PDA

Visualizza la versione completa : Due domande

Knoght
26-12-2005, 12:18
Salve e intanto buone feste a tutti, ho cercato con Google ma non trovo alcuna risposta ai miei due quesiti...

Ho un acquario da tre mesi, anzi ad essere precisi è mio padre che è diventato uno di voi :P io sono solo basito dal lavoro fatto da mio padre che ha preso come novellino una vasca da 200 litri e la ha fatta davvero bella... ieri "poverino" ha combinato un pasticcio

con la spazzolina calamitata (è sempre stato attento a non raccogliere sassolini) ha fatto un segno all'esterno ... non si è accorto che era finito qualcosa in quella esterna..... voglio quindi chiedervi se è possibile recuperare il segno all'esterno... o se poverino deve farsene una ragione...

seconda cosa... sul vetro davanti c'è come una bollicina d'aria (un puntino) che in realtà non è aria.. è come se la bollicina fosse interna... siamo molto preoccupati.. abbiamo paura sia un difetto del vetro... e temiamo molto che ceda il tutto... uccidendo i pesciolini e allagandoci casa...

spero di non aver chiesto cose già sentite... ma mio padre è un po' preoccupato quindi posto un po' velocemente...

P.s. ma quanti figlioletti fanno sti pesci? abbiamo la vasca piena di giovani pinnati :D

Spartan
26-12-2005, 12:25
grazie e buon feste anche a voi :-))

per il vetro rigato credo che non si possa fare nulla purtroppo, era successo anche a me, ho cercato qualcosa per rimediare, ma niente -20

la per "bollicina interna" intendi all'interno del vetro o in vasca? perchè se è in vasca è normale che ci siano delle bollicine a volte, oppure potrebbe essere una lumachina :-)

poi per gli avannotti dipende dai pesci, ci sono quelli molto prolifici come i pecilidi o quelli molto poco difficili da riprodurre tipo i neon ;-)

Knoght
26-12-2005, 12:27
No abbiamo pulito bene.. la bollicina è come fosse dentro al vetro, non c'era all'inizio... ora si vede bene.. la stiamo tenendo d'cchio... non dentro alla vasca .. ma proprio dentro alla lastra :( siamo molto preoccupati

anna62
26-12-2005, 12:37
io ricordo di avere letto da qualche parte che se il graffio è poco profondo e soprattutto è all'esterno in modo da non danneggiare i pesci si ottengono buoni risultati con un tampone imbevuto con acqua ed ossido di cerio (lo si dovrebbe trovare dai vetrai) e tanto olio di gomito..... :-)) :-))

Spartan
26-12-2005, 12:49
per la bollicina d'aria nel vetro forse è meglio consultare un vetraio per sicurezza #24

Knoght
26-12-2005, 13:12
Credo possa interessare a molti :)

ossido di cerio lascia aloni?

anna62
26-12-2005, 14:22
Credo possa interessare a molti :)

ossido di cerio lascia aloni?

se lascia aloni non te lo so dire perchè non ne ho mai avuto bisogno, ma se chiedi ad un vetriaio te lo saprà dire #36#