Visualizza la versione completa : Riempire con acqua di rubinetto?
Salve a tutti( -.- ) ho letto su una discussione che un acquario di 250 litri lo si può riempire tranquillamente con acqua di rubinetto, e vero?
Perchè io a breve mi prenderò un 230 litri e mi risolverebbe un bel po di problemi
gigi1979
07-09-2010, 15:42
Che sia 250, 100, 1000 lt, per sapere con che acqua riempire, dovresti capire che pesci vuoi inserire...
si si lo so, era solo una curiosità...
una volta che hai appurato che i valori dell'acqua del rubinetto sono adatti alla specie che vuoi inserire, l'acqua la puoi mettere ma non senza biocondizionatore.
e se la lasciassi 24 ore a decantare? ho un bidone di plastica dove ci stanno almeno 50 litri se non di più
no perchè l'acqua contiene ancora metalli pesanti e il biocondizionatore fa un effetto chelante levando tutto
mah quella dei metalli pesanti è ancora da dimostrare con certezza, molti lasciano decantare per 24 ore l'acqua in un bidone.
mucchina
07-09-2010, 17:45
ciao....in un periodo che ero molto molto occupata e purtroppo avevo cose più importanti da fare, cambiavo l'acqua con quella del rubinetto e senza biocondizionatore.....risultato???
tutto come prima..per fortuna.....
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo...trascurato per circa quasi un anno....nessun pesce morto e bellissime vallisneria spiralis
ma il danno lo puo fare a i batteri.
ma il filtro npon serve a niente nell'acquario se non pulisce dai metalli pesanti (apparte il ciclo dell'azoto naturalmente)
cared il filtro serve a due funzioni: meccanica e biologica quella meccanica è svolta dalla lana,spugna e quello che sia, a intrappolare la sporcizia tipo resti di cibo,escrementi ecc. .
quella biologica avviene tramite batteri che si insediano nei cannolicchi o spugne. ognuno ha il suo compito: un genere demolisce l'ammoniaca e lo fa diventare nitriti ,altri batteri fa diventare i nitriti in nitrati e alla fine le piante assorbono i nitrati.
i metalli pesanti sono discolti nell'acqua è sono rame , piombo , zinco ecc. sono in atomi e quindi il filtro non puo fare nulla invece usando il biocondizionatore che assorbe i metalli pesanti e il cloro <(anche se hai lasciato l'acqua a decantare io ti consiglio di metterlo)>tramite un azione chelante.
il cloro è un disinfettante usato per uccidere tutti i batteri nell'acqua. se inserite l'acqua non trattata o decantata questa uccidera una parte dei batteri.
e se chiedo se hanno il biocondizionatore incluso nell'acquario? e possibile che il biocondizionatore sia incluso nell'acquario che mi devo prendere?
il biocondizionatore non è un macchinario ma un liquido come questo http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7B4FA824079E3BE3B2540904EC663F1D/?seite=6&group_id=291&group_2_id=12&lang_id=19 questo è un biocondizionatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |