Visualizza la versione completa : comprare piante vere
salve a tutti, oggi stesso avevo intenzione di comprare delle piante vere, però il mio problema è che io non ho fertilizzante sotto il terriccio, che piante mi consigliate?
anubias, muschio di java e cladophora
CapitanoNemo
07-09-2010, 13:09
salve a tutti, oggi stesso avevo intenzione di comprare delle piante vere, però il mio problema è che io non ho fertilizzante sotto il terriccio, che piante mi consigliate?
Ciao Pe!!! io e te andiamo a braccetto! nemmeno io ho il substrato e uno o due giorni fa ho chiesto la stessa cosa!
Io e te abbiamo inoltre la stessa vasca con il neon da 15W.
Io ho preso ieri 2 ANUBIAS di cui una nana. Non hanno bisogno di un fotoperiodo lungo e nemmeno di tanta luce!
E sono anche belle secondo me! Basta legarle con filo da pesca o ad una roccia o ad un tronco, fino a quando con le radici si aggrapperanno loro stesse!!!
ma le posso piantare nel terriccio?
CapitanoNemo
07-09-2010, 13:11
ma le posso piantare nel terriccio?
In teoria si, me lo ha detto il negoziante. Ma viene male perchè tendono a risalire con la spinta dell'acqua quindi le troveresti a galleggiare stile medusa.
Ma se ci riesci però fa in modo di non coprire il corpo della pianta, solo le radici.
capito oggi forse ne compro un paio! ma hanno bisogno del prodotto?
CapitanoNemo
07-09-2010, 13:17
capito oggi forse ne compro un paio! ma hanno bisogno del prodotto?
In teoria sono tra le più facili e ho letto che anche di nutrimento ne richiedono proprio il minimo... al momento io non metto niente nell'acqua
ok CapitanoNemo ti ho inviato un messaggio privato leggilo e procedi!
ciao, se prendi le anubias puoi mettere un pò di radici nel terriccio, ma senza interrare il tronchetto perchè altrimenti marcisce la pianta!!!
prima di metterle nell'acquario devi toglierle dal vasetto e rimmuovere molto bene tutto il materiale " specie di terriccio" che c'è attorno alle radici perchè è intriso di fertilizzante che è tossico per i pesci.
per il foto periodo parti da 5 ore al giorno, aumentandolo di mezz'ora ogni 3-4 giorni fino ad arrivare a 8 ore.
buon lavoro=)
superscoiattolo
07-09-2010, 13:33
è il periodo di esposizione alla luce, normalmente va dalle 8 alle 12 ore in base all'allestimento scelto, del tipo e potenza della luce, alle esigenze dei pesci e alla luce ambientale già presente...comunque oltre alle già citate anubias ci sono anche le microsorium, la riccia e le varie piante galleggianti come la pistia e la lemma minor...
capito intanto oggi avrei intenzione di comprare un anubias nana e una normale, ma le posso piantare? come faccio?
capito intanto oggi avrei intenzione di comprare un anubias nana e una normale, ma le posso piantare? come faccio?
te lo ho scritto prima! :-))
mucchina
07-09-2010, 13:48
ciao...è il periodo necessario alla pianta per completare la fotosintesi.....le mie anubias sono appoggiate soto un tronco....non interrare il rizoma altrimenti niente foglie nuove e in seguito ti marcisce tutto....quando le compri lavale accuratamente sotto acqua corrente (per eliminare eventuali impurità fra cui uova di lumaca) togli completamente la lana in cui sono interrate(ricca di fertilizzanti che ti sballerebbero tutti i valori e impedisce anche una crescita sana della pianta) e infina spunta leggermente di qc mm le radici....le mie durano da 6 anni e continuano a fare foglioline nuove....ciao
il mio problema è che non so se piantarla inserirla da qualche parte, perchè non ho un tronco ho solo un'ancoretta una colonna e una roccia!
mucchina
07-09-2010, 14:05
ok...allora metti il pezzetto finale della pianta sotto la roccia (solo il necessario per tenerla ferma)
tu dici che devo incastrare le radici sotto la roccia? ln questo modo la pianta tiene male comunque quanto costano?
se il fondo è abbastanza alto potrebbe anche metterle nel fondo, guarda questa esperienza del primo acquario passo dopo passo, il link lo metto da dove ti serve, cioè al momento in cui devono piantare le piante, se clicci su continua vedi come le piantano loro.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/8.asp
ho dimenticato di mettere il link:-D
mucchina
07-09-2010, 14:31
calcola che la maggior parte delle piante non è inchiodata nel fondo..ho trasferito in un altra vasca il pulitore(ormai di 20 cm)in un altra vasca proprio perchè nuotando veloce mi alzava tutte le piante.....per mia esperienza l'unica radicata fortemente è la vallisneria spiralis perchè si moltiplica con rametti alle nuove piante (premetto che non ho provato tantissime piante).tipo l'anubias con pesci grossi te la trovi sempre a galla.....non riesci a legarla con del filo da pesca?
si in realtà il mio terriccio è abbastanza alto! provo a metterla nel terriccio, comunque con 15€ arrivo a comprarne almeno 2?
non so il prezzo delle anubias, e poi ti consiglio di seguire i consigli dei più esperti tipo mucchina, io neanche cel'ho un acquario xD, se lei ti dice che i pesci le fanno salire a galla fai come dice lei, comunque secondo me dipende dai pesci che si deve prendere.
mucchina
07-09-2010, 15:04
molto dipende infatti dalle dimensioni che alcuni pesci raggiungono....con 15 € te ne prendi anche 3..dipende dalla specie che trovi e dal negoziante....
mi è scappato l'occhio su una discussione più dettagliata.....forse può aiutarti...nella sezione piante troverai 2 discussioni...una intitolata anubias l'altra 2 anubias quante ore di luce?.....dai un occhiata anche tu....ciao
giangi99
07-09-2010, 15:19
Anche tre. Comunque anche senza fondo fertile puoi inserire delle cryptocoryne o echynodorus, piante molto belle, soprattutto le prime. L'importante è sopperire alla mancanza del fondo fertile inserendo delle apposite tabs nel fondo in prossimità delle radici. Coma ti hanno già detto le anubias possono tranquillamente essere piazzate sul fondo, l'importante è non interrare il rizom altrimenti la pianta marcisce. Altro consiglio, non metterle sotto la luce diretta perchè, vista la lentezza nella crescita, potresti ritrovartele coperte di alghe.
ok grazie del consiglio avevo intenzione di metterne due o tre, ma devo mettere il prodotto per le piante? e siccome dentro l'acquario ho delle piante finte posso tenerla qualcuna insieme a quelle vere?
non credo che ci siano problemi ma potrei dire un'eresia...
devo comprarlo il prodotto per le piante?
io non so che dirti ( e allora cosa scrivo a fare? xD)
qualcuno che risponde non c'è?
no nessun prodotto, dovrai comprare un fertilizzant per reintrodurre alcuni micro e macro elementi, ma adesso nonn preoccupartene.
io le piante finte le toglierei.
ma quando lo devo mettere questo tipo di fertilizzante? ok quelle finte le tolgo tutte, comqunque quando inserisco le piante vere dovrò fare un cambio parziale dell'acqua?
CapitanoNemo
07-09-2010, 16:58
Io la grande 6.5 la nana 5.5€
Cmq ho lasciato tutto così com'è a parte il fatto che l'acquario è in maturazione, ma almeno si adattano più tranquillamente alle condizioni.
ma quando lo devo mettere questo tipo di fertilizzante? ok quelle finte le tolgo tutte, comqunque quando inserisco le piante vere dovrò fare un cambio parziale dell'acqua?
no niente fertilizzante e niente cambio.
giangi99
07-09-2010, 17:35
Non devi fare nessun cambio e per ora non devi introdurre nessun fertilizzate. Al posto tuo, se dovevvi avere solo 2 anubias, non lo userei mai il fertizzante.
adesso che ci penso io vorrei prendere 2 anubias e un echinodorus o crypthocoryne!
giangi99
07-09-2010, 18:00
Idem come sopra.
Al messimo per cryptocoryne o echynodorus metterei delle pasticche di fertilizzane nel fondo vicino alle radici.
ho paura che le pastiglie fertilizzanti li vendono solo su internet o almeno al mio paese niente!
comunque se metto l'echinodorus o la cryptocoryne metto il prodotto che mi ha consigliato il negoziante, e comunque appena metto le piante secondo voi l'acqua si sporca?
giangi99
07-09-2010, 23:09
Ma hai la fobia dell'acqua sporca? :-)) non succede niente quando introduci le piante, anzi, sono solo utili all'ambiente. Comunque le pasticche o le tabs da mettere nel fo do per fertilizzare li trovi in tutti i negozi. Al massimo le ordini.
ordinandolo costerà più la spedizione che le pillole!
Atlantics79
07-09-2010, 23:58
cos'è il fotoperiodo?
detto semplicemente è il tempo che utilizzi all'illuminazione dell'acquario...
fotoperiodo di 8 ore significa tenere accese per 8 ore i neon
giangi99
08-09-2010, 06:46
Intendevo che devi oedinarlo dal tuo negoziante è aspettare qualche giorno che arrivi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |