PDA

Visualizza la versione completa : moria di pesci dopo mezz' ora dall inserimento in vasca

alexne
07-09-2010, 00:18
salve a tutti, sono nuovo del forum e, perdonatemi, gia comincio ad elencarvi problemi relativi al mio acquario.
Venerdi scorso ho comprato un acquario di 90l, e le prima cosa ke ho fatto e stato lavare i ciottoli da posizionare sul fondo. Subito dopo aver posizionato i ciottoli ho riempito l acquario di acqua ed ho acceso il sistema filtrante e il riscaldamento portando l acua a 25 gradi. Passati tre giorni ho comprato 6 cardinali e tre guppy (un maschio e due femmine) più una pianta che scusatemi non ricordo il nome. Dopo circa mezz' ora che ho posizionato i pesci e la pianta in acquaio ho notato che sul fondo gia ciacevano morti due neon.-43 Pensate che ho commesso qualche sbaglio nell allestire l acquario che di conseguenza ha portato alla morte dei due neon? Lascio la parola ai piu asperti di me in materia e vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

fish97
07-09-2010, 00:25
ciao hai fatto uno sbaglio enorme l'acquario si fa maturare un mese senza pesci ha inserito batteri?sai cose il ciclo dell'azoto? nitriti nitrati ? leggi queste guide e ti dai un idea http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

eltiburon
07-09-2010, 01:59
E' molto probabilmente come dice fish, anche se i neon morti dopo mezz'ora forse avevano anche altri problemi.
Misura subito NO2, NH3, NO3, pH, GH, KH. Metti gli attivatori batterici e aspetta che maturi il filtro. Hai altri pesci?

pirataj
07-09-2010, 02:25
TI suggerisco di leggerti le guide che ci sono nel forum,come già ti hanno già detto hai falto molti errori.

Markfree
07-09-2010, 08:45
inoltre qualsiasi essi siano, i cardinali (o neon?? non si capisce cosa hai) e i guppy vogliono valori dell'acqua totalmente diversi!
il che comporta che almeno una delle due specie soffrirebbe (o morirebbe) sicuramente

fish97
07-09-2010, 13:52
ma poi almeno hai aspettato 30 minuti prima di metterli in acqua o hai fatto alla carlona?
sai cos'è il biocondizionatore? cloro?ph?GH?kh? no2?no3?

alexne
07-09-2010, 14:29
gli attivatori batterici gia gli avevo messo venerdi, comunque dopo quei due neon, non sono piu morti altri pesci.

giangi99
07-09-2010, 16:30
Probabilmente gli altri moriranno nei prossimi giorni se non fai qualcosa. Oltre alle guide già consigliate cerca sul forum "picco dei nitriti" e come cercare di superarlo indenne.