PDA

Visualizza la versione completa : plecostomus aggressivo verso scalari

sarasterpo
07-09-2010, 19:53
Salve a tutti!! Avrei una domanda riguardo un plecostomus (sui 25cm) che ho da qualche anno. Vive in un acquario di 160 l lordi assieme a 3 scalari (7-8cm di corpo) da 3 anni e con 7 platy aggiunti recentemente.
Da qualche tempo al momento del pasto rincorre gli scalari e li scaccia con decisione. Gli do del cibo in tavolette apposta, agli altri pesci cibo in granuli (tutto Tetra).
Gli scalari sono in forma, senza pinne rovinate e per il resto della giornata tutti i pesci vivono in pace e non sembrano spaventati.
Vorrei chiedervi però se è un segno di sofferenza del pleco per le dimensioni raggiunte e se quindi dovrei cercargli una sistemazione più ampia, o se è proprio una caratteristica del pesce.
Grazie a tutti!!
Sara

francesco padovan
07-09-2010, 23:25
Ciao sarasterpo.
Credo che il messaggio da recepire dal tuo Hypostomus, sia il voler "difendere" qualcosa in più di cui nutrirsi, allontanando gli scalari che al momento dell'alimentazione vengono visti come antagonisti.
Un Hypostomus di 25 cm a una buona taglia da dover supportare, e probabilmente le quantità somministrate al momento, sono insufficienti. Prova ad aumentare, somministrando anche una "rondella" di zucchina/carota lessa.... ed osserva il comportamento... e facci sapere le tue valutazioni.
Saluti da fp

crilù
07-09-2010, 23:55
Lo nutri tutti i giorni? quoto Francesco, tale taglia corrisponde a tale stomaco :-))...vai con verdure, zucchine piselli o quel che gli aggrada, i miei le carote le schifano.

sarasterpo
08-09-2010, 09:29
Grazie delle risposte!!
Sì lo nutro tutti i giorni con due compresse per pleco (jbl Novopleco). Pensavo che per il resto si arrangiasse con le alghette sulle decorazioni, povero!
Proverò con dei tocchetti di verdura lessa.
(per quanto riguarda i piselli posso provare con quelli dei barattoli così come sono o devo cuocerli?)
Grazie dei consigli!
Sara

crilù
08-09-2010, 10:32
Usa pure quelli delle scatole, sciacquali con acqua calda e bene fino a quando vedi che non fanno più schiuma (è la brodaglia in cui sono conservati), ciao

Gerrix
10-09-2010, 19:41
secondo me il carico organico di un pleco di 25 cm è proprio eccessivo per un 160 l lordi già ben popolato...con che frequenza li fai i cambi?