PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua killifish

lorenzof
07-09-2010, 16:41
Vedendo un po' di schede di diversi killifish, noto tutti che vogliono acqua acida e un poco dura. C'è qualche killifish che ha valori diametralmente opposti (acqua alcalina e dura), per una convivenza con guppy oppure no?

Ale87tv
07-09-2010, 17:03
i killifish non sono adatti ad un acquario di comunità.... danno mooolte più soddisfazioni in vasche monospecifiche.

mario86
07-09-2010, 17:04
il problema non si pone perchè l'acquario del guppy non ha nulla a che vedere con la vasca del killifish

lorenzof
07-09-2010, 18:02
Perfetto! Mi sono tolto un pensiero. Grazie

lorenzof
07-09-2010, 19:41
Anzi, riformulo la domanda: per un acquario monospecifico (che non farò a breve) quali sono i killi che stanno nell'acqua dura e basica?

lion1810
07-09-2010, 21:48
Anzi, riformulo la domanda: per un acquario monospecifico (che non farò a breve) quali sono i killi che stanno nell'acqua dura e basica?

Generalizzando (escludendo quindi Simpsonichthys ed altri) i valori di ph non sono così fondamentali per i killi.
Di che valori stiamo parlando? ph 7,5 ?

bob227
08-09-2010, 09:40

Tutti i Cyprinodon e gli Aphanius tanto per fare una sgrossatura ma ci sono altre specie che vivono in acque dure (a volte anche salmastre).
Diciamo che hai parecchie decine di specie tra cui scegliere
Take care

lorenzof
08-09-2010, 10:29
Generalizzando (escludendo quindi Simpsonichthys ed altri) i valori di ph non sono così fondamentali per i killi.
Di che valori stiamo parlando? ph 7,5 ?

Non ho un valore preciso, però abito a Roma e l'acqua ha un ph che va da 8 in su ed è molto dura, quindi se c'è qualche killi che vuole un'acqua dura e basica, dovrò usare meno acqua d'osmosi (quando farò un acquario per loro, per adesso chiedo solo a scopo "culturale").

Lo-renzo
08-09-2010, 10:37
Gli aphanius li ci starebero benissimo!!e usi solo rubinetto...

buddy_rm
10-09-2010, 09:31
Ciao Lorenzof io solo con acqua di rubinetto allevo senza problemi:
Nothobranchius foerschi
Nothobranchius rachovii BEIRA 98
Fundulopanchax gardneri
Aphyosemion australe Gold
Cmq dalle mie parti l'acqua non è cosi dura.....

endlerina
21-09-2010, 11:09
Scusate se mi intrometto... ma qualcuno sa dirmi di preciso che tipo di acqua vogliono gli Scriptaphyosemion schmitti? un'acqua tenera e basica (quella del mio rubinetto per intenderci ph 7,5-8 kh 8 gh 10) con conducibilità a 340 può andare bene?

bob227
21-09-2010, 11:24
Direi di si anche se il pH mi sembra altino ma, per contro, i valori di conducibilità sono bassi.
Puoi allevare anche i Nothos con quei valori contando anche sul fatto che aggiungendo un pò si sale la conducibilità inevitabilmente si alza.
Puoi anche orientarti sugli Aplocheilus e probabile anche Lacustricola anche se il pH dovrebbe stare più sull'8.

Comunque se filtri su torba il pH si abbassa (occhio agli sbalzi).

Take care

endlerina
21-09-2010, 11:29
Per abbassare il ph metterei legni di quercia e relative foglie come fondo!
Mi devo arrivare delle uova degli Scriptaphyosemion schmitti, non vedo l'ora!!!!
:-)) :-)) :-)) :-))

bob227
21-09-2010, 12:10
Per abbassare il ph metterei legni di quercia e relative foglie come fondo!
Mi devo arrivare delle uova degli Scriptaphyosemion schmitti, non vedo l'ora!!!!
:-)) :-)) :-)) :-))

Ok mi piace l'entusiasmo ma stai pensando alla vasca definitiva. Occorreranno almeno 4-5 mesi prima della dimora definitva.
Hai pensato alla schiusa? Artemie, vache di accrescimento etc etc etc.
Take care

Venus
21-09-2010, 20:21
Mi raccomando, apri un post tutto tuo in cui parlare della tua esperienza!