PDA

Visualizza la versione completa : vermetto simile a millepiedi/bruco in acqua normale o parassita

pasti
07-09-2010, 15:25
ciao a tutti sono un po' preuccopato ho appena notato nel fondo bianco della mia vasca un vermetto di neanche un centimetro nero che si muovava come un bruco senza guscio....
non sarà mica un parassita???
grazie mille

n.b. ieri ho un introdotto un pesce nuovo da un'altro acquario e comprato del muschio oggi se può essere utile

crilù
07-09-2010, 18:17
E' normale, normalmente vengono introdotti con le piante o si formano quando l'acquario è in fase di maturazione.

pasti
08-09-2010, 14:19
grazie mille la mia vasca è infatti avviata da 3 mesi è allestita con tecnica olandese :)

crilù
08-09-2010, 14:31
Il mio era avviato da tre di anni e li ho intravisti nel ghiaietto e nella lana di perlon, neri, sottili e corti...mai saputo da dove arrivassero...una nuova Immacolata Concezione :-))
Comunque non fanno danno questo me l'avevano assicurato ed infatti sono poi spariti in compenso sono arrivate le lumachine :-(. Si presume siano arrivati con le piante ad ogni modo, i vermi non le lumache :-)

pasti
08-09-2010, 15:10
pensa te.. comque ho intezione di fare vedere la mia vasca ad un biologo marino sentiamo che mi dice..ma so come va finere già oggi nn si vede più il vermetto quando arriverà il biologo sicuramente non avrò nulla...le lumache nanche l'ombra il botia è un bravo cacciatore heheh :D
grazie comunque ti faccio sapere se l'esperto mi dice qualcosa di più comq creo anch'io nell'ambito della mia formazione che siano dei semplici commensali ma sai la paura che mi rovinino la bella vascha è sempre in agguato!!
ciao e grazie
marco

crilù
08-09-2010, 20:05
Figurati....ma vedrai che il biologo ti dirà che fanno parte "dell'eco sistema" Anche i miei sono spariti...così...da soli, ciao

pasti
14-09-2010, 10:26
ti riporto l'informazione del biologo che di fatto mi ha confermato che sono commensali per vedere il biotipo cioè la speciè bisognerebbe prelevarli è metterli a miscopio...cmq mi ha detto che è meglio che ci siano non che non ci siano poichè non è altro che l'evidenza che l'ecosistema funziona in maniera "autonoma"...se volessi eliminarli mi ha detto giustamente di lasciare a digiuno i pesci e mettere un gruppetto di botia non solo uno come ho io :-)
ti avevo detto che ti informavo ..
ciao
marco

crilù
14-09-2010, 14:14
Guarda che i botia crescono....:-)