Entra

Visualizza la versione completa : contenere alghe nere a pennello.

Ale87tv
07-09-2010, 11:34
ciao a tutti! nel mio acquario hanno fatto la comparsa le famigerate alghe nere a pennello, non è ancora un invasione, ma una sporadica presenza. sono quasi convinto che la causa scatenante siano i neon che hanno 10 mesi ormai... ma voglio cambiare proprio plafo ho già i pezzi e il progetto ma non ho tempo almeno per un paio di settimane di farla.

la mia vasca: avviata a maggio 138 litri netti, una ventina di guppi di varie età, una red cherry superstite, no2 0 no3 10 mg/litro, cambi di 15 litri ogni 2 settimane. piante vallisneria (nana) hydrocotile, 2 echinoodorus tricolor , 1 echinodorus el diablo, limnophila sp, lemna minor in superficie, muschio (costui portatore delle bba nel mio acquario. luce 60 watt t4, mal distribuita nel senso che gli angoli restano meno illuminati. fotoperiodo 10.45 - 22.45 ph 7,6-7,7 kh 12, gh 18. fondo di terriccio da giardino. 2 ml di sera florena ogni 2 giorni.

proposte per arginare il problema fino al cambio neon?
è conveniente che smetta di rimuovere la lemna dalla superficie lasciandole così schermare la luce?
devo ridurre il fotoperiodo?

danny1111
07-09-2010, 12:06
i fosfati sai a quanto sono?
Comunque le bba che io sappia amano acque pulite....Io al posto tuo ridurrei il fotoperiodo e le dosi di fertilizzante almeno per una quindicina di giorni per vedere come va.
Se i neon sono vecchi li cambierei.

Per quanto riguarda la lemna...beh se ha coperto tutta la superficie la toglierei perchè poi la luce che scende in colonna diminuisce per colpa sua e le altre piante ne beneficiano di meno a scapito delle alghe...

Per il cambio d'acqua...non sarà poco 15 litri ogni 2 settimane? #24

Alla prossima scadenza fai un bel cambio del 25 - 30%.

Ale87tv
07-09-2010, 12:14
con i nitrati a 10 non aumenterei la copiosità del cambio d'acqua, è già a un 10 %; i fosfati per ora non li so.

per i neon vedi sopra.. non li cambio per tenerli due settimane...

danny1111
07-09-2010, 12:33
ma è un 10% ogni 2 settimane...non è molto.

Comunque io ti ho detto ciò che farei io...sperando che il problema riesci a risolverlo lo stesso magari soltanto cambiando illuminazione :-)

Ale87tv
07-09-2010, 12:42
guarda la causa scatenante è all'80% buono l'illuminazione.. poi il fondo sicuramente aiuta, ma di solito favorirebbe le alghe verdi (più gestibili). ora non so se lasciare la lemna a coprire la superficie, non avendo piante esigentissime di luce... per il 10% non vorrei aumentare per non sottrarre troppi nitrati alle piante...

Paolo Piccinelli
07-09-2010, 13:19
Le piante crescono sempre velocemente?

Io lascerei crescere l'hydrocotyle emersa in modo che avvalendosi della co2 atmosferica sia avvantaggiata sulle alghe, cui farà anche ombra... lemna idem.

La luce è da cambiare, ma le vere armi contro le bba sono le piante.
Lasciale crescere liberamente, poi poterai le foglie più colpite dalle alghe una volta che saranno in ritirata.

barky
07-09-2010, 13:33
ne approfitto anche io... come mai le luci vecchie influiscono sulle alghe?

Ale87tv
07-09-2010, 13:47
perchè cambia lo spettro di emissione, favorendo le alghe che si avvantaggiano di uno spettro più elevato...

ok paolo! adesso faccio un paio di modifiche e scateno le galleggianti!
le piante crescono normalmente..

Paolo Piccinelli
07-09-2010, 14:12
non aspettarti cambiamenti rapidi, le cose belle in acquario succedono lentamente... quelle brutte in fretta!

Ale87tv
07-09-2010, 16:28
si si ne sono conscio... ma diciamo che la lemma se la lascio fare mi dà risposte rapide :-))