Visualizza la versione completa : creare una vasca adatta a una coppia di scalari...
salve,ho intenzione di allestire una una vasca da 80*30*50 aperta artigianale.....
volevo allestirla per ospitare una coppia di scalari e una 10ina di neon,(magari inseriro' pure dei corydoras).
volevo dei consigli per allestirla al meglio,magari agevolando la deposizione...
come fondo pensavo ad un fondo fertile ricoperto da ghiaino nero.....
per il filtro ho a casa un filtro interno adatto al litraggio ma magari compro un filtro esterno.
le mie domende sono:
-1: che fondo fertile scelgo?(qualcuno arrichito con torba?
-2: il ghiaino di colore nero puo' andare? dimensioni ?
-3:se decidessi di prendere un filtro esterno quale mi consiglite?
-4:devo comprare una plafoniera e avevo intenzione di una da 2*24w.... basta?
accetto consigli su tutto... grazie!:-)
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 16:33
Filtro esterno sicuramente, per non togliere spazio in vasca.
Metti un tetratec ex 700, ottimo ed economico.
Per il fondo fertile, vai su aqua basis plus di JBL. ok il ghiaietto di quarzo nero (anche se a me personalmente non piace).
la plafo 2 x 24 basta per echinodorus, cryptocoryne e piante galleggianti... quindi ok.
Se punti a riprodurre gli scalari, niente neon.
andrebbe bene questa plafoniera? http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6063.html cambiano i neon e metendone 2 per il dolce.....
direi che va bene..anche perchè monta t5...;-)
perfetto... allora mi sa che faccio un megaordine su acquariumline....
che piante metto in vasca?oltre alle echinodrus volevo inserire vallisneria e crypto.....
poi un legno e un pratino...solo che non so che tipo di pianta da prato usare! marsilea o parvula? magari saggitaria?secondo voi quale pianta crescerebbe meglio con queste condizioni?
scusate per le innumerevoli domande ma prima di tutt bisogna avere le idee chiare! anzi limpide! hiihih
mmm..il pratino lo vedo duro...
dovresti aumentare l'illuminazione e mettere CO2...
forse con la marsilea hirsuta te la cavi...mi sembra che Paolo ce l'abbia nelle sue vasche..
be alla fine ho sentito dire che anche uno 0.5w/l basta per un pratino.....poi essendo t5 la luce dovrebbe arrivare piu' facilmnte sul fondo...no?
quali neon vanno bene per la mia plafoniera? perche' so che alcuni son piu' lunghi e altri piu' corti.....
cmq ora faccio uno schizzo sul mio progetto di arredo,cosi mi date una dritta!!
:-))ecco uno schizzo dell'arredo!
ps!!: ACCETTO COMMENTI E CONSIGLI!:-)):-D
http://s2.postimage.org/lD6W0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TslD6W0)
a me sembra una vasca troppo piccola per gli scalari...anche solo per una coppia....#07
il pratino,ripeto, ci andrei cauto...
a me sembra una vasca troppo piccola per gli scalari...anche solo per una coppia....
120 litri sono il litraggio minimo per una coppia...secondo me va bene...
120 litri lordi.....vuol dire un centinaio scarsi netti.......
e poi guardiamo bene le dimensioni.......soli 30 cm di profondità.....li vedo pochini per dare "spazio di manovra" a pesci che da adulti diventeranno grossi quanto discus.....cioè 20cm abbondanti
e non mi venite a dire "vabbè dai....in quella vasca non ci arrivano a quelle dimensioni"........-04
non ci arrivano perchè è troppo piccola.......#07
è come se a te da ragazzino avessero comprato sempre e solo scarpe n.36........ti ritroveresti col piede da gentil pulzella.......e probabilmente deformato......#06
si ma ora che diventino 20 cm posso trasferirli.... anche perche' ce' la vasca da 240 litri di mio fratello che ha da ben 8 anni una coppia di ancistrus e penso propio che non durino piu' di un altro anno, quindi il problema in futuro non ci sara, ora pero' restiamo in argomento..
dite che quella sistemazione vada bene? consigli?
Vi racconto questa cosa che mi lascia un pò così...
Ho visto con i miei occhi una vasca da 120l con filtro interno con più di 7 scalari.
La vasca era abbastanza squallida per i miei gusti e i proprietari sono giunti a questo punto dopo
aver avuto la passione e l'attenzione per piante acqua e tutto il resto. Nonostante le mille ovvie, indispensabili attenzioni le piante morivano, i pesci anche finché si sono stancati di buttare soldi in un pozzo apparentemente senza fondo e hanno un pò trascurato l'aquario nel senso che piante non ce ne sono più, qualche arredo plasticoso e un cambio d'acqua ogni tanto.
Sicuramente non controllano i valori, non ci mettono acqua da osmosi, non cambiano i neon, puliscono il filtro con l'acqua del rubinetto, tutte cose che non si dovrebbero MAI FARE.
E cosa ottengono??
Che gli scalari si riproducono! ci sono 3 piccoli scalari separati da una volgarissima rete da giardino, presa proprio da li senza bollirla sterilizzarla o quant'altro.
La rete l'hanno messa perchè la prima volta che si sono riprodotti i grandi hanno ucciso i piccoli, quindi non è nemmeno un caso!!!!
Ora io mi chiedo, sconfortato e pieno di dubbi: ma sarà tutto tutto vero quello che si legge???
Già ho trovato un articolo che "deride" la famosa legge si 0,5w/l di illuminazione....
Come vedete voi tutto questo? una brutale forzatura? Spero di non alimentare discordie ma solamente un pacifico confronto
Paolo Piccinelli
09-09-2010, 09:39
Ora io mi chiedo, sconfortato e pieno di dubbi: ma sarà tutto tutto vero quello che si legge???
A te sembra normale che in un acquario serva una rete per impedire che i genitori divorino i figli? a me NO! ;-)
E poi, 3 piccoli... i miei ne facevano 70 per volta e li accudivano in modo commovente dalla deposizione fino ai 3 mesi.
Però erano 2 scalari in 300 litri (vedi foto nel mio blog) ;-)
Beh, la rete serviva proprio per separare la coppia ed i piccoli dagli altri
Paolo Piccinelli
09-09-2010, 13:14
appunto!
salve ragazzi, ritornando al discorso per il fondo...quanti kg servono per una vasca 80*30? avevo inenzione di mettere
6kg di jbl aquabasis misto a 2.4kg di fondo mix deneerle(quello arricchito con torba)
e sopra il classico ghiaietto per acquari....
ricordo che devo fare dei dislivelli comei n foto....
http://s3.postimage.org/U98qA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqU98qA)
UP! raga devo fare l'ordine..... quanti chili prendo?
PS: la mia acqua di rubinetto e' a ph 6.5 quindi gia leggermente acida..non e' che poi con la torba si abbassi troppo e arrivi a valori non ideali per gli scalari?
Sharkfree
10-09-2010, 12:30
UP! raga devo fare l'ordine..... quanti chili prendo?
PS: la mia acqua di rubinetto e' a ph 6.5 quindi gia leggermente acida..non e' che poi con la torba si abbassi troppo e arrivi a valori non ideali per gli scalari?
Sicuro che sia 6.5 ilPH? Non è un pò troppo acida per essere un acqua di rubinetto?#24
Per il ghiaino penso che 15KG siano sufficienti, l'importante è che sia di quarzo in modo che non ti altera i valori di PH e KH;-)
ok perfetto e di fertilizzante basta 6kg di jbl o prendo pure il denerlee?
dopo non e' che il ph si abbassi troppo?
PS si la mia acqua e' a 6.5....
Sharkfree
12-09-2010, 00:23
6kg mi sembrano sufficienti, se si abbassa ulteriormente il ph tanto meglio, gli scalari prediigono acque acide.............
bhe ma non e' che poi il ph scende sotto il 6 ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |