PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione coperchio

Skotty81
26-12-2005, 13:27
Salve ragazzi,
possiedo un ambiente 50 be navviato e con parecchie piantine.
Esso in dotazione ha 1 neon da 15W + riflettore (aggiunto da me in alluminio) per un totale di 30L in vasca netti.
Avendo 1 neon solo non riesco a coprire la parte posteriore della vasca, allora dato che non riesco ad aggiungerne un altro nel coperchio, pensavo di farmi io un coprechio.
Come potrei realizzarlo?Con che materiali dovrei farlo per essere tranquillo?
Grazie a tutti per gli aiuti.

Skotty81
27-12-2005, 15:38
nessuno mi può aiutare?

koda91
27-12-2005, 16:29
io ho l'askool 60 sempre con un neon lascia perdere l'idea di aggiungere il neon anche se ci riusciresti nn rende nemmeno 5 w ;-) (infatti la superficie che emana luce in acqua è meno del 20 per cento
io sto pensando alla realizzazione di una plafoniera

Sake
27-12-2005, 18:22
Sul FAI DA TE di ACQUAPORTAL puoi vedere come realizzare una plafoniera
Ciao ;-)

Skotty81
27-12-2005, 22:28
(infatti la superficie che emana luce in acqua è meno del 20 per cento

non capisco cosa intendi.

Non si parla di w/l?
Io attualmente ho 0.5 w/l, aggiungendo un altro 15W arrivo a 1W/l....scusa ma non mi è chiaro il tuo ragionamento.

koda91
28-12-2005, 10:09
(infatti la superficie che emana luce in acqua è meno del 20 per cento

non capisco cosa intendi.

Non si parla di w/l?
Io attualmente ho 0.5 w/l, aggiungendo un altro 15W arrivo a 1W/l....scusa ma non mi è chiaro il tuo ragionamento.
hai visto ditro dove ci sarebbe lo spazio per inserire un alto neon? in quella piccola insenatura
dico li il neon entra a martellate quindi nn emana una gran luce ;-)

koda91
28-12-2005, 10:10
per la plafoniera io ne volevo fare un in legno

Skotty81
28-12-2005, 14:10
ma io infatti volevo rifare il coperchio in modo da avere una superficie piana a cui a gganciare le cuffie con i relativi neon.
La mia domanda è:

mi conviene aumentare la luce quindi portarla da 0.5 a 1 w/l in un acquarietto piccolo così, oppure appunto perchè è piccolo meglio non esagerare con l'illuminazione per non incorrere nelle alghe.

ladymark
28-12-2005, 21:19
mi conviene aumentare la luce quindi portarla da 0.5 a 1 w/l in un acquarietto piccolo così, oppure appunto perchè è piccolo meglio non esagerare con l'illuminazione per non incorrere nelle alghe.

tutto dipende dalle piante che hai, ovviamente se ti basta 0,5 non occorre nesssuna modifica, se invece le piante stemtano a crescere per via di luminosità scarsa allora ne devi aggiungere uno, il coperchio fallo in legno e la parte interna dopo averla piturata la rivesti con resina bicomponente, la compre nei centri fai da te! Sper spiegare meglio quest'ultima è la resina che si usa per fare il vetro di resina! Credimi una volta che è indurita il legno interno sembra plastificato è quest'ultimo non marcisse più! :-)) :-)) :-)) :-))

Skotty81
29-12-2005, 14:16
Ho capito...... interessante.

Io ho una ludwigia repens, del microsorium pteropus, elocaris acicularis e lileopsis neozelandese.
L'unca che stenta un po' è la ludwigia solo sulla parte posteriore dove arriva meno luce, però cresce lostesso, solo i vari steli cercano sempre di andare davanti verso l'unico neon, così facendo oscurano un po le altre piantine così devo potarla proprio mentre incomincia a crescere bene sulle punte.

L'elocaris piantata da una settimana è ancora verde, solo alcuni steli sulle punte sono marroncini, secondo voi è dovuto all'acclimatazione oppure è poca la luce?

ladymark
29-12-2005, 19:51
secondo voi è dovuto all'acclimatazione oppure è poca la luce?

sicurmaente è l'acclimatizazione, è normale che le piante soffrano un pò i prime giorni!

Skotty81
30-12-2005, 09:57
per la resina hai una marca per sapermi orientare?
Magari la plafo la faccio lostesso, per sperimentare.

Skotty81
01-01-2006, 21:29
Sapreste darmi delle dritte per la realizzazione della plafo in legno?
Che legno uso e di che spessore?
Mio padre è falegname non avrei problemi.
Sono indeciso sull'usare il compensato multistrato oppure il plastificato.
Il mio dubbio è per l'umidità, io vorrei fare il coperchio per un ambiente 50 da 35L lordi, il fatto è che vorrei continuare a tenere il coperchio appoggiato alla vasca e non fare una plafo sospesa, sennò devo rabboccare di continuo.
Come posso evitare anche il gocciolamento provocato dalla condensa sul coperchio che va a finire sul vetro?In pratica come posso realizzare il salvagoccia?

Altra cosa meglio usare i gruppi di accensione esterni oppure cercare un posto nel copercho?Io pensavo esterni per non appesantire troppo.

koda91
01-01-2006, 22:43
Sapreste darmi delle dritte per la realizzazione della plafo in legno?
Che legno uso e di che spessore?
Mio padre è falegname non avrei problemi.
Sono indeciso sull'usare il compensato multistrato oppure il plastificato.
Il mio dubbio è per l'umidità, io vorrei fare il coperchio per un ambiente 50 da 35L lordi, il fatto è che vorrei continuare a tenere il coperchio appoggiato alla vasca e non fare una plafo sospesa, sennò devo rabboccare di continuo.
Come posso evitare anche il gocciolamento provocato dalla condensa sul coperchio che va a finire sul vetro?In pratica come posso realizzare il salvagoccia?

Altra cosa meglio usare i gruppi di accensione esterni oppure cercare un posto nel copercho?Io pensavo esterni per non appesantire troppo.
anche a me interessa il salvagoccia,ma ascolta a questo punto ti conviene sospesa ;-)

ladymark
02-01-2006, 12:58
Guarda io ho usato compensato da 5mm, così il coperchio è venuto bello leggero, negli angoli puoi mettere dei listelkli di legno 3x3 o 4x3 (cm ovviamente) dove puoi fissare delle viti per tenere duro i lati di compensato,!

Guarda nel mio ex coperchio avevo montato due hql da 125w w tutto l'impianto era montato all'interno e non l'ho mai trovato troppo pesante, anzi molto leggero.

Molto semplice, quando vernici di resina l'interno del coperchio appoggi delle strisciette di nailon alte due cm nel bordo (ovviamente 0,5 cm sono incollati, mentre l'altro centimetro e mezzo è libero), cosi facendo le striscioline qunado appogerai il coperchio all'qcaurio daranno da guarnizione. ora ti posto un disegnetto!

ladymark
02-01-2006, 13:00
per la resina hai una marca per sapermi orientare?

No perchè io quella volta l'avevo presa in un negozzio di modellistica, cmq credi che ai centro commerciali di fai da te (tipo castorama) o in qualche ferramenta la potrai trovare! ;-) ;-)

Skotty81
02-01-2006, 14:42
ma la resina una volta asciutta, non che sotto l'influenza della condensa rilascia delle sostanze tossiche che poi con il gocciolamento vanno in acqua?
La mia paura è anche quella

koda91
02-01-2006, 15:43
ma la resina una volta asciutta, non che sotto l'influenza della condensa rilascia delle sostanze tossiche che poi con il gocciolamento vanno in acqua?
quoto,e sesi usasseuna normale vernice?

Skotty81
02-01-2006, 20:11
non so appunto come si comporti la vernice, ho paura che con la condensa rilasci sostanze tossiche.

Il mio timore per la plafo sospesa è che poi devo fare continui rabbocchi.
Ora io ho una vasca di guppy e platy, se devo rabboccare posso farlo usando l'acqua di rubinetto che di solito integro con i sali, ma non reintegrata al solo scopo di rabbocco?(ovviamente biocondizionata).
Secondo voi in un 35L a quanto può ammontare il rabbocco e con che frequenza?
La soluzione che vorrei fare sarebbe una plafo in lego, rivestita internamente da un foglio di alluminio per evitare l'intavvamento del legno e per aiutare i neon come riflettore.
Pensavo di non integrare il gruppo accensione nella plafo per evitare il troppo peso, comunque posso valutare appena lo ordino.
Il problema è reggerla, potrei fare un telaietto a U con i 4 punti di appoggio agli angoli della vasca, però non so esteticamente, sennò potrei adottare la soluzione dell'articolo di acquaportal che tralaltro permetterebbe lo spostamento della plafo per la manutenzione....voi che mi dite?
Il vantaggio della plafo sospesa sarebbe che non devo fare un pozzetto di ispezione per dare il mangine, per contro ha l'evaporazione che però se il mio ragionamento funziona posso anche risolvere e sbattermi a rabboccare.

Secondo voi potrebbe essere valida la mia idea?
Io pensavo max 4 cm di spazio d'aria, secondo voi va bene e soprattutto rischio ancora gocciolamento da condensa tenendola staccata di quei cm dal bordo vasca?

ladymark
03-01-2006, 00:10

assolumante no xkè una volta dura è come plastica, assicurato

koda91
03-01-2006, 11:09

assolumante no xkè una volta dura è come plastica, assicurato
in che confezioni si vende e a che costo?

ladymark
03-01-2006, 14:01
C'è un baratolo di resina e uno di catalizatore, il costo quella volta si è aggirato sui 13 euro, ora non sprei!

ladymark
03-01-2006, 14:01
C'è un baratolo di resina e uno di catalizatore, il costo quella volta si è aggirato sui 13 euro, ora non sprei!

ladymark
03-01-2006, 14:03
Scusate x la doppia risposta! ;-)

koda91
03-01-2006, 14:44
allora prendo solo quello di resina il catalizzatore nn serve ;-)

ladymark
04-01-2006, 12:14
allora prendo solo quello di resina il catalizzatore nn serve

Si serve il catalizatore, senò come'è che diventa duro? ;-) ;-) ;-)

Skotty81
04-01-2006, 13:16
avete delle marche e dei nomi?
Tipo di resina ecc...
In pratica vado in negozio e che cosa chiedo?

ladymark
04-01-2006, 14:14
avete delle marche e dei nomi?

No ora non mi vine in mente nulla

In pratica vado in negozio e che cosa chiedo?

Chiedi che ti diano la serina che serve per fare la vetro di resina, sicuramente di daranno anche il tessuto, esso sarebbe tipo un panno dove distendi la resina, ma questo non ti serve, serve solamente la resina liquida e il catalizzatore!

Skotty81
04-01-2006, 14:49
ho capito grazie

koda91
04-01-2006, 16:55
io gli faccio solo una passata di vernice nera e sto apposto tanto nn credo che avrò molta umidità visto che la metta una decina di cm dal pelo dell'acqua

lisia81
05-01-2006, 09:03
chiedi resina eposidica per imbarcazioni..la vendono anche mezzo litro o almeno io in negozio la ho..fanne giu un poca alla volta però perchè in 5minuti diventa dura come il cemento. in pratica credo è la resina che si usa per rattoppare le barche, auto ecc..mi sa che vodrai stenderla con una spatolina..
altrimenti dargli 2 mani di impregnante e flatting no?viene usata anche per le barche in ammollo..

Skotty81
05-01-2006, 12:55
allora aveva ragione mio padre a dirmi di trovare della vernice per barche...
Per ora grazie ragazzi.
Appena decido di incominciare vi faccio sapere gli sviluppi

maurizio calabrese
30-01-2006, 10:06
scusatemi costruendo un coperchio in legno dove metto e come i neon?

Skotty81
30-01-2006, 13:41
io li ho avvitati con delle staffette inox

maurizio calabrese
30-01-2006, 14:26
potresti inviarmi alcune foto?

Skotty81
30-01-2006, 15:28
appena ho un minuto, devo solo sapettare che asciughi il coperchio in quanto l'ho appena verniciato

Skotty81
04-02-2006, 18:43
Finalmente è finita!!!
Eccovi una seri di scatti dell'esecuzione dei lavori.
Purtroppo non ho potuto partire a fotografare proprio dall'inizio, però se avete domande chiedete pure.
Appena asciugano le ultime finizioni attaccate col silcone, la piazzo e vi faccio vedere l'effetto prima e dopo.

http://www.j-wood.it/acquari/12.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/11.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/10.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/09.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/08.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/07.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/06.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/05.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/04.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/03.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/02.jpg
http://www.j-wood.it/acquari/01.jpg