PDA

Visualizza la versione completa : foto con allestimento..avido di consigli grazie

marco ragusa
07-09-2010, 12:00
Grazie a tutti quelli che ma han dato consigli utili..posto una foto del mio Juwel da 100 litri netti 101x30x40h. avviato da 1 settimana...era in soffitta da un pò di anni...un tempo come già detto ho avuto fino a 4 acquari in 50 mq. di casa!..mi sono avanzate questa vasca e la plafoniera che vedete...volendo un acquario senza immissione di co2 ho piantumato con specie semplici..anubias,egeria densa,microsorum e quella in basso a destra non mi rcordo!..il fondo è molto minuto e non fertilizzato..col senno di poi lo avrei voluto un pò più scuro ed il colore dell'acqua è un pò ambrato x via dei legni.. la plafoniera è a mezza potenza cioè 78watt (2 t5) x una colonna d'acqua di 33 cm x ora il fotoperiodo è di solo 6 ore(alghe ancora assenti!) e penso che arriverò fino ad un massimo di 9 ore nel giro di qualche mese.sullo sfondo ho attaccato cartoncino blu scuro(1,50 euro!) che in effetti dà più profondità rispetto a quello nero..movimento della pompa sul pelo dell'acqua appena percettibile(x risparmiare la dispersione di co2)...ogni settimana ho intenzione di cambiare 20 litri d'acqua con quella del rubinetto di casa fatta riposare x 24h.
valori acqua di casa ph 6,5
kh 1
quindi ho deciso di aggiungere in vasca 5 grammi di bicarbonato di sodio purissimo(supermercato) x alzare un pò il kh che è arrivato a 4 e nauralmente anche il ph a 7,5:-(
Ora volevo tra un paio di mesi penso introdurre i primi pesci con tanti dubbi su quali ecc..domandona ...vorrei mettere della torba x avere un amazzonico e quindi dei corydoras e dei neon neri..questa torba acidifica l'acqua ma non abbassa anche il kh?...non ho la speranza di creare co2 dal nulla vero?(mi rifaccio sempre alla famosa tabella kh/ph x il calcolo della co2)...o semplicemente mi faccio troppe seghe mentali e con le piante che ho non devo preoccuparmi della co2?...in ogni caso il colore ambrato che dà la torba mi piace e vorrei usarla comunque e poi ho letto che ha varie funzioni che la rendono un toccasana x l'ambiente dell'acquario...consigli sulla torba?grazie...sempre utili ;-):-)):-))
http://s2.postimage.org/iQGy0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsiQGy0)