PDA

Visualizza la versione completa : Stanno scomparendo i cianobatteri

Hypa
07-09-2010, 00:42
Ciao ragazzi,sono contentissimo per i cianobatteri,che stanno scomparendo,dopo il cambio di 50 litri,l'aggiunta di due confezioni di batteri superconcentrati e la corrente amplificata i ciano non si vedono più sulla sabbia corallina e sono scomparsi anche dalle rocce,ce n'è rimasta qualche traccia solo in un angolo,ma sta scomparendo anche quella...:-)) Sono incaxxato però per lo schiumatoio,che non schiuma più niente..ne fa pochissima e non riesce a superare il collo del bicchiere,ho il deltec mce600, fino a due giorni fa faceva una schiuma perfetta,ne faceva proprio tanta,l'ho pulito per tre giorni di fila che era sempre pieno,poi l'altro ieri ha smesso di salire,ora schiuma,ma non sale oltre un certo livello,ho provato a modificare il flusso dell'aria,ad abbassare il bicchiere,a riavviarlo,ma niente..che posso fare oltre a smontarlo e buttarlo?
Vorrei tirare avanti ancora un po con questo schiumatoio..e comunque ribadisco il fatto che fino a qualche giorno fa andava benissimo..
Saranno stati tutti quei batteri ad inibirne il corretto funzionamento?
Grazie ragazzi,come sempre..

sbymarti
07-09-2010, 00:55
che batteri hai usato? te lo chiedo perchè anche io sto provando di tutto contro i ciano ma senza sconfiggerli purtropo....

ALGRANATI
07-09-2010, 07:22
hai provato a smontarlo completamente......e comunque aspetta qualche giorno, magari hai variato qualcosa nell'acqua.

Hypa
07-09-2010, 10:02
che batteri hai usato? te lo chiedo perchè anche io sto provando di tutto contro i ciano ma senza sconfiggerli purtropo....
Usai la prima volta delle fialette in vetro,simili a quelle che si usano per i capelli,questa volta invece,ho effettuato un cambio di 50 litri su 400,non ho aspirato il fondo,ma ho sparato con una pompa il getto d'acqua sui ciano,che si sono staccati come una foglia sollevata dal vento,li ho poi recuperati con un retino,questo lo faccio da una settimana,dopo aver immesso nella vasca acqua nuova (del pozzo,senza fosfati e senza cloro) ho inserito una confezione di BACTIVA della AQUA-ristica da 200 ml ed una di Askoll Cycle Superfast (non ricordo da quanto ma mi sembra da 200 ml anche questo).
Volevo prenderne anche un'altra di confezione,per variare i ceppi batterici,ma in entrambe le marche ce n'erano già molti diversi, però la cosa è molto soggettiva,ogni vasca ha le proprie caratteristiche,io avevo tutti i tipi di ciano,quelli rossi che erano la maggioranza,quelli verdi che erano comunque tanti,e quelli marroni che si sono presentati per ultimi e sono scomparsi presto..

hai provato a smontarlo completamente......e comunque aspetta qualche giorno, magari hai variato qualcosa nell'acqua.

Ok provo ad aspettare ancora un po,in caso lo smonto completamente,e cerco di pulirlo nel migliore dei modi,però è strano,da quando ho tolto il sacchetto del carbone mi fa così..in effetti il sacchetto faceva alzare di molto il livello dell'acqua nello skimmer..va bè,grazie, quando lo smonto vi aggiorno.Ciao belli.

ALGRANATI
07-09-2010, 21:36
spetta...probabilmente hai il livello basso.

Hypa
08-09-2010, 02:04
spetta...probabilmente hai il livello basso.

Ora sono al lavoro,domani mattina vedo di sistemarlo.. e vi invio anche il progetto delle modifiche che intendo fare alla parte tecnica,così mi date qualche parere.
Ah mi ero dimenticato di dire che siccome avevo sbagliato la dose di sale nei cambi d'acqua precedenti,mi era sceso il grado di densità a 1019..ora lo sto riportando a livelli ottimali..per fortuna non ho animali che soffrono troppo per cambi della salinità..e pensare che ci sono stati per almeno due settimane con 1019..forse anche tre settimane....che vergogna,sono un disastro..la cosa positiva è che certi errori non li farò mai più.

Hypa
08-09-2010, 09:58
I sali li sto aggiungendo,e lo schiumatoio ha ripreso a funzionare..credo fosse perchè è tarato per una certa densità e ad una inferiore le bolle della schiuma rimangono più piccole e scoppiano prima,non riuscendo a schiumare a dovere..Per quanto riguarda il progetto per la tecnica della vasca lo posto in un forum nuovo che aprirò tra poco..
Ritornando ai cianobatteri invece mi ero dimenticato un'altra cosa,ho diminuito l'illuminazione da 14 ore giornaliere a 12 e intendo arrivare a 10.
Grazie ragazzi.

RolandDiGilead
08-09-2010, 10:08
Ciao paesà (hai un MP)
Un'arma molto forte contro i ciano è il movimento.
Inoltre , essendo comunque batteri, io ho migliorato molto la situazione con una lampada UVA.
ciao

Hypa
08-09-2010, 11:46
Ciao paesà (hai un MP)
Un'arma molto forte contro i ciano è il movimento.
Inoltre , essendo comunque batteri, io ho migliorato molto la situazione con una lampada UVA.
ciao

Grande! ho tentato di inviarti un mp anch'io spero ti sia arrivato,ho avuto difficoltà anche a trovare quello che mi hai inviato te..figurati ad inviarne uno io..comunque fammi sapere se ti è arrivato!