Entra

Visualizza la versione completa : Potatura Anubias

vesco88
07-09-2010, 17:05
Vi chiedevo un consiglio ragazzi; COME SI POTA L'ANUBIAS??
Ne ho un paio cresciute su due legni (3 anni circa), fino ad ora sono sempre cresciute in larghezza, mai in altessa, da un paio di mesi hanno smesso di buttare in larghezza(lo spazio eppure c'è..) ma continuano a salire verso la luce, ho provato a potarle in altezza,il risultato è stato che sono rimaste solo 4 5 grosse foglie, e il rizoma è completamente spoglio...che faccio?? prova a dividerla in due tagliando il rizoma???
------------------------------------------------------------------------
DIMENTICAVO, il tutto combacia con la comparsa di alghe di forma rotonda verdi sulle grosse foglie, non rimuovibili manualmente!! sulle altre piante non c'è un alga..negli ultimi giorni anche verso l'esterno della foglia si stanno iniziando a formare alghe filamentose marroncini....

Fontego
07-09-2010, 17:31
Anche a me era capitato! Potrebbe essere un problema di luce: Da quanto tempo sono in funzione i tuoi neon? Potrebbe esserci una emissione di banda non più ottimale, e le alghe ne aprofittano. Utile sarebbe sapere anche se e come concimi, fotoperiodo, ecc.

vesco88
08-09-2010, 14:57
Neon di un mese, rispettivamente da 4000K e 6700k, fotoperiodo 8-9 ore, variabili, concimazione giornaliera con macroelementi (che diminuirò...) e concimazione ad ogni cambio d'acqua con i classici prodotti/pastiglie (che diminuirò...), CO2.
Aspetterò un mese e spero di vedere una diminuzione (preciso che non è un infestazione, ma esclusicamente un fatto estetico...per ora....), ma meglio prevenire ora che curare domani... tu il problema come l'avevi risolto???
Soprattuto mi interessava saper come potare l'anubias in modo che si sviluppi non in altezza ma in larghezza....

Fontego
09-09-2010, 11:33
Sicuramente non è un problema di mancanza di luce allora...Probabilmente è normale che sia così, dipende anche dalla varietà di anubias comunque. Spesso la pianta cresce prima ricercando una base solida e si espande in larghezza, poi cresce. L'unica è tagliare il rizoma, lasciando 5 o 6 foglie sulla parte più giovane. A me non sempre è andata bene, comunque la potatura sulle anubias si fa con taglio del rizoma. Se riesci lascia sufficienti foglie sul ramo principale, in modo che se la potatura non va a buon fine ci riprovi fra qualche mese :-)