Visualizza la versione completa : 400 litri acqua fredda
ciao a tutti
ho a disposizione una vasca da 400 litri in vetro che non posso tenere in casa. ma potrei tenere in garage dove l'inverno la temperatura arriva a 5 gradi centigradi.
c'è qualche pianta o qualche pesce che potri inserire?
se possibile non volevo usare il filtro, ma solo l'illuminazione.
non so se la cosa è possibile ma aspetto consigli=)
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 11:31
se possibile non volevo usare il filtro
Molto difficile, almeno una pompetta di movimento ci vuole!
Con quelle temperature puoi tenere gamberi nostrani e dei pesciolini dei nostri fiumi, ma devi sottopopolare fortemente e mettere molte piante se non filtrerai.
Studiata bene sarebbe una bella vasca/biosfera...
magari una pompetta potrei anche mettercela:-)
mi potresti indicare che piante potrei inserire?
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 11:34
quanta luce hai?
la butto là e farla da 375 litri e ricavarti una sump interna sul lato corto della vasca? ci vedrei molto bene dei persici sole...
no no vi spiego meglio, al momento è solo un'idea, perchè mio zio ha questa vasca in magazzino e me la darebbe per 50 euro, ha già un filtro interno di cui manca solo la pompa.
è una vasca aperta.
siccome in garage-stube avrei del posto libero mi piacerebbe mettere un'acquario senza spendere troppi soldi per il riscaldamento.
per la luce non so, è da decidere?
pensavo a 2 neon da 58 visto che li ho già
ti faccio solo notare una cosa...
ammettiamo che tu voglia fare un acquario d'acqua fredda con pesci di fiume o lago europei.
inverno temperatura 5°C --> direi un po poco anche per loro ma forse puoi anche farcela
estate --> 25°C se hai fortuna.... poveri pesci
altra osservazione: ce chi hafatto funzionare acquari senza filtro, infondo i batteri si insinuano anche nella sabbia, ma direi che la cosa è incompatibile col tipo di acquario che vorresti tu.
consiglio: perche non vendi la vasca da 400l e non fai un miniacquario da 20#30 l in casa? sono stupendi e consumano poco 11W per luci piu 5 per filtro, anzi puoi farli funzionare anche con un paio di luci a led da 2.5 W dell'ikea, guarda qua:
http://www.pbase.com/plantella/naturesoil_stepbystep_layout2
e se l'ha fatto lui....
ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.. altra soluzione: fai una bella coibentazione al garage e fai il tuo paradiso con acquario :))
è anche da trento e questo facilita non poco le cose per la temperatura d'estate.. secondo me il suo progetto è fattibile...
ti faccio solo notare una cosa...
ammettiamo che tu voglia fare un acquario d'acqua fredda con pesci di fiume o lago europei.
inverno temperatura 5°C --> direi un po poco anche per loro ma forse puoi anche farcela
estate --> 25°C se hai fortuna.... poveri pesci
altra osservazione: ce chi hafatto funzionare acquari senza filtro, infondo i batteri si insinuano anche nella sabbia, ma direi che la cosa è incompatibile col tipo di acquario che vorresti tu.
consiglio: perche non vendi la vasca da 400l e non fai un miniacquario da 20#30 l in casa? sono stupendi e consumano poco 11W per luci piu 5 per filtro, anzi puoi farli funzionare anche con un paio di luci a led da 2.5 W dell'ikea, guarda qua:
http://www.pbase.com/plantella/naturesoil_stepbystep_layout2
e se l'ha fatto lui....
ciao ciao
dimenticavo.. altra soluzione: fai una bella coibentazione al garage e fai il tuo paradiso con acquario :))
si si ma io ho già un 100 litri tropicale in casa:-))
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 15:19
cerchiamo di rimanere attinenti alle richieste di caymano, altrimenti non gli siamo molto utili.
posso fare una domanda?
Si possono catturare e detenere i pesci e i gamberi nostrani? Magari i pesci anche sì, ma secondo me i gamberi sono in Berna come gli anfibi.
Grazie
Paolo Piccinelli
07-09-2010, 16:25
Dipende dalla zona, i Palamonaetes antennarius sono protetti in molte regioni... prova a fare una ricerca mirata
http://it.wikipedia.org/wiki/Palaemonetes_antennarius
c'è anche un topic in cui ne abbiamo parlato a lungo, in alcune regioni sono anche allevati e venduti come esche vive. l'importante è che qualsiasi organismo siano catturati in accordo con la vigente legge regionale di pesca, e catturati quindi da possessore di regolare licenza. in caso di dubbio, l'ufficio pesca chiarirà tutti i vostri dubbi!
sai per caso che temperature raggiungi in estate il tuo garage?
c'è anche un topic in cui ne abbiamo parlato a lungo, in alcune regioni sono anche allevati e venduti come esche vive. l'importante è che qualsiasi organismo siano catturati in accordo con la vigente legge regionale di pesca, e catturati quindi da possessore di regolare licenza. in caso di dubbio, l'ufficio pesca chiarirà tutti i vostri dubbi!
sai per caso che temperature raggiungi in estate il tuo garage?
non le conosco esattamente, ma sicuramente non supera i 26#27 gradi
ottimo direi, al massimo con un paio di ventoline fai da tè la tiri giù di 2° e la notte è più fresco giusto? non dovresti avere difficoltà a tenere la temperatura sotto i 25° ... hai già visto qualche pesce che può piacerti?
no, non ne ho la più pallida idea, so che le gambusie e i comuni pesci rossi possono sopravvivere, ma altre non ne conosco.
ancor meno so sulle piante#07
allora io ti elenco un paio di specie, tenendo conto i 400 litri... allora...
- un gruppetto di persici sole
- piccoli ciprinidi anche di acque ferme come i triotti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |