaci...
ps... ieri sera ho somminstrato lombrichi e una femmina è saltata, ha addentato il mio dito ed è caduta a terra!-05..facendo un bel salto.... ripresa con difficoltà, rimessa nell'acquario, immediatamente dopo era la prima a voler ricevere il proprio cibo....

Oggi si prende un dito domani si porta via un braccio :-D:-D:-D

Ora capisco perchè ti piacciono tanto le Channa ...ogni sera organizzi con il gatto la caccia alla Channa in salotto ora vogliamo vedere il video ....
Dario

Marco Vaccari
12-09-2010, 08:58
..ma dai! Dario!!! ... il mio vecchio gatto è più interessato ai topi (il gatto perde il pelo ma non il vizio:-))) che non ai pesci per fortuna..
...un'aggiornamento per quel che riguarda i valori dell'acqua.... un esperto inglese mi ha scritto di ridurre i cambi d'acqua al minimo... le Assam non li sopportano.. per indurli alla deposizione (una volta formatasi la coppia) un trucco è lasciarli nell'acqua vecchia per settimane e poi fare un cambio d'acqua sostanzioso con acqua decisamente fresca... dopotutto la temperatura ideale per gli "Assam" è 16°/22° ....

Ale87tv
12-09-2010, 09:52
quindi con questa tecnica ricrei la stagione "secca" e l'arrivo delle piogge , è esatto?

Marco Vaccari
12-09-2010, 13:21
...più o meno.......
come riporta uno dei maggiori esperti in Channidae: Pascal Antler, le Channa sp. "Assam" che i nativi chiamano "Lal Cheng"... vivono in poca acqua e per alcuni mesi all'anno l'acqua manca quasi del tutto e questi Channa passano la stagione secca nei cunicoli di fango scavati dai granchi d'acqua dolce..
Comunque viene riportato che le temperature non devono essere alte per questi pesci perchè possono essere colpiti da infezioni batteriche (ndr: devo dire però che i miei 5 esemplari hanno passato alla grande l'enorme calura di quest'estate rovente... a differenza di altri miei pesci..)..

Metalstorm
13-09-2010, 13:38
Seguo il topic con molto interesse! #36#

ZamuS
19-09-2010, 18:09
anche io mi prenoto per una futura prole!!! posso tenerne un esemplare in una vasca 53x33x25h? ho letto che non sono grandi nuotatori...

Marco Vaccari
19-09-2010, 20:56
..beh.. sì.. credo che sia il minimo sufficiente.... ma perchè tenere un solo esemplare? è tristissimo vederlo andare sù e giù davanti al vetro.. il bello di questi pesci sono i comportamenti sociali tra maschio e femmina e nel gruppo... un solo pesce mi intristisce...-28d#

Alexander MacNaughton
20-09-2010, 13:45
Interessante post #24

Notevole il fatto che per sopravvivere la specie utilizza il lavoro di altri (granchi)-86

ZamuS
20-09-2010, 13:54
per due quindi basterebbero 60 litri?

Marco Vaccari
20-09-2010, 14:28
..non si può dire con esattezza, perchè dipende dal "carattere" di questi pesci...
..sicuramente una vasca da 80litri è meglio.. in più bisogna pensare che le coppie non si formano automaticamente mettendo assieme un maschio e una femmina (anche se in questa specie il dimorfismo sessuale è evidente)...
..i pesci si scelgono a vita....
Difficile che ti cedano una coppia già formata, quindi è meglio partire con un gruppo di giovanili....
Considera che tengo provvisoriamente il maschio con le quattro femmine, ma sono pronte altre vasche se dovesse servire...
..sempre avere altre vasche a disposizione quando si ha a che fare con i Channa....:-)

ZamuS
20-09-2010, 14:39
ma il fatto e che nessuno si prenderebbe delle channa!!! e in piu io non ho ancora capito come si riconosce una coppia formata...

Marco Vaccari
20-09-2010, 14:52
ma il fatto e che nessuno si prenderebbe delle channa!!!...

questo non è vero... si sta parlando di Channa che non arrivano ai venti cm...
Eppoi.. chi prenderebbe dei Polypterus?.....;-)..
Sono pesci bellissimi che hanno i loro appassionati....
Non hanno seguito in Italia, perchè, a differenza del resto di Europa (basta cercare in internet per accorgersene) abbiamo una cultura acquariofila (e naturalistica) direi, rudimentale...

la coppia formata (a parte che negli "assam" si distingue l maschio dalla femmina) si isola in un angolo della vasca e scaccia con decisione gli altri esemplari.. a quel punto la coppia c'è e si può allontanare gli altri...

ZamuS
20-09-2010, 14:59
bhe si hanno i loro appassionati però non sono tanti... le stesse cose dette valgono anche per le normali bleheri visto che le assam sono difficili da reperire???

Marco Vaccari
20-09-2010, 16:34
....anche se sembrano apparentemente simili (da giovanili) Bleheri e sp."Assam" sono profondamente diverse... intanto le bleheri superano i 20 cm (spesso 25cm) e non hanno dimorfismo sessuale, maschio e femmina sono assolutamente identici... e poi il bleheri non è un incubatore orale, e raccoglie le uova sotto alla superficie dell'acqua, oppure in un nascondiglio (vaso da fiori rovesciato ecc...)
.. ma le differenze sono molte di più... magari in futuro aprirò un topic sui Channa bleheri...
sempre se non c'è qualcuno che mi precede... dato che, a quanto sembra, sono tra le più comunemente reperibili....

ZamuS
20-09-2010, 16:41
quindi le channa piu piccole sono le assam?

Marco Vaccari
20-09-2010, 17:13
..difficile dirlo, perchè le misure riportate dei Channa sono molto discordanti...
In passato ho tenuto Channa gachua TH03 che, pur essendo descritte come una specie di 20cm max... le mie hanno raggiunto tranquillamente i 26cm...
Sembra che le "Assam" siano le più piccole, ma sono state scoperte nuove specie che sembrano altrettanto "small" (Channa sp."Kerala", Channa sp, "Hymalaya).. esistono inoltre popolazioni di gachua che restano abbastanza piccole e di orientalis (simili alle gachua ma senza pinne pelviche) che rimangono relativamente piccole....

ZamuS
20-09-2010, 18:04
e invece quella piu colorata qual e?

Marco Vaccari
20-09-2010, 18:37
...ehm..... domanda a cui non si può rispondere..... come dire... "ma allora qual'è la ragazza più bella?".... "quella che ti piace!";-)....
non esiste un Channa più bello di un altro.. sono tutte molto colorate ed interessanti... in internet trovi parecchie foto...

ZamuS
20-09-2010, 18:50
bhe allora mi prenoto veramente per una futura prole:-)) ... spero per te e per me che riuscirai a riprodurle e che aprirai una voce nelle schede su questi bellissimi pesci-28

ZamuS
20-09-2010, 19:10
girando per internet ho visto anche la varieta blue moon galaxy... tu ne sai qualcosa?

Marco Vaccari
20-09-2010, 19:48
...fa parte per l'appunto delle nuove specie importate di recente, che ancora non sono state classificate... Dal vivo ho visto due Channa sp. "fire and ice" e devo dire che erano meravigliose..
le cosiddette "blue moon Galaxy" invece sono pure una nuova specie importata, che pare essere abbastanza affine ai Channa pulchra...
Da quel che mi risulta le sp. "fire and ice" sono state riprodotte in acquario e si spera che siano divulgate nell'hobby..
...sono comunque due specie Import abbastanza costose...

ps.. mi raccomando: non sono "varietà".. sono "specie"... nessun Channa fino ad ora è stato manipolato nelle farm e si spera sia sempre così anche in futuro...

ZamuS
20-09-2010, 20:32
anche le assam sono molto costose?e per affine intendi dire che e una sottospecie? e le pulchra sono come le bleheri per dimensioni e reperibilità?

Marco Vaccari
21-09-2010, 23:18
...le "Assam".. come ho scritto... me le hanno regalate...
per affine non dico che è una sottospecie, ma un pesce che mostra molte somiglianze con le pulchra...
Per le pulchra ti saprò dire......;-)
Sto accrescendo tre giovani esemplari che ho scambiato con un allevatore inglese durante la convention killi in Germania ... (ti allego foto fresca fresca....)
Ma ne parlerò più avanti...
No.. non sono come le bleheri, le dimensioni sono abbastanza simili (le pulchra diventano un po' più grandi) ma sono notevolmente più aggressive... e questo sembra sia il loro "unico punto debole" per il resto non sembra siano troppo difficili...
... ma non voglio anticipare nulla, spero di parlarne più avanti...
http://s1.postimage.org/H6_1i.jpg (http://postimage.org/image/2fjd5aqkk/)

ZamuS
22-09-2010, 14:41
e invece le aurantimaculata???

Marco Vaccari
24-09-2010, 21:41
..ragazzi!... c'è un passettino in più!;-).. stasera, dopo una somministrazione di grilli, ho visto il maschio accendersi di colori e accennare ad una parata verso una delle femmine (la più grande).... in pratica un tentativo di abbraccio (stile Betta, per intenderci....) la femmina è sgusciata via per poi ritornare dopo qualche minuto... nel frattempo si sono avvicinate a quell'angolo della vasca altre due femmine, che il maschio ha scacciato con grande energia....
...speriamo bene!...

ZamuS
25-09-2010, 15:36
complimenti!!!

islasoilime
27-09-2010, 19:07
Grande Marco!
Ti cimenti anche con questa splendida specie! seguirò il post con interesse
Di channa me ne avevi parlato proprio tu, chissà che non possano davvero diventare inquilini della mia futura cantina acquariofila (ancora in là da realizzarsi, ma ho già dei vasconi vuoti con basi 80x35, 90x40 e 120x40... mi pare di capire che come dimensioni per le assam ci saremmo)

rox
28-09-2010, 18:58
Grande Marco, le cose sembrano andare nel verso giusto...tengo le dita incrociate per te! :-)

Marco Vaccari
29-09-2010, 13:51
Grazie amici!...
spero di riuscire a riprodurli... da ieri il maschio è sotto ad un vaso rovesciato... sembra che abbia qualcosa in bocca... difficile dirlo perchè la testa è decisamente più piccola e allungata rispetto ai Channa gachua e la sacca orale non sembra molto piena....
..vediamo......

Marco Vaccari
29-09-2010, 14:39
..acc..... niente da fare.. poco fa il maschio è uscito dal suo rifugio senza uova... la mia era solo un'impressione:-(..... ma il fatto delle diverse parate dei giorni scorsi mi fa ben presagire!..

rox
29-09-2010, 14:44
Che peccato! Vabbè non speravi fosse così semplice vero? :-)
Dai dai che sto aspettando di popolare il 120 lt :-))

Marco Vaccari
28-11-2010, 10:57
...i pesci sono ora "in letargo" pre primaverile a 16° circa di temperatura (come ho scritto le Channa sp. Assam Lalcheng) preferiscono temperature piuttosto basse..
..i pesci sono in ottime condizioni e sono anche cresciuti...
Ecco un'altra foto del maschio... foto di cui vado particolarmente fiero!;-)
http://s4.postimage.org/131rmekh0/IMG_6231.jpg (http://postimage.org/image/131rmekh0/)

http://s4.postimage.org/131t9xwys/IMG_6236.jpg (http://postimage.org/image/131t9xwys/)

ZamuS
28-11-2010, 12:08
e bellissimo!!! :-)) molto bello il primo piano della gola bianca... io aspetto ancora i piccoli ;-)
la deposizione avviene dopo il "letargo" giusto? e che dimensioni hanno raggiunto???

Marco Vaccari
29-11-2010, 18:27
..il più grande (una femmina) è attorno ai 15 cm... la deposizione dovrebbe (dico dovrebbe...) avvenire al rialzo delle temperature, che nella mia stanza pesci è naturale con l'arrivo della primavera...
ma non è detto che si riproducano... io incrocio le dita....

ZamuS
29-11-2010, 19:00
ho letto anche da altre parti che per farli riprodurre serve un abbassamento delle temperature e acqua sporca di un mese come se ci fossero i monsoni... aspettiamo di vedere gli avannotti ;-)

Miskin
29-11-2010, 19:26
che bello marco#25
certe volte leggendo le tue o altre esperienze mi deprimo a pensare che nei negozi certi pesci non li trovo ne li trovero' mai-20

ZamuS
29-11-2010, 19:55
il mio negoziante ha detto che potrebbe reperire delle "channa"#27 ...anche se non so quale specie intendesse#24... spero non le micropeltes...

Marco Vaccari
29-11-2010, 22:25
..in genere sono proprio le micropeltes.. giovanili splendidi da 6 cm (e 6 euro) ...
purtroppo le altre Channa, quelle "giuste" come bleheri, Assam (spesso commerciate come "Blue bleheri), gachua, orientalis.. sono costose... almeno 20 euro a pesce...
e, dato che il dimorfismo sessuale (nelle Assam è evidente, ma con pesci scoloriti da negozio, ti giuro che non lo capisci) è assente, bisogna comprare uno stock di 5/6 esemplari... sperando nella formazione di una coppia (le Channa si scelgono..)
..a meno che non si voglia fare i "monsterfishkeepers della Mutua" e comprare un esemplare soltanto per vederlo andare sù e giù nella vasca...

ZamuS
29-11-2010, 22:39
io mi vergognerei a vendere animali come le micropeltes (che poi di micro non hanno niente) quando un esemplare di quelli con una testata potrebbe sfondare il vetro e con un morso staccare una mano-04... figurati che i pescatori dell area asiatica quando vedono mamma channa in acqua scappano
sfortunatamente su altri forum ci sono molte persone che hanno un esemplare solo che fa su e giu per la vasca e non solo di bleheri ma anche micropeltes argus e altri giganti...
avevo in mente di mettere 3-4 bleheri o assam in 200l... almeno ci sarebbe un po di movimento:-)) dei fulmini colorati...

Marco Vaccari
30-11-2010, 00:34
..quando vedono mamma channa in acqua scappano...

entrambi i genitori curano le uova e successivamente gli avannotti per un tempo imprecisato..

ZamuS
19-03-2011, 18:56
per evitare di andare OT uppo il topic per chiedere: come procede con loro? i primi caldi hanno risvegliato i loro istinti?oppure sono ancora in letargo? hai trovato la/le coppia/e?

Marco Vaccari
19-03-2011, 22:41
:-)

ZamuS
19-03-2011, 22:47
speriamo bene :-)) che dimensioni hanno raggiunto?

Marco Vaccari
19-03-2011, 23:01
..non saprei, la più grande sarà attorno ai 15cm...

ZamuS
19-03-2011, 23:06
da maggio sono già piú che raddoppiate!!! Sono ancora tutte e 5? In quanti litri?

Marco Vaccari
20-03-2011, 22:44
:-)

Patrick Egger
21-03-2011, 15:09
Ciao.

Dettaglio interessante.
Ho appena chattato in lunga e larga con un simpaticissimo signore che vive proprio ad Assam in India.Anche lui è molto interessato e sopratutto sembra molto informato sulla vita di diversi Channa.Logicamente l'ho chiesto specialmente informazioni sulle Channa aurantimaculata,che tengo personalmente.Come temperature mi ha detto che li dove vivono,la temperatura dell'aria oscilla per tutto l'anno tra 22 - 33 gradi.Vuol dire che la temepratura dell'acqua non sarà tanto di meno.La stessa cosa vale allora anche per le Channa sp. Assam.Lui stesso mi consigliava pure di tenerli a 28 gradi,cosa che fa lui -05.
Mi sa che devo istallare un buon riscaldatore nell'acquario delle mie auranti....#24

Venus
21-03-2011, 17:37
Ma i corsi d'acqua dell'Assam nascono tutti nell'Himalaya, dai ghiacciai...non dovrebbero avere una temperatura abbastanza bassa? Almeno per un certo periodo dell'anno...

Venus
21-03-2011, 19:30
Patrick, ho visto le foto del signore indiano su Fb...bellissimi pesci (i Channa barca sono uno spettacolo!!) e bellissime foto degli habitat!!

Axa_io
22-03-2011, 15:02
si ..sono ancora tutte e cinque... sono in 90 litri....
ora ho alzato la temperatura di un paio di gradi... 24° e si sono decisamente attivate, aspetto finalmente che il maschio si decida con quale femmina stare... dopodichè lascerò a loro la vasca...
Spero che la pausa a bassa temperatura dia i suoi frutti...

Sono curiosissima :-) ...

Marco Vaccari
11-04-2011, 22:10
:-)

Marco Vaccari
25-04-2011, 21:48
.:-)

ZamuS
25-04-2011, 22:05
dai marco speriamo bene!!! io sto ancora aspettando i loro piccoli :-)) hai qualche foto "aggiornata" dello splendido maschio? e qualcuna delle femmine?

Patrick Egger
14-05-2011, 14:03
A voi un bellissimo video su come vengono nutriti i piccoli dalla mamma:

http://www.youtube.com/watch?v=iHgFqmWpPc4&feature=player_embedded#at=22

Tezzeret
19-07-2011, 03:39
Ciao, ho letto tutto il tuo bellissimo topic e devo dire che questi pesci mi affascinano molto, davvero davvero belli!!

Volevo sapere se potevo ospitarli nel mio acquario che ho diponibile, sono molto indeciso, e guardando in giro non sono riuscito ancora a trovare un inquilino che mi soddisfi, ti linko il topic dove scrivo le caratteristiche della vasca, spero in un tuo intervento, davvero grazie mille

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313582

Marco Vaccari
19-07-2011, 07:56
:-)

Tezzeret
19-07-2011, 15:30
Grazie mille Marco, ti rispondo per punti partendo dall'ultimo,

Per il cibo non credo sia un grosso problema, nella mia zona sono presenti molti negozi di pesca e normalmente quel tipo di mangime che tu mi consigli lo uso come esche, quindi direi che il problema per il cibo è superabile!

Per il problema delle temperature basse, li andiamo ancora meglio :-)) siccome tutti i miei genitori lavorano dalle otto di mattina alle nove di sera e io sono fuori per l'università, in casa il riscaldamento è sempre spento tranne le due ore dalle 9 alle 10, quindi direi che a garantire le temperature basse si riesca facilemente,

Il primo punto davvero non saprei, già non saprei dove trovarli ti dirò sinceramente :-( (Cesena??? magari!!!) e se la coppia non dovesse formarsi? nel senso, quello è l'unico acquario che ho e non riuscirei a dividere poi la coppia dal resto, questo mi rende un pò perplesso, consigli?

Grazie mille!!

Venus
20-07-2011, 10:37
Un'altra vasca ti serve di sicuro, una volta formatasi, la coppia riconoscerà come propria l'intera vasca, e gli altri dovranno essere spostati...ma non c'è bisogno di chissà che, basta un vecchio acquario, un bacinellone da un centinaio di litri, un qualsiasi recipiente, l'importante è che sia ben coperto!
Se ben tenuti tutti i Channa (e gli Assam sono i più piccoli, quindi anche meglio gestibili) sono pesci eccezionali, che danno tantissime soddisfazioni!

Tezzeret
20-07-2011, 22:30
Allora mi sa che per ora non sono in grado si potergli stare dietro, ammetto che probabilemnte per ora supera le mie capacità, ma in un futuro chissaà, ora non voglio avere gli occhi più grandi dello stomaco. appena avrò un paio di bei acquari, ci farò sicuramente un pensierino.

Grazie comunque a tutti delle info

Venus
21-07-2011, 00:13
Quello che voglio dire è che nel caso di formazione di una coppia, gli esemplari di troppo di norma vanno ceduti, per questo basta una sistemazione di fortuna nell'attesa di piazzarli...lo stesso vale con l'eventuale prole, che va lasciata a lungo coi genitori, poi allontanata...

Marco Vaccari
14-10-2012, 23:18
..riesumo questo antico topic per dirvi, con somma gioia, che dopo due anni, hanno deposto!!!!#17
si è formata a mia sorpresa una coppia (proprio nella settimana in cui non ero sul posto) e oggi pomeriggio si sono isolati nell'angolo più buio della vasca...
..ora il maschio (anche se mi sembra la femmina) è con la sacca orale piena di uova e la femmina ( o il maschio) e nei paraggi... gli altri esemplari in vasca non sembrano nè particolarmente interessati, nè particolarmente aggressivi..... ora si incrociano le dita e si aspetta.. speriamo.... ho provato mille modi per convincerli a deporre... insomma... hanno fatto tutto loro!:-))..

..spero di aggiornarvi con buone notizie....

Matteo90
15-10-2012, 19:45
Non so se sto dicendo cavolate o no ma io sapevo (letto da qualche parte) che alla prole ci pensavano i maschi...

Marco Vaccari
22-10-2012, 20:14
..anch'io sapevo che il maschio si occupava dell'incubazione delle uova..
purtroppo al secondo giorno le uova sono state mangiate (o probabilmente sputate) .. vabbè, pazienza.. era la prima deposizione... ma sono contento che, finalemente, dopo più di due anni, si è formata una coppia, che sembra "comunicare" con strofinamenti e "strizzate di pinne" in un angolo della vasca.. questi pesci sono sempre imprevedibili e riservano sempre delle sorprese....:-))

ZamuS
22-10-2012, 20:33
ci saranno sicuramente altri tentativi... il più è fatto ;-) qualche foto della coppia non ce la regali? :-))

Marco Vaccari
22-10-2012, 20:46
ci saranno sicuramente altri tentativi... il più è fatto ;-) qualche foto della coppia non ce la regali? :-))

volentieri!.. appena riesco a farla...;-) ..sono molto schivi e appena mi avvicino alla vasca si nascondono nell'angolo più buio! .. gli sp.Assam sono davvero pesci da lasciare in pace, più la vasca è piantumata, più si sentono al sicuro..

MarZissimo
29-10-2012, 05:27
Grandeeeeeee!!!!!

Novità su eventuali altre deposizioni?

Complimenti Marco, grande esempio di coerenza! Bravo te che non hai mollato e non li hai dati via come fa tanta gente che non vede riproduzioni entro 10gg e cambia i pesci come fossero calzini! #25#25

Marco Vaccari
12-11-2012, 15:35
..seconda deposizione.... poco fa... stavolta è il maschio con la sacca orale piena!....
Stavolta sembrano più determinati... le uova sono risalite fluttuando sotto alla superficie dell'acqua ed entrambi le hanno raccolte in bocca... la femmina le ha mangiate, e ha scacciato gli altri esemplari in vasca... e il maschio le ha raccolte e ora è a pinne spiegate con i colori accesi (scurissimo!) sotto al pelo dell'acqua in un angolino.. la femmina sembra più aggressiva della volta scorsa e sta pattugliando la zona contro tutti...
..non li fotografo perchè so che gli Assam vogliono essere lasciati in pace...

..e incrocio le dita e tutto ciò che è incrociabile....;-)

Marco Vaccari
12-11-2012, 21:48
ecco le prime foto del maschio con la sacca, direi, decisamente piena...
.. e la femmina, più aranciata e snella che pattuglia il territorio..
speriamo bene....#28d#
http://s16.postimage.org/falqkzp1d/DSC00825.jpg (http://postimage.org/image/falqkzp1d/)

http://s16.postimage.org/ksec8sk8x/DSC00818.jpg (http://postimage.org/image/ksec8sk8x/)

ZamuS
12-11-2012, 22:09
bellissimi esemplari marco!!! -52
gli altri esemplari sono scacciati violentemente (tanto da doverli isolare) o sono solo allontanati e intimiditi?
ti auguro che stavolta tutto vada per il meglio... :-))

Marco Vaccari
12-11-2012, 22:28
grazie Zamus!... a dir la verità non mi sembrano per niente aggressivi.. più che altro sono incuriositi dal maschio che è in superficie e pensano che ci sia qualcosa da mangiare.. allora arriva la femmina e li spinge un po' con il muso.. ma niente morsi o insegumenti... solo qualche scaglia alzata nella coppia, probabilmente dovuta al rituale d'accoppiamento..
..speriamo che il maschio non sputi le uova...

ZamuS
12-11-2012, 22:38
probabilmente sono le uniche channa che si possono tenere in gruppo #28d#
o almeno per ora così sembra essere...
questo topic mi ha messo cattive idee in testa... pessime :-D

Marco Vaccari
12-11-2012, 22:55
probabilmente sono le uniche channa che si possono tenere in gruppo #28d#
o almeno per ora così sembra essere...

sicuramente, se si fosse formata la coppia molto prima, e non dopo due anni, avrei dedicato una vasca esclusivamente per la coppia... ora sono in una casca da 100 litri provvisoria, perchè tra tre settimane cambierò città, pesci compresi.... ho sentito, però, di Channa sp.Assam molto aggressive....
Credo che l'allevamento in gruppo valga soltanto fin quando non si ha a che fare con un coppia formata.. anche se, devo dire, a me non sembrano particolarmente aggressive.. come lo erano le pulchra o le gachua/limbata...