Entra

Visualizza la versione completa : coppia forzata?

marlen
07-09-2010, 21:21
Rieccoci, ho una coppia di scalari, che ha giá deposto 3, 4 volte, le uova non solo hanno mai raggiunto la schiusa, non hanno mai nemmeno raggiunto 12 ore di vita, nonostante le difendano
entrambi, finisce che se le divorano loro. E va beh, ma la cosa peggiore é che subito dopo il
maschio diventa molto aggressivo con lei, al punto che oggi per proteggerla ho dovuto inserire
una rete divisoria all'interno dell'acquario. Certo é una situazione provvisoria, fin tanto che non
riesco a trovare un'altra soluzione. Non vorrei rinunciare a nessuno dei due visto che ci sono affezionata (prima c'era il terzo incomodo quindi il maschio si sfogava solo su di lui).
Che devo fare? Ho un'acquarietto di 12 lt. che potrei eventualmente usare, potrebbe aiutare separarli e metterci il maschio visto che é quello piú in forze?
Ciao. Grazie.#07#07

Goose
08-09-2010, 07:37
capitava anche a me..infatti ora la coppia è stata rimessa in un acquario da 300 litri con altri scalari...
i miei portavano avanti per due giorni gli avanotti,da quando cominciavano a nuotare..poi se li mnagiavano..
a questo punto il maschio inseguiva la femmina..
la stessa cosa mi è capitata con i ram, e credo sia dovuto al fatto che il maschio vuol riprodursi mentre la femmina non è ancora pronta...l'unica soluzione è separarli..
anche se un acquario da 12 litri è davvero poco, quindi li non ce lo mettere

marlen
08-09-2010, 13:00
No certo, non é mia intenzione rinchiudere lo scalare nell'acquarietto da 12, volevo solo
provare a vedere se lasciandolo lí da solo per un pó (fargli espiare le colpe-93) potesse essere
sufficiente per fargli cambiare atteggiamento nei confronti della femmina ed intanto dare
il tempo a lei di riprendersi per bene.
Onestamente non nutro grandi speranze, ma non so che altro fare.
Ciao e grazie

Yuri Sabbadini
05-11-2010, 17:30
Ciao...gli scalari li tieni soli??
Anch'io ho avuto lo stesso problema una volta quando tenevo la coppia sola...penso sia dovuto al fatto che durante la riproduzione i pesci siano abbastanza "nervosi" e che quindi abbiano bisogno di sfogarsi in qualche modo...io per risolvere il problema avevo inserito un gruppetto di corydoras che subivano ogni tanto qualche sfuriata dagli scalari ma senza risentirne troppo :)