Visualizza la versione completa : torba nel filtro, ma dove?
Atlantics79
07-09-2010, 15:58
salve, devo inserire la torba da filtro in un filtro dell'askoll fatta a tre scomparti:
filtro a spugna > filtro biologico > lana di perlon
gli scomparsi sono solo 3... mi chiedevo se posso mettere la torba insieme alla lana di perlon, in un sacchettino di garza in cotone...
oppure dove va messa????
Ogni filtro ha la sua organizzazione.Non so se puoi metterli insieme potrebbe perdere efficienza...quindi funzionare un pò male.........aspetta altri consigli...........
Atlantics79
07-09-2010, 20:24
io ho sistemato il filtro in questo modo, come da figura
1) SPUGNA
2) CANOLICCHI
3) GARZA CON TORBA GRANULARE
4) LANA DI PERLON
5) POMPA
se qualcuno sa dirmi se va bene... cosi posso cominciare ad allestire l'acquario!!
http://sdokamoto.altervista.org/_altervista_ht/P1040891.JPG
gigi1979
07-09-2010, 21:07
Io l'ho messa come "ultimo stadio" prima dell'uscita dell'acqua tra 2 strati di perlon, quindi in teoria la disposizione tua della torba dovrebbe essere giusta, quello che non mi convince (posso pure sbagliarmi però eh!) è il posto dei canolicchi.....secondo me andrebbero prima della spugna....
Atlantics79
07-09-2010, 21:47
bene quindi mi consigli di mettere come primo filtro quello biologico?
io ho cercato su internet e quasi tutti mettono la spugna come primo stadio di filtrazione poi i canolicchi e per ultimo lana di perlon!!!
Nannacara
07-09-2010, 22:16
Mantieni questa disposizione,la spugna serve come prefiltro e serve per impedire che sporco grossolano finisca nel biologico intasandolo e riducendone l'efficenza
Ciao
Atlantics79
07-09-2010, 22:36
Mantieni questa disposizione,la spugna serve come prefiltro e serve per impedire che sporco grossolano finisca nel biologico intasandolo e riducendone l'efficenza
Ciao
infatti avevo letto anche io questa cosa... che residui e detriti grossolani nel filtro biologico possono compromettere la buona funzionalità del filtro stesso... grazie
Paolo Piccinelli
08-09-2010, 09:12
è indifferente la posizione per il funzionamento del filtro... metti la torba in un posto comodo per te, poichè andrà sostituita spesso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |