Visualizza la versione completa : Simulare il tramonto
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo per simulare il tramonto allo spegnimento delle luci, come un potenziometro che pian piano toglie la luce, al contrario dell'orologino che stacca la corrente di botta.
ah, come non detto allora, il mio acquario è coperto (e grazie al cielo perchè altrimenti i gatti ci facevano il bagno) e poi se è troppo costoso non fa per me al momento :)
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo per simulare il tramonto allo spegnimento delle luci, come un potenziometro che pian piano toglie la luce, al contrario dell'orologino che stacca la corrente di botta.
Puoi anche farlo con le lampade fluoresceni (erroneamente chiamati neon) solo che i ballast devono essere elettronici e dimerabili.
se sei in possesso di un sistema del genere sono sicuro lo sapresti, se vuoi farlo tu devi fare un nuovo impianto o modificare l'esistente sostituendo i ballast, considera che un ballast per due lampade da 54w normale costa attorno ai 35 € dimerabile attorno ai 55€.
altra soluzione potrebbe essere mettere una striscia di diodi luminosi (LED) che si accendono -rispettivamente spengono- 1-2 ore prima delle luci.
in ogni caso se hai piu luci e sono ad accensione indipendenti, dovresti accenderle gradualmente, da quelle con temperatura colore inferiore.
ciao ciao
lippigino
09-09-2010, 16:51
Un modo economico e di rapida applicazione potrebbe essere quello di montare una lampada esterna all' acquario in corrispondenza di uno dei due lati corti e farla accendere e spegnere con un timer. Trovi tutto il necessario all' Ikea te la cavi con una quindicina di euro.
Saluti
Quante lampade hai e come si accendono (singolarmente, a coppie o come.............)?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |