Visualizza la versione completa : Ma deve schiumare sempre?
Salve a tutti,
Da poco piu di una settimana ho la vasca accesa che gira al buio con le rocce vive, i primi 3 o 4 giorni dopo l'inserimento delle rocce lo schiumatoio schiumava un sacco, da 2 o 3 giorni invece pur schuimando dentro il cilindro non mi porta piu nulla nel bicchiere, è normale? schima solo quando ha sostanze di rifiuto?
Grazie mille
Matteo.
come il mio. se non schiuma è perchè non ha niente da schiumare per avere una taratura ottimale:chiudi tutta l'aria"nello schi non devono esserci bollicine" e regola il livello dell'acqua "col tubo sopra il t dello scarico" che arrivi a metà del collo del bicchiere praticamente circa 2 cm sopra lo snodo apri tutta l'aria ed il gioco è fatto , lo schi quanti cm è sommerso?
Allora vediamo se ho capito, chiudo l'aria e il livello dell'acqua deve essere a 2 cm dal bordo dove è l'innesto a baionetta? Io l'avevo regolato il modo diverso, ho aperto tutta l'aria e regolato usando la chiusura dello scarico sino a far arrivare la schiuma dove si innesta il bicchiere.
Lo schiumatoio è sommerso sino all'inizio del T di scarico
no... dimmi quanto è sommerso? la taratura è comunque un di più . se non schiuma è perchè non hai inquinanti.
rveronico
27-12-2005, 12:37
è normale?
se lo schiumatoio è tarato bene, si!
schima solo quando ha sostanze di rifiuto?
si
ciao
Rob.
la schiumazione nn mai costante. dipende da quanto deve eliminare. cmq prima taralo bene, bene, ch elo schiumatoio è molto imp.
L'altezza dell'acqua in sump arriva 1cm sotto l'inizio del T di scarico.
Riguardo la taratura non ho capito se va fatta mentre schuima o no, ora come vi dicevo l'ho tarato aprendo tutta l'aria e chiudendo lo scarico sino a far arrivare la schiuma dove si innesta il bicchiere
Grazie mille
Matteo
LGAquari
27-12-2005, 14:08
L'altezza dell'acqua in sump arriva 1cm sotto l'inizio del T di scarico.
Riguardo la taratura non ho capito se va fatta mentre schuima o no, ora come vi dicevo l'ho tarato aprendo tutta l'aria e chiudendo lo scarico sino a far arrivare la schiuma dove si innesta il bicchiere
Grazie mille
Matteo
Secondo me il livello dell'acqua è troppo alto.
In caso di mancanza di corrente il livello dell'acqua in sump sale e lo schiumatoio "affoga" riempendoti di acqua il bicchiere quando riparte.
Il livello corretto è da 1/3 a 1/2 della colonna di contatto (io preferirei 1/3 visto che è un singola pompa).
l'acquario non è grande(70x50x50) e lasump 60x40x40 quando spengo la pompa di risalita l'acqua arriva dove si innesta il bicchiere...è troppa alta lo stesso?
LGAquari
27-12-2005, 14:24
l'acquario non è grande(70x50x50) e lasump 60x40x40 quando spengo la pompa di risalita l'acqua arriva dove si innesta il bicchiere...è troppa alta lo stesso?
Decisamente si.
Prova a fare come ti ho detto ed a regolare il livello in sump (da tenere tassativamente costante) ad 1/3 della colonna di contatto.
Vedrai che lo schiumatoio lavorerà in modo molto più regolare e sarà anche molto più facile da tarare.
Matteos, va bene, se riuscissi a creare un scomparto 20 x 40 in modo che il livello del acqua sia stabile è meglio, comunque la taratura puoi effettuarla cosi: chiudi completamente il tubo dell'aria noterai che il livello dell'acqua nelle schiumatoio comincerà a slire . regola il livello con il tubo a baionetta "quello sopra al t "fino a che il livello del acqua sia all'incirca a metà del collo del bicchiere"tubo trasparente lungo 4'5cm sopra allo snodo"a questo punto apri tutta l'aria e non toccare più niente
LGAquari, io sinceramente ho riscontrato dei benevici ad alzare il livello in sump,però magari è una mia impressione.
vi posto una foto che facciamo prima :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/schuimatoio34_112.jpg
Questo è il livello a pompa spenta, non è altissimo, vero? http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiumatoio35_108.jpg
LGAquari
27-12-2005, 15:41
vi posto una foto che facciamo prima :-))
Confermo che è un po' troppo alto.
Per Fappio:
Il livello và tenuto relativamente basso per evitare gli inconvenienti che si verificano quando, dopo una mancanza di corrente, lo schiumatoio riprende a funzionare.
Poichè il tubicino di aspirazione dell'aria si riempie fino a dove arriva il livello dell'acqua, con un livello troppo alto la pompa pesca solo acqua per troppo tempo (fino a quando non si svuota il tubicino) e quindi fa salire troppo e per troppo tempo il livello nella colonna di contatto facendo riempire di acqua il bicchiere appena inizia a pompare anche aria.
Con un livello più basso questo inconveniente si riduce tantissimo.
Questa invece è la regolazione dello schiumatoio con aria tutta aperta http://www.acquariofilia.biz/allegati/regolazione_595.jpg
Ok lo abbasso, 5 cm vanno bene? Poi lo riregolo esattamente com'è nell'ultima foto?
Grazie mille Geppy
Matteo.
nLGAquari, quello che stai dicendo a me non succede pur avendo il livello alto anche se chiudo tutta l'aria il livello di acqua nello sciumatoio sale ci qualche cm sopra il collare . per farlo tracimare nel bicchiere devo chiudere completamente lo scarico ma ciò non è possibile dato che esso rimane sempre aperto
LGAquari
27-12-2005, 17:15
Ok lo abbasso, 5 cm vanno bene? Poi lo riregolo esattamente com'è nell'ultima foto?
Grazie mille Geppy
Matteo.
Penso che possa andar bene.
LGAquari
27-12-2005, 17:16
nLGAquari, quello che stai dicendo a me non succede pur avendo il livello alto anche se chiudo tutta l'aria il livello di acqua nello sciumatoio sale ci qualche cm sopra il collare . per farlo tracimare nel bicchiere devo chiudere completamente lo scarico ma ciò non è possibile dato che esso rimane sempre aperto
Non so cosa dirti: questo è uno dei difetti noti dei singola pompa....
LGAquari, volevo semplicemente dirti che non è per tutti così.
LGAquari
28-12-2005, 08:56
LGAquari, volevo semplicemente dirti che non è per tutti così.
Si, lo so.
Probabilmente il problema si manifesta meno se fai funzionare lo schiumatoio con tutta l'aria aperta.
Ho un'altro dubbio, ora ho l'aria tutta aperta nello schuimatoio, come devo regolarmi con la chiusura dello scarico? piu lo chiudo e prima noto che sale la schuima.
Matteos, ti ho spiegato 2 volte in modo dettagliato come si regola, perchè non provi?non capisco cosa ci sia di complicato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |